egr e candelette che stan partendo?
possibile che non ho problemi?
o meglio ogni tanto a basse marce sotto i 2000giri perde qualche colpo...
non ho cali di potenza mentre vado o problemi con fap mentre si rigenera
- cancella gli errori
- spegni e riaccendi la macchina
- ritenta l'analisi con F.A.P. come hai già fatto e vedi se li conferma.
- spegni e riaccendi la macchina
- con Torque Pro rifai l'analisi, cancella gli errori
- spegni e riaccendi la macchina e riprova e vedi se conferma gli stessi errori
EGR, entra in gioco a motore freddo per cui i problemi li darebbe in quel momento, calcola che io con la EGR malfunzionante non riuscivo nemmeno a salire la rampa del garage se non facendola scaldare.
Iniettori, potrebbero essere semplicemente sporchi, farei un bel pieno di blu-diesel e riproverei le analisi, in caso provi la cura con l'acetone proposta da wizard in qualche topic (ti basta cercare "acetone" in fai da te o gusti)
-:: Alex ::-
EX POSSESSORE di 308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila
ps, ho da sempre un errore alle candelette del primo cilindro e mai avuto problemi... non tutti gli errori che ti dice sono sinonimo di problema
-:: Alex ::-
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gli errori ho provato 3 volte a cancellarli, sono passato da 7 poi 6 e ieri sera 5, sono rimasti p089 p090 p1459 p1461
leggendo altri topic credo di aver problemino alla egr, infatti al minimo sento che non va bene, oltretutto la valvola è nella zona dove sento quell'odore di cui parlavo nell'altro topic...
non sono riuscito a provare con torque a fare la diagnosi...
allora, ti consiglio vivamente di fare come ho fatto io
tappare la egr in entrata e far disabilitare in centralina tutti i controlli sul suo funzionamento...sospetto vada anche ritarato il parametro aria in centralina visto che la EGR ne reintroduce un po' riciclando i gas di scarico.
di sicuro se intenderai riparare la EGR, sappi che le commerciali al 80% non vengono riconosciute come valide dalla centralina (in fase di apprendimento nuovo pezzo) perchè non tarate al millesimo di millesimo come la centralina desidera... io impazzi 1 mese con una valeo data per 100% compatibile, alla fine portata in peugeot mi dissero che le compatibili van bene su alcune parti ma non sui tutte, fra cui la EGR che è abbastanza "strxxxa" nei controlli
-:: Alex ::-
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pro e contro.... in realtà a me proprio un amico in officina ufficiale Peugeot ha consigliato di tappare perchè avrebbe portato solo pro.
-:: Alex ::-
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studierò meglio anche questa soluzione, il guiaio che se il tappo costa pochi euro... è un lavoraccio farlo da se...
e cmq la pulizia del collettore credo sia da fare cmq... ora aspetto di sentire i meccanici
met, non puoi tapparla da te perchè poi dovresti saper modificare i controlli in centralina.
io tramite il mio meccanico ho trovati un ragazzo che per 100 euro mi ha modificato la centralina mentre il meccanico ha apposto la lamierina in entrata della EGR e gli ho dato appena 30 euro.
quindi totali 130 euro, ma da te non so proprio quanto possa costarti
-:: Alex ::-
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officina peugeot autorizzata:
La pulizia egr prevede circa 2 ore di lavorazione
Per la pulizia condotti sarebbe opportuno staccare il collettore di aspirazione per eseguire il lavoro
A tempario circa 1,5 ore + relative guarnizioni 15€
Totale circa 140,00+ iva
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