i pedoni sono - giustamente - la cosa che allerta più facilmente il sistema; devono averlo tarato così di proposito, ho notato anche io che un pedone che attraversa viene "registrato" subitozoodany ha scritto:Oggi altro piccolo intervento del sistema. Un pedone stava attraversando e la macchina ha dato una pinzatina ai freni. Se non l'avesse data di certo non l'avrei investito comunque perché era già praticamente passato ma comunque è un'altra conferma che funziona.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Active Safety Brake non funziona.
Re: Active Safety Brake non funziona.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB
Credo di poter confermare pure io il funzionamento del sistema: stamattina, in una strada a "1 corsia e mezzo", una macchina davanti a me (50-60 metri) ha iniziato la svolta in una via laterale.. si è fermata, probabilmente per far passare un pedone, lasciando metà dell'auto all'interno della mia carreggiata
Potevo spostarmi tranquillamente sulla sinistra e sfilarla, ma ho provato a rimanere sulla mia strada: ero a 50-60 km/h, e la macchina ha tirato da sola una decisa frenata, credo a circa 20 metri di distanza
Nello stesso momento mi sono spostato (per schivarla, appunto) toccando anche io il freno, e il sistema si è disinserito, lasciandomi proseguire senza problemi
Sul display è comparso un allarme arancione, ma non ho fatto in tempo a leggerlo (stavo guardando la strada
)
Potevo spostarmi tranquillamente sulla sinistra e sfilarla, ma ho provato a rimanere sulla mia strada: ero a 50-60 km/h, e la macchina ha tirato da sola una decisa frenata, credo a circa 20 metri di distanza
Nello stesso momento mi sono spostato (per schivarla, appunto) toccando anche io il freno, e il sistema si è disinserito, lasciandomi proseguire senza problemi
Sul display è comparso un allarme arancione, ma non ho fatto in tempo a leggerlo (stavo guardando la strada

La prova migliore da fare è questa.
Mettetevi in un piazzale con un amico. Prendete le misure e fate in modo che mantenendo lo sterzo tutto da un lato l'auto sfiori con il paraurti il vostro amico che resta fermo. In pratica percorrete un cerchio che sfiora il vostro amico. Voi non dovrete frenare perchè non prenderete il vostro amico e vedrete che l'ASB funzionerà
Mettetevi in un piazzale con un amico. Prendete le misure e fate in modo che mantenendo lo sterzo tutto da un lato l'auto sfiori con il paraurti il vostro amico che resta fermo. In pratica percorrete un cerchio che sfiora il vostro amico. Voi non dovrete frenare perchè non prenderete il vostro amico e vedrete che l'ASB funzionerà
molto strano però, che abbia frenato con decisione a 20 metri di distanza; se così fosse frenerebbe di continuo, nel traffico cittadinotiaccadi ha scritto:Credo di poter confermare pure io il funzionamento del sistema: stamattina, in una strada a "1 corsia e mezzo", una macchina davanti a me (50-60 metri) ha iniziato la svolta in una via laterale.. si è fermata, probabilmente per far passare un pedone, lasciando metà dell'auto all'interno della mia carreggiata
Sul display è comparso un allarme arancione, ma non ho fatto in tempo a leggerlo (stavo guardando la strada)
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB
consiglio di sostituire l'amico con la suoceraHusky1971 ha scritto:La prova migliore da fare è questa.

non si sa mai...
Credo sia abbastanza intelligente da valutare gli spazi di arresto in base a velocità relativa (delta fra la mia velocità e quella dell'altro veicolo) e velocità assoluta..Spostati ha scritto:
molto strano però, che abbia frenato con decisione a 20 metri di distanza; se così fosse frenerebbe di continuo, nel traffico cittadino
Magari invece di 20 metri erano 10, e a 50 km/h (con l'altro mezzo a 0 km/h) ha pensato fosse il caso di pinzare
L'unica alternativa è che fosse il cruise control adattivo (il dubbio mi è venuto), ma in quel momento non era attivo (e soprattutto l'alert arancione sul display non sarebbe comparso)
Strano, perchè sul manuale è scritto che in curva il sistema non funziona in quanto l'ostacolo non viene letto da radar...Husky1971 ha scritto:La prova migliore da fare è questa.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto
Dipende da quanto è lontano l'ostacolo. Se tu fai in modo di sfiorarlo lui pensa che lo stirerai e quindi frena.Gian80 ha scritto:Strano, perchè sul manuale è scritto che in curva il sistema non funziona in quanto l'ostacolo non viene letto da radar...Husky1971 ha scritto:La prova migliore da fare è questa.
