PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
andreamak
Peugeottista appassionato

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da andreamak »

Anche la mia ... Non ho notato niente di particolare finora prodotta il 27 marzo! A volte mi metto lì a fissare il cofano ma non sono mai arrivato ad avere una conferma effettiva che vibra per il vento
nuovo Peugeot 3008 Gtline 1.6 hdi 120 eat6 bianco madreperla, keyless, barre al tetto, grip control, Pack city plus, wireless smartphone charging + presa 230v, adaptive cruise control con funzione stop, dab

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Giorgio1965 »

Eppur si muovono.......... tutti, perché sono tutti uguali da diversi mesi, il fatto che molti non scrivano più è perché purtroppo non ci sono novità. Certo il mio si muove poco, e con una piccola modifica che mi hanno fatto ancora meno, ma la vibrazione laterale un po' si nota intorno ai 125+130 kmh, poi in questo periodo viste le condizioni climatiche sicuramente è meno evidente.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Stele1977
Peugeottista appassionato

Messaggio da Stele1977 »

Giusto per informazione provato a 130 in autostrada e il cofano non vibbrava, però non c'era vento forte.
Suv 3008 GT Line 120 EAT6 bianco madreperla,visionpark 180, keyless system, ruotino di scorta, 3D radio dab, barre al tetto.

liuc
Peugeottista curioso

Messaggio da liuc »

le vibrazioni, ormai evidenti, si presentano in modo evidente in questi casi:
- vento laterale: in caso di vento e/o turbolenze atmosferiche il cofano tende ad alzarsi ai lati;
- turbolenze create da autotreni: in questo caso le turbolenze create non solo fanno vibrare le parti laterali, ma l'effetto, molto più marcato del precedente, si trasmette anche alla parte centrale. in questo ultimo caso anche a velocità molto ridotte.
In assenza di condizioni come sopra descritte, potete viaggiare anche a velocità molto elevate ed il cofano resta pressoché stabile.
Pertanto non esiste cofano si e cofano no, essendo un problema legato alla deportanza e flusso anteriore.
Riconosciuto da Peugeot France (provate a guardare il forum francese) la Peugeot non ha ancora deciso come intervenire, anche se la soluzione adottata da BMW serie x e Jeep renegade (colpite all'origine dallo stesso problema) sia quella risolutiva.

Husky1971

Messaggio da Husky1971 »

liuc ha scritto:le vibrazioni, ormai evidenti, si presentano in modo evidente in questi casi:
- vento laterale: in caso di vento e/o turbolenze atmosferiche il cofano tende ad alzarsi ai lati;
- turbolenze create da autotreni: in questo caso le turbolenze create non solo fanno vibrare le parti laterali, ma l'effetto, molto più marcato del precedente, si trasmette anche alla parte centrale. in questo ultimo caso anche a velocità molto ridotte.
In assenza di condizioni come sopra descritte, potete viaggiare anche a velocità molto elevate ed il cofano resta pressoché stabile.
Pertanto non esiste cofano si e cofano no, essendo un problema legato alla deportanza e flusso anteriore.
Riconosciuto da Peugeot France (provate a guardare il forum francese) la Peugeot non ha ancora deciso come intervenire, anche se la soluzione adottata da BMW serie x e Jeep renegade (colpite all'origine dallo stesso problema) sia quella risolutiva.
130km/h con raffiche di foehn da 60km/h turbolente e con direzione variabile: pochissime vibrazioni laterali.
Quindi esistono cofani sì e cofani no

Tonio69
Peugeottista novello

Messaggio da Tonio69 »

Anche la mia ritirata 10 gg fa mi da l'impressione superati i 120 che vibri leggermente...non si capisce bene anche perché il riflesso della vernice può ingannare. :neutral:
Mi dite per favore come si risale alla data di produzione.
Grazie
Possessore dal 26/5/2017 di nuova 3008 Allure BlueHdi 120 Eat6 S&S bianco madreperla
Tetto Black Diamond,fari full led,allarme volumetrico,Advance Grip Control, Adptive Cruise Control con funzione stop,Visopark 180°,Keyless System

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

liuc ha scritto: Riconosciuto da Peugeot France (provate a guardare il forum francese) la Peugeot non ha ancora deciso come intervenire, anche se la soluzione adottata da BMW serie x e Jeep renegade (colpite all'origine dallo stesso problema) sia quella risolutiva.
Grazie Liuc per le segnalazioni; quali sono le soluzioni adottate da BMW e JEEP?
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

zoodany

Messaggio da zoodany »

