maxcr ha scritto: ho sempre fatto BLUDIESEL per cui non credo sia un problema di carburante.
Purtroppo è un errore che spesso ho fatto anche io: pensare di trattare bene la macchina usando la bludiesel!!!
Bhe... dopo vari problemi con la famosa anomalia, porto la macchina al mio meccanico di fiducia per fargli fare anche il tagliando (nonostante sia ancora in garanzia, la concessionaria non mi vedrà più) e cosa scopro parlando con lui??
Scopro che per accordi commerciali con le aziende petrolifere, le case automobilistiche consigliano di usare le blu/eco/... diesel, MA questi nuovi carburanti altro non fanno che NON sporcare il motore!!!
E fin qui direte: che scoperta!!!
Pecato che i motori hanno bisogno di essere 'sporcati' e soprattutto LUBRIFICATI!!!!
Alla lunga si otterrà una macchina non reattiva e che spesso andrà a scatti....
Possibile rottura della pompa e non ci crederete...... al meccanico gli è già successo una volta che la BOSH non riconoscesse il danno in quanto sono state trovate tracce di bludiesel!!!!!
E poi io mi sono sempre chiesto una cosa....
Quando mi hano venduto la macchina con FAP mi avevano detto di usare i nuovi carburanti in quanto i diesel normali avrebbero creato problemi al FAP....
Ma io viaggio su una macchina francese... progettata e costruita in Francia....
mi capita di andare in Francia..... e mai una volta che là vedo un diesel diverso dal solito GASOILE!!!!!
COmunque, ad oggi uso solo diesel normale e spesso e volentieri inserisco nel pieno il DIESEL-LUBE della Sintoflon; l'anomalia non mi si è più accesa con la stessa intensità di prima e quelle poche volte che si accende (in città), qualche bella tirata e l'anomalia scompare!!!!