Mi capita spesso sulla rampa di discesa del parcheggio al lavoro. Mentre scendo sale la gente a piedi. Io sto in curva e alcune volte il sistema interviene
Boh in non ho il cruise adattativo... spesso mi viene fuori l avviso arancione di veicolo vicino...o a volte quello rosso di frenare ma a quel punto sono talmente vicino che se non freno io.... buonanotte...altro tamponamento..come mi è già successo
Devi avere fede.Schummy ha scritto:Boh in non ho il cruise adattativo... spesso mi viene fuori l avviso arancione di veicolo vicino...o a volte quello rosso di frenare ma a quel punto sono talmente vicino che se non freno io.... buonanotte...altro tamponamento..come mi è già successo
Il tamponamento che hai fatto, se sei il tizio della rotonda, ti è già stato ampiamente giustificato
Non capisco: funziona o non funziona in curva? No perchè se va a sbattare in quanto in curva, allora non capisco il discorso "sfiorare" l'ostacolo... insomma, non mi torna geometricamente il perchè dovrebbe funzionare con un pedone vicino e non con una vettura addirittura "un po'" davanti.Husky1971 ha scritto:Devi avere fede.Schummy ha scritto:Boh in non ho il cruise adattativo... spesso mi viene fuori l avviso arancione di veicolo vicino...o a volte quello rosso di frenare ma a quel punto sono talmente vicino che se non freno io.... buonanotte...altro tamponamento..come mi è già successo
Il tamponamento che hai fatto, se sei il tizio della rotonda, ti è già stato ampiamente giustificato
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto
Geometricamente invece torna tutto. Se l'auto è già fuori dalla visuale come accaduto a te in rotonda, ASB non può nulla. Se invece il pedone "transita" in tutto l'arco visuale della telecamera come moto relativo di avvicinamento allora lo rilevaGian80 ha scritto:Non capisco: funziona o non funziona in curva? No perchè se va a sbattare in quanto in curva, allora non capisco il discorso "sfiorare" l'ostacolo... insomma, non mi torna geometricamente il perchè dovrebbe funzionare con un pedone vicino e non con una vettura addirittura "un po'" davanti.Husky1971 ha scritto:Devi avere fede.Schummy ha scritto:Boh in non ho il cruise adattativo... spesso mi viene fuori l avviso arancione di veicolo vicino...o a volte quello rosso di frenare ma a quel punto sono talmente vicino che se non freno io.... buonanotte...altro tamponamento..come mi è già successo
A me non è successo nulla: manco ho l'auto.Husky1971 ha scritto:Geometricamente invece torna tutto. Se l'auto è già fuori dalla visuale come accaduto a te in rotonda, ASB non può nulla. Se invece il pedone "transita" in tutto l'arco visuale della telecamera come moto relativo di avvicinamento allora lo rilevaGian80 ha scritto:Non capisco: funziona o non funziona in curva? No perchè se va a sbattare in quanto in curva, allora non capisco il discorso "sfiorare" l'ostacolo... insomma, non mi torna geometricamente il perchè dovrebbe funzionare con un pedone vicino e non con una vettura addirittura "un po'" davanti.Husky1971 ha scritto:Devi avere fede.Schummy ha scritto:Boh in non ho il cruise adattativo... spesso mi viene fuori l avviso arancione di veicolo vicino...o a volte quello rosso di frenare ma a quel punto sono talmente vicino che se non freno io.... buonanotte...altro tamponamento..come mi è già successo
Ad ogni modo continuo a non capire: se sono sto curvando in una rotonda perchè dovrebbe "vedere" un pedone che mi cammina a fianco e non un'auto che mi sta un po' davanti e un po' a fianco?
Ad ogni modo dormirò lo stesso stanotte eh...
Si sono il tipo purtroppo della rotonda e comunque ripero che al di là degli alert gialli o rossi che siano... nonostante sia intervenuto in situaZioni diciamo così al limite...a me non è mai intervenuto nulla a livello elettronico....boh