Io l'ho guardato attentamente anche incrociando autotreni e se si muove si muove veramente di poco..
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

LTM
Peugeottista curioso

Messaggio da LTM »

zoodany ha scritto:
LTM ha scritto:Ciao a tutti
Oltre i 120/130Km/h, altro che cofano ballerino, fa veramente paura; soprattutto se cominci a viaggiare a velocità "superiori".
Lateralmente sembra che debba piegarsi verso il centro mentre al centro sembra che ci sia qualcuno sotto il cofano che prova ad uscire spingendo verso l'alto.
Quando è stata prodotta la tua?
La cosa è cmq veramente strana, la mia è stata prodotta il 24/1 e devo essere sincero se non avessi letto del problema qua non me ne sarei nemmeno accorto, almeno fino a 140km/h (di più non sono andato) il movimento del cofano è davvero molto leggero, tanto che facendo delle prove spesso non riuscivo a capire se era un movimento reale o se sobbalzava insieme alla macchina per le irregolarità della strada.
Nonostante questo in concessionario la mia risulta interessata dal richiamo per la vibrazione del cofano motore, dovevo richiamare l'officina un paio di settimane fa ma non ho richiamato, chiamerò quando sarò sicuro che abbiano trovato una soluzione definitiva, ho paura che invece di risolvere mi peggiorino il problema...
La mia è stata prodotta tra Dicembre 2016 e Maggio 2017 :D
Purtroppo, nella targhetta del DAM non ho trovato nessuna info utile che mi faccia risalire alla data di produzione; c'è solo il VIN dell'auto
Anche io non sapevo nulla del cofano, l'ho sperimentato sul campo e poi ho cercato info nel forum, vedendo che il problema è invece molto conosciuto.
Il capo officina Peugeot che mi ha chiamato nel frattempo mi ha detto che non esiste un richiamo ufficiale, ma una sorta di bollettino di Peugeot che li invita a verificare ed eventualmente correggere i punti di appoggio del cofano anteriore, se necessario. Venerdì pomeriggio vediamo cosa fanno; probabilmente lavoreranno solo sui supporti di gomma, mettendo l'anello che ho visto i foto precedenti.
Arrivata - 26.05.2017 ... 3008 ALLURE Blue HDI 120 EAT6 S&S, Metallic Copper, Allarme Vol, Adaptive Cruise Control, Visio 180, Ruotino, DAB, Wireless Charger, Tetto panoramico - Ordine del 27.11.2016

Husky1971

Messaggio da Husky1971 »

LTM ha scritto:
zoodany ha scritto:
LTM ha scritto:Ciao a tutti
Oltre i 120/130Km/h, altro che cofano ballerino, fa veramente paura; soprattutto se cominci a viaggiare a velocità "superiori".
Lateralmente sembra che debba piegarsi verso il centro mentre al centro sembra che ci sia qualcuno sotto il cofano che prova ad uscire spingendo verso l'alto.
Quando è stata prodotta la tua?
La cosa è cmq veramente strana, la mia è stata prodotta il 24/1 e devo essere sincero se non avessi letto del problema qua non me ne sarei nemmeno accorto, almeno fino a 140km/h (di più non sono andato) il movimento del cofano è davvero molto leggero, tanto che facendo delle prove spesso non riuscivo a capire se era un movimento reale o se sobbalzava insieme alla macchina per le irregolarità della strada.
Nonostante questo in concessionario la mia risulta interessata dal richiamo per la vibrazione del cofano motore, dovevo richiamare l'officina un paio di settimane fa ma non ho richiamato, chiamerò quando sarò sicuro che abbiano trovato una soluzione definitiva, ho paura che invece di risolvere mi peggiorino il problema...
La mia è stata prodotta tra Dicembre 2016 e Maggio 2017 :D
Purtroppo, nella targhetta del DAM non ho trovato nessuna info utile che mi faccia risalire alla data di produzione; c'è solo il VIN dell'auto
Anche io non sapevo nulla del cofano, l'ho sperimentato sul campo e poi ho cercato info nel forum, vedendo che il problema è invece molto conosciuto.
Il capo officina Peugeot che mi ha chiamato nel frattempo mi ha detto che non esiste un richiamo ufficiale, ma una sorta di bollettino di Peugeot che li invita a verificare ed eventualmente correggere i punti di appoggio del cofano anteriore, se necessario. Venerdì pomeriggio vediamo cosa fanno; probabilmente lavoreranno solo sui supporti di gomma, mettendo l'anello che ho visto i foto precedenti.
Vabbè ma nel DAM cosa pensavi di trovarci scritto? "L'abbiamo fatta il 25 febbraio, saluti"?
Quella sequenza di numeri sulla targhetta ha un significato ben preciso, ti dice il giorno di produzione, la fabbrica e la linea di produzione. Googola

