PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ripartenza in salita
Ripartenza in salita
Percorrendo una salita con pendenza al 16% (lago di Misurina- rifugio Auronzo per chi conoscela zona), nessun problema. Al momento di parcheggiare a spina sul lato della strada le auto davanti a me si sono fermate e, senza nessun problema, hanno effettuato la manovra, quando è toccati a me ripartire, la mia si è spenta per ben due volte , al terzo tentativo accellerando al massimo mi è ripartita. A parte che che ho un'esperienza ultraventennale di partenze in salita, frequentando tutte le strade della Valtellina,i miei amici che erano fuori della macchina hanno avuto l'impressione che la macchina fosse frenata, colpa dell'ESP o di che? A partire da quel giorno se freno in retromarcia o inchiodo sento un rumore di ferro, ad un mio controllo visivo l'apparato frenante (ganasce e pasticche) sembrano a posto, i dischi non presentano graffi, che ne pensate? Grazie in anticipo.
1.6 hdi 110cv FAP, imm. 23.6.05, gris fer, cerchi in lega, pack comfort, pack spazio, pack visibilità,pack elettrico 3, clima automatico bizona, sensori di parcheggio, caricatore CD, specchietto fotocromatico,chiave retrattile, antenna corta originale Peugeot, battitacco anteriori e posteriori, antifurto perimetrale e volumetrico originale, fari posteriori FK misto led, navigatore ICN 510 + Citroen C3 1.4hdi exclusive, ESP, airbag a tendina,sensori di parcheggio vetri elettrici posteriori, cruise control, tergi automatico, fari automatici, clima automatico, tavolini per i sedili posteriori, 3 prese 12v, moduboard.
E se si fosse inceppato il freno di stazionamento (o freno a mano), nella ripartenza magari si è danneggiato qualcosa.
Però ho alcuni dubbi, hai parlato di ganasce e pasticche ma la tua 307 ha quattro freni a disco, hai detto anche che i tuoi amici hanno avuto la sensazione che la macchina fosse frenata, questa sensazione si ha quando le ruote post. restano bloccate.
Hai verificato se il freno a mano dopo quanto successo funziona bene ?
Però ho alcuni dubbi, hai parlato di ganasce e pasticche ma la tua 307 ha quattro freni a disco, hai detto anche che i tuoi amici hanno avuto la sensazione che la macchina fosse frenata, questa sensazione si ha quando le ruote post. restano bloccate.
Hai verificato se il freno a mano dopo quanto successo funziona bene ?
- emmeerreci
- Peugeottista appassionato
premetto che io non conosco la strada, ma potrebbe essere che hai usato parecchio i freni e scaldandosi troppo quando ti sei fermato in salita si sono "incollate" le pasticche ai dischi?
ripartendo hai lasciato il pedale e/o la leva del freno a mano, ma le pasticche sono rimaste attaccate e appena hai mosso la macchina hanno fatto rumore e sono tornate apposto.
Forse ho detto una castroneria....
Marco
ripartendo hai lasciato il pedale e/o la leva del freno a mano, ma le pasticche sono rimaste attaccate e appena hai mosso la macchina hanno fatto rumore e sono tornate apposto.
Marco
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05
Non è affatto una castroneria, è probabilmente quello che è successo, non conosco la zona e le strade in questione ma può succedere quello che hai ipotizzato.emmeerreci ha scritto:premetto che io non conosco la strada, ma potrebbe essere che hai usato parecchio i freni e scaldandosi troppo quando ti sei fermato in salita si sono "incollate" le pasticche ai dischi?
Marco
A tal proposito racconto quanto successo tempo fà.
Dopo essere uscito dall'autolavaggio sono andato a casa e ho parcheggiato, (l'autolavaggio è di fronte casa mia) l'auto è rimasta ferma 4-5 giorni, alla ripartenza ho sentito un forte rumore dalle ruote post e la sensazione che la macchina sia rimasta bloccata per un attimo, si erano incollate le pastiglie ai dischi. Non ci sono stati danni ma si potevano anche danneggiare le pinze, quindi la tua ipotesi è tuttaltro che impossibile.
ciao..io posso dirvi che ho gli stessi problemi in salita,non so perchè ma disinserendo l'ESP,faccio meno fatica a ripartire nelle salite con molta pendenza ,probalbilmente sarà anche causa del volano che non è molto potente sulle versioni da 90cv a 110cv......per il rumore sui freni posteriori in retromarcia è sicuramente dato dal fatto che l'ESP si attiva riconoscendo l'effetto come una sbandata,quindi prova a premere più forte sul pedale del freno durante la frenata....
- superdenis
- Peugeottista veterano
.
guarda non mi prendere per scemo anche a me è capitato una cosa molto simile il mio problema e che essendosi mosso il tappetino sotto a piedi si era incastrato nel pedale della frizione e non andava fino in fondo e mi si e spenta un paio di volte...
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
Ripartenza in salita
Vi ringrazio per tutti i suggerimenti e sto facendo tutte le mie verifiche e rpopendo per un blocco dei freni posteriori. Infatti pur salendo senza problemi in terza sono stato costretto a frenare spesso a causa di un imbr.... davanti che all'improvviso inchiodava. Quando mi sono fermato ho tirato il freno a mano ma pur abbassandosi regolarmente la leva è probabile che i freni posteriori si siano incollati. Vi voglio solo porre un ultimo quesito: non può essere entrato in funzione il FAP ? Normalmente non mi accorgo nemmeno dell'entrata in funzione, ma non può darsi che mi abbia assorbito potenza così da non consentire la ripartenza in condizioni normali (ricordo partenza da fermo su una strada col 16% di potenza a 2300 m di altitudine)
1.6 hdi 110cv FAP, imm. 23.6.05, gris fer, cerchi in lega, pack comfort, pack spazio, pack visibilità,pack elettrico 3, clima automatico bizona, sensori di parcheggio, caricatore CD, specchietto fotocromatico,chiave retrattile, antenna corta originale Peugeot, battitacco anteriori e posteriori, antifurto perimetrale e volumetrico originale, fari posteriori FK misto led, navigatore ICN 510 + Citroen C3 1.4hdi exclusive, ESP, airbag a tendina,sensori di parcheggio vetri elettrici posteriori, cruise control, tergi automatico, fari automatici, clima automatico, tavolini per i sedili posteriori, 3 prese 12v, moduboard.