PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Primo viaggio serio
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
Re: Primo viaggio serio
Sulla Mégane gli specchietti si chiudevano quando si chiudeva l'auto, e si riaprivano alla messa in moto; era presente inoltre sul pannello di controllo degli specchi sulla porta, un comando che consentiva di lasciarli sempre aperti, sempre chiusi, o con apertura/chiusura automatica, ed eventualmente chiuderli durante la marcia (tipo in una strettoia); credo sia il sistema più intelligente, fermo restando che per me che vivo nel Salento, e il ghiaccio l'ho visto per 3 giorni a gennaio quest'anno dopo anni, non mi dà nessun fastidio il fatto che si aprano e chiudano automaticamente; alla Mégane in 7 anni ho sempre lasciato il comando in posizione automatica. Certo, il fatto che si aprissero all'avviamento del motore e non quando apro l'auto per prendere qualcosa, può risultare vantaggioso alla lunga, perché saranno sollecitati meno volte, ma se il meccanismo è realizzato bene, non dovrebbe dare problemi per qualche apertura in più
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
E' esattamente questo che intendevo prima infatti; quando chiudi l'auto sei sicuro che non ti servono più gli specchi, ma non è detto che quando la apri ti servano per forza. Infatti penso che questa logica di funzionamento sia la migliore! Certo, come dici tu, se il meccanismo è fatto bene non dovrebbe soffrire molto le aperture/chiusure in più, ma nella vita di un'auto sono tantissime le volte in cui la si riapre per qualche ragione... Per cui gli specchi sono portati a fare molte volte dei movimenti completamente inutili ed evitabili.lucas83 ha scritto: Certo, il fatto che si aprissero all'avviamento del motore e non quando apro l'auto per prendere qualcosa, può risultare vantaggioso alla lunga, perché saranno sollecitati meno volte
Chiudo OT
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Assolutamente. La mia era una citazione in caso di necessità per salvaguardare gli specchietti. Tenendoli chiusi puoi aprire, avviare l'auto ed accendere lo sbrinamento lunotto/specchietti. Poi sulla non possibilità di scelta da parte dell'utente sono d'accordo anch'io che è una cavolata.Husky1971 ha scritto:Certo. Ma poi se vuoi partire li devi aprire. E se c'è ghiaccio devi fare qualche decina di chilometri per aspettare si sciolga. Disattivando la chiusura automatica invece li lasceresti sempre aperti e chissenefrega del ghiaccioVix ha scritto:enzo1971 ha scritto:Ho fatto una strada meno pendente...Giorgio1965 ha scritto:Beh, comunque in qualche modo sei riuscito a superare l'ostacolo visto che sei arrivato in strada? Oppure l'hai aggirato?enzo1971 ha scritto:Stasera primo test del AGC.
Alla prima prova...sconforto. L'auto si blocca a metà di una stupida salita con pendenza discreta (rampa di uscita da un parcheggio) e con soli 3cm di neve al suolo (neve bastard4, asciutta che schiacciandola diventa ghiaccio).
Non mi perdo d'animo e vado sulla strada. Qui tutto cambia. Auto incollata alla strada e che da ferma riparte divinamente anche al centro di un tornante.
Soddisfatto del test torno al parcheggio e scopro il perché del primo fallimento. Il parcheggio è in autobloccanti che con la neve diventano lisci come ghiaccio. Probabilmente con vere gomme da neve ce l'avrei fatta.
Allego foto del fallimento sulla rampa, si vedono le impronte di dove è arrivata la 3008
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Di neve da ieri sera ne è caduta parecchia, circa 40 cm. Però ora le temperature si sono alzate e le strade sono completamente libere c'è asfalto libero, quindi non posso più testare ilAGC
I sacchetti sugli specchietti retrovisori li ho messi per evitare che si ghiaccino e quindi si rompano quando li riapro. Faccio notare che sul muso si è formato del ghiaccio che ricopre i sensori di parcheggio. L'auto segnala che c'è un guasto ai sensori di parcheggio, che l'assistenza al parcheggio non è disponibile e apre automaticamente il navigatore indicando la strada più breve all' officina autorizzata più vicina
Per raggirare il "pericolo apertura specchietti ghiacciati" al ritiro il conce mi ha suggerito che basta ricordarsi di chiuderli con il pulsante prima di spegnere l'auto e poi chiuderla. Alla successiva riapertura dell'auto resteranno chiusi così da evitare l'inconveniente. Verificherò
Felice possessore di 3008 GT
Vix funziona quello che dici: se chiudo gli specchietti prima di spegnere l'auto, questi rimangono chiusi anche se poi riapro l'auto e accendo il motore?
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto
CorrettoGian80 ha scritto:Vix funziona quello che dici: se chiudo gli specchietti prima di spegnere l'auto, questi rimangono chiusi anche se poi riapro l'auto e accendo il motore?
Me lo ha detto il conce al ritiro perché chiaccherando ho esposto la problematica successa all'amico Mik che ha dovuto mettere i sacchetti per proteggerli dal ghiaccio. Mi ha detto di accendere lo sbrinamento specchietti, è chiaro che non è immediata la cosa perché principalmente scongela lo specchietto, pero ti dà modo di avviare l'auto. E fare le procedure del caso. Proverò.Gian80 ha scritto:Vix funziona quello che dici: se chiudo gli specchietti prima di spegnere l'auto, questi rimangono chiusi anche se poi riapro l'auto e accendo il motore?
Scusate ho fatto un cambio persona.... Intendevo l'amico Enzo... 

Vix ha scritto:Scusate ho fatto un cambio persona.... Intendevo l'amico Enzo...

Lapsus Freudiano

ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679
A mio parere questo accorgimento permette solo di partire senza rompere il motorino degli specchietti. Il sistema riscalda solo il vetro dello specchietto permettendone lo sbrinamento in qualche minuto. Il resto dello specchietto mica è riscaldato. Se parti con gli specchietti chiusi meglio che arrivi a destinazione così perché neanche dopo un'ora (per di più correndo...) si sono sghiacciati esternamente. Siete mai tornati dalla montagna con la macchina coperta da una nevicata(ed è neve non ghiaccio..)? Fino a quando non arrivate qualche grado sopra lo 0° non si scioglie neanche la neve sopra il cofano motore.Vix ha scritto:Me lo ha detto il conce al ritiro perché chiaccherando ho esposto la problematica successa all'amico Mik che ha dovuto mettere i sacchetti per proteggerli dal ghiaccio. Mi ha detto di accendere lo sbrinamento specchietti, è chiaro che non è immediata la cosa perché principalmente scongela lo specchietto, pero ti dà modo di avviare l'auto. E fare le procedure del caso. Proverò.Gian80 ha scritto:Vix funziona quello che dici: se chiudo gli specchietti prima di spegnere l'auto, questi rimangono chiusi anche se poi riapro l'auto e accendo il motore?
3008 Gt Line 1.6 Bluehdi EAT6 biancoperla+allarme volumetrico+advanced grip control+keyless+visiopark 180+radio dab+wireless charging e presa 230
Concordo e rilancio: più volte anche senza sopra la neve mi ci sono volute 3 ore di strada per poter utilizzare gli spruzziniSkiman888 ha scritto:A mio parere questo accorgimento permette solo di partire senza rompere il motorino degli specchietti. Il sistema riscalda solo il vetro dello specchietto permettendone lo sbrinamento in qualche minuto. Il resto dello specchietto mica è riscaldato. Se parti con gli specchietti chiusi meglio che arrivi a destinazione così perché neanche dopo un'ora (per di più correndo...) si sono sghiacciati esternamente. Siete mai tornati dalla montagna con la macchina coperta da una nevicata(ed è neve non ghiaccio..)? Fino a quando non arrivate qualche grado sopra lo 0° non si scioglie neanche la neve sopra il cofano motore.Vix ha scritto:Me lo ha detto il conce al ritiro perché chiaccherando ho esposto la problematica successa all'amico Mik che ha dovuto mettere i sacchetti per proteggerli dal ghiaccio. Mi ha detto di accendere lo sbrinamento specchietti, è chiaro che non è immediata la cosa perché principalmente scongela lo specchietto, pero ti dà modo di avviare l'auto. E fare le procedure del caso. Proverò.Gian80 ha scritto:Vix funziona quello che dici: se chiudo gli specchietti prima di spegnere l'auto, questi rimangono chiusi anche se poi riapro l'auto e accendo il motore?