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

LTM ha scritto: Purtroppo, nella targhetta del DAM non ho trovato nessuna info utile che mi faccia risalire alla data di produzione; c'è solo il VIN dell'auto
Devi inserire le prime 5 cifre del codice DAM in questo link

http://www.club1007.net/forum/dam.php" onclick="window.open(this.href);return false;
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

LTM
Peugeottista curioso

Messaggio da LTM »

Gian80 ha scritto:
LTM ha scritto: Purtroppo, nella targhetta del DAM non ho trovato nessuna info utile che mi faccia risalire alla data di produzione; c'è solo il VIN dell'auto
Devi inserire le prime 5 cifre del codice DAM in questo link

http://www.club1007.net/forum/dam.php" onclick="window.open(this.href);return false;
... il problema non era come convertire il DAM, ma trovare il DAM .... lo cercavo nel posto sbagliato :D
Data di costruzione: 20 Aprile 2017.

Una cosa che ho notato è che il cofano anteriore è più rialzato dalla parte sinistra (lato guidatore) che non dalla parte destra; per intenderci, c'è più spazio tra la carrozzeria ed il faro nella parte sx che in quella dx.
So che non dovrebbe essere così, ma ... non è che i fari alogeni sono più piccoli (o di forma leggermente diversa) di quelli full-led?
Arrivata - 26.05.2017 ... 3008 ALLURE Blue HDI 120 EAT6 S&S, Metallic Copper, Allarme Vol, Adaptive Cruise Control, Visio 180, Ruotino, DAB, Wireless Charger, Tetto panoramico - Ordine del 27.11.2016

Giorgio1965

Mi sembra che da una certa data di ottobre, nei post vecchi l'avevo scritto, hanno cominciato la produzione con l'unica modifica fatta ad oggi sul cofano, quindi da allora i cofani sono tutti uguali. Detto questo se vibra poco, come il mio, non può essere vibra no, ma è vibra si. Sul fatto che alcune possano avere vibrazioni più marcate potrebbe dipendere da una sia pur leggera, ma diversa regolazione di montaggio, oppure perché si sono trovati in particolari situazioni di turbolenza in cui altri non si sono mai trovati. Ma tutte hanno lo stesso problema chi più chi meno.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Giorgio1965 ha scritto:Mi sembra che da una certa data di ottobre, nei post vecchi l'avevo scritto, hanno cominciato la produzione con l'unica modifica fatta ad oggi sul cofano, quindi da allora i cofani sono tutti uguali. Detto questo se vibra poco, come il mio, non può essere vibra no, ma è vibra si. Sul fatto che alcune possano avere vibrazioni più marcate potrebbe dipendere da una sia pur leggera, ma diversa regolazione di montaggio, oppure perché si sono trovati in particolari situazioni di turbolenza in cui altri non si sono mai trovati. Ma tutte hanno lo stesso problema chi più chi meno.
....Forse potrebbe anche dipendere dal punto di osservazione dipendente dalla regolazione sedile / altezza conducente
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giorgio1965

Gian ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:Mi sembra che da una certa data di ottobre, nei post vecchi l'avevo scritto, hanno cominciato la produzione con l'unica modifica fatta ad oggi sul cofano, quindi da allora i cofani sono tutti uguali. Detto questo se vibra poco, come il mio, non può essere vibra no, ma è vibra si. Sul fatto che alcune possano avere vibrazioni più marcate potrebbe dipendere da una sia pur leggera, ma diversa regolazione di montaggio, oppure perché si sono trovati in particolari situazioni di turbolenza in cui altri non si sono mai trovati. Ma tutte hanno lo stesso problema chi più chi meno.
....Forse potrebbe anche dipendere dal punto di osservazione dipendente dalla regolazione sedile / altezza conducente
:scratch:
Potresti avere ragione io l'ho alzato al massimo perché per abitudine voglio vedere il più possibile ovviamente non sono altissimo.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”