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Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1907
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Vix »

Zeccale ha scritto:
Gian80 ha scritto:Non ho capito cosa abbia postato il pc, avevo scritto altre cose...

In ogni caso: sulla mia BMW e sull'AUDI di mia moglie mai avvertito un rumore fastidioso. Sul mio 3008 da ieri sera si innesca in marcia una vibrazione insopportabile che pare provenire dal cruscotto lato passeggero.

Ogni marchio produce vetture con difetti più o meno gravi, ma "le tedesche", le "premium"... bè sono pronto a scommettere che semplicemente ne producono meno rispetto a marchi meno blasonati.
Parliamo di un optional che può essere più o meno assimilato all'ASB, cioè l'allerta acustica degli ostacoli Mercedes, che si chiama Collision Prevention Assist. Si parla di una CLA AMG (quindi rientriamo direi nel pieno delle "tedesche premium").
cla.jpg
Ogni tanto il simpatico avviso acustico suona senza motivo. Poco male se si è in autostrada con nessuno davanti... mentre invece potrebbe causare qualche allegro danno se parte a tutto volume in manovra, quando uno non se lo aspetta e sta parcheggiando. Ad esempio mentre si parcheggia svoltando attorno a un muretto, sentire un fortissimo "bip bip" improvviso potrebbe portare a sterzare troppo per lo spavento, unendo la sterzata a un "ma che cazz" e un "ma porc..." a danno fatto.
IMG-20170512-WA0031.jpg
Fortuna che è successo a mio papà e non a me, altrimenti 4000 euro e passa di danno me li avrebbe fatti pesare fino alla morte :D Però capisco benissimo il motivo dell' "incidente" perché quel suono è veramente forte e, se fatto partire quando non è necessario, può spaventare. Ovviamente in quel momento nulla avrebbe dovuto far suonare l'allarme, ma il malefico suono è partito ugualmente... così come è capitato anche alcune volte a me mentre guidavo in autostrada.

Premium o non premium, le tecnologie sono quelle dei nostri anni. Mirabolanti e spettacolari, però non ancora in grado di prendere le decisioni al posto nostro e soggette a calibrazioni ed errori che possono portare ad avere qualcosa di più fastidioso che utile. Morale: spero tanto che non mi suoni mai quell'allarme mentre sto parcheggiando. Per sicurezza userò solo la mia 208 adorata :razz:
Mi spiace per il tuo danno.
Ennesima dimostrazione i marchi premium sono una spanna sopra. Oppure no? :D
Felice possessore di 3008 GT

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Giorgio1965 »

Zeccale ha scritto:
Gian80 ha scritto:Non ho capito cosa abbia postato il pc, avevo scritto altre cose...

In ogni caso: sulla mia BMW e sull'AUDI di mia moglie mai avvertito un rumore fastidioso. Sul mio 3008 da ieri sera si innesca in marcia una vibrazione insopportabile che pare provenire dal cruscotto lato passeggero.

Ogni marchio produce vetture con difetti più o meno gravi, ma "le tedesche", le "premium"... bè sono pronto a scommettere che semplicemente ne producono meno rispetto a marchi meno blasonati.
Parliamo di un optional che può essere più o meno assimilato all'ASB, cioè l'allerta acustica degli ostacoli Mercedes, che si chiama Collision Prevention Assist. Si parla di una CLA AMG (quindi rientriamo direi nel pieno delle "tedesche premium").
cla.jpg
Ogni tanto il simpatico avviso acustico suona senza motivo. Poco male se si è in autostrada con nessuno davanti... mentre invece potrebbe causare qualche allegro danno se parte a tutto volume in manovra, quando uno non se lo aspetta e sta parcheggiando. Ad esempio mentre si parcheggia svoltando attorno a un muretto, sentire un fortissimo "bip bip" improvviso potrebbe portare a sterzare troppo per lo spavento, unendo la sterzata a un "ma che cazz" e un "ma porc..." a danno fatto.
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Fortuna che è successo a mio papà e non a me, altrimenti 4000 euro e passa di danno me li avrebbe fatti pesare fino alla morte :D Però capisco benissimo il motivo dell' "incidente" perché quel suono è veramente forte e, se fatto partire quando non è necessario, può spaventare. Ovviamente in quel momento nulla avrebbe dovuto far suonare l'allarme, ma il malