PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Una mattina in concessionaria (a lieto fine)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gianfry56
Peugeottista novello

Una mattina in concessionaria (a lieto fine)

Messaggio da Gianfry56 »

So che spesso siamo scontenti del trattamento che ci riservano i nostri concessionari, ma una volta tanto devo spezzare una lancia a loro favore:
Nella mia 2008 da un po' di tempo, durante lo Stop&Start, mi compariva il messaggio "Difetto al motore, far riparare il veicolo" e stamattina ho deciso quindi di far fare una diagnosi dal mio concessionario. :scratch:
Dopo la classica oretta di attesa ricevo la brutta notizia che, a causa di un sensore della pressione olio difettoso, la mia macchina non può assolutamente muoversi la lì :mad: ; viene ordinato il nuovo sensore che, però, non arriverà prima di lunedì (e domani è festa, 2 giugno). Fatto un veloce calcolo capisco di rimanenre senza vettura per almeno 5 giorni, quindi chiedo gentilemnte un'auto sostitutiva ma, purtroppo, sono tutte occupate. Sono a piedi :cry: . Mi viene offerto di essere accompagnato a casa e, a malincuore, accetto. Durante il tragitto espongo alcune perplessità al mio accompagnatore che, dopo un telefonata con il capo-meccanico, ordina di prendere un'auto nuova dello stesso modello, togliere il sensore incriminato e montarlo sulla mia vettura :thumbright: ; quindi ritorniamo in concessionaria.
In conclusione, dopo un'altro paio d'ore di attesa necessarie al 'doppio' lavoro e successivi test di controllo, esco felicemente dal concessionario al volante della mia 2008 perfettamente funzionante (o almeno spero...)
Probabilmente avrò avuto la fortuna di incappare in uno dei titolari, che ha capito il problema e si è messo nei miei panni, comunque devo dire si essere rimasto veramente soddisfatto del servizio fornito. :applause:

tonymerlot
Peugeottista appassionato

Re: Una mattina in concessionaria (a lieto fine)

Messaggio da tonymerlot »

scusami..... ho forse lo stesso problema :mad: qui la concessionaria non è in grado di risolvere...anzi mi dice che è da provare a sost. delle centraline.... :cry: che sensore ti hanno cambiato e dove

Gianfry56
Peugeottista novello

Messaggio da Gianfry56 »

Ciao, tecnicamente parlando non posso essere preciso, so solo che mi hanno parlato di un "sensore relativo alla pressione dell'olio" (niente a che fare con la spia dell'olio che non mi si è mai accesa);
questo malfunzionamento innescava l'accensione del messaggio "Difetto al motore.....", ma la cosa strana (e da qui le mie perplessità) è che questo messaggio compariva solo mentre il motore era spento (durante lo Stop&Start): siccome lo Stop&Start può essere disattivato, se io lo avessi sempre disattivato allora il messaggio (GRAVE a detta del tecnico) non mi sarebbe mai comparso... come la mettiamo? :?
Peugeot NUOVO 2008 Allure 1.2 Pure-Tech 130 CV S&S EAT8 - Rosso Elixir - Cerchi in lega 17" Salamanca - vetri posteriori oscurati, 3D Connected navigation 10 HD, Sensori parcheggio anteriori, vetri oscurati, Fari fendinebbia led, Drive Assist Plus.

tonymerlot

scusami ma lo STOP&START ti funzionava?

Gianfry56
Peugeottista novello

Messaggio da Gianfry56 »

Sì, lo S&S ha sempre funzionato, infatti il messaggio mi arrivava a motore spento.
Peugeot NUOVO 2008 Allure 1.2 Pure-Tech 130 CV S&S EAT8 - Rosso Elixir - Cerchi in lega 17" Salamanca - vetri posteriori oscurati, 3D Connected navigation 10 HD, Sensori parcheggio anteriori, vetri oscurati, Fari fendinebbia led, Drive Assist Plus.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Gianfry56 ha scritto:So che spesso siamo scontenti del trattamento che ci riservano i nostri concessionari, ma una volta tanto devo spezzare una lancia a loro favore:
Nella mia 2008 da un po' di tempo, durante lo Stop&Start, mi compariva il messaggio "Difetto al motore, far riparare il veicolo" e stamattina ho deciso quindi di far fare una diagnosi dal mio concessionario. :scratch:
Dopo la classica oretta di attesa ricevo la brutta notizia che, a causa di un sensore della pressione olio difettoso, la mia macchina non può assolutamente muoversi la lì :mad: ; viene ordinato il nuovo sensore che, però, non arriverà prima di lunedì (e domani è festa, 2 giugno). Fatto un veloce calcolo capisco di rimanenre senza vettura per almeno 5 giorni, quindi chiedo gentilemnte un'auto sostitutiva ma, purtroppo, sono tutte occupate. Sono a piedi :cry: . Mi viene offerto di essere accompagnato a casa e, a malincuore, accetto. Durante il tragitto espongo alcune perplessità al mio accompagnatore che, dopo un telefonata con il capo-meccanico, ordina di prendere un'auto nuova dello stesso modello, togliere il sensore incriminato e montarlo sulla mia vettura :thumbright: ; quindi ritorniamo in concessionaria.
In conclusione, dopo un'altro paio d'ore di attesa necessarie al 'doppio' lavoro e successivi test di controllo, esco felicemente dal concessionario al volante della mia 2008 perfettamente funzionante (o almeno spero...)
Probabilmente avrò avuto la fortuna di incappare in uno dei titolari, che ha capito il problema e si è messo nei miei panni, comunque devo dire si essere rimasto veramente soddisfatto del servizio fornito. :applause:
Ciao
Solo per dire che meglio non indicare il nominativo di quella concessionaria poiché credo proprio che Peugeot non contempli la cannibalizzazione di un'auto nuova per sistemarne una "vecchia".
Lo dico per tutelare la concessionaria affinché certi comportamenti rimangano circoscritti.
Non sia mai che per un'azione di quel tipo molto apprezzata da chiunque si trovasse al tuo posto, ne possa innescare un'altra molto meno piacevole da parte di Peugeot Italia dove potrebbero andarci giù pesante.
Comunque un grande senso di responsabilità e coscienza da parte del capo officina nei tuoi confronti.
Sarebbe un notevole valore aggiunto da parte della casa qualora la reperibilità dei pezzi di ricambio avvenisse con la tempistica simile a quella dei farmaci.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Gianfry56 ha scritto:Sì, lo S&S ha sempre funzionato, infatti il messaggio mi arrivava a motore spento.
Quando a freddo dopo che il motore era rimasto spento anche per qualche giorno, hai mai notato se dopo la messa in moto ti rimaneva accesa per qualche secondo la spia della pressione / livello dell'olio prima di spegnersi ?
:scratch:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tonymerlot

puoi fare la foto del pezzo?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

tonymerlot ha scritto:puoi fare la foto del pezzo?
E magari postare anche il codice del pezzo ;-)

Gianfry56
Peugeottista novello

Messaggio da Gianfry56 »

Gian ha scritto: Ciao
Solo per dire che meglio non indicare il nominativo di quella concessionaria poiché credo proprio che Peugeot non contempli la cannibalizzazione di un'auto nuova per sistemarne una "vecchia".
Lo dico per tutelare la concessionaria affinché certi comportamenti rimangano circoscritti.
Non sia mai che per un'azione di quel tipo molto apprezzata da chiunque si trovasse al tuo posto, ne possa innescare un'altra molto meno piacevole da parte di Peugeot Italia dove potrebbero andarci giù pesante.
Comunque un grande senso di responsabilità e coscienza da parte del capo officina nei tuoi confronti.
Sarebbe un notevole valore aggiunto da parte della casa qualora la reperibilità dei pezzi di ricambio avvenisse con la tempistica simile a quella dei farmaci.
;-)
No, nel bene o nel male non posterei mai il nome della concessionaria, stai tranquillo... :)

Gianfry56
Peugeottista novello

Messaggio da Gianfry56 »

Gian ha scritto: Quando a freddo dopo che il motore era rimasto spento anche per qualche giorno, hai mai notato se dopo la messa in moto ti rimaneva accesa per qualche secondo la spia della pressione / livello dell'olio prima di spegnersi ?
:scratch:
Non ricordo di aver mai visto quella spia accesa subito dopo aver messo in moto....

Gianfry56
Peugeottista novello

Messaggio da Gianfry56 »

tonymerlot ha scritto:puoi fare la foto del pezzo?
Ragazzi, mi dispiace, non avevo accesso all'officina durante l'operazione, nè tantomeno potrei fare una foto del pezzo :(

Gianfry56
Peugeottista novello

Messaggio da Gianfry56 »

Gian ha scritto: Sarebbe un notevole valore aggiunto da parte della casa qualora la reperibilità dei pezzi di ricambio avvenisse con la tempistica simile a quella dei farmaci.
;-)
Mah, direi che avere il pezzo il giorno dopo sarebbe stata comunque un'ottima cosa, purtroppo ero incappato proprio il giorno prima di un "long-weekend" [-o<

tonymerlot

ma saprai cosa hanno cambiato ti avranno lasciato un pezzo di carta con descrizione?

Gianfry56
Peugeottista novello

Messaggio da Gianfry56 »

No, niente documentazione, ma avevamo sforato con l'orario e, forse, avevamo tutti fretta di andare a casa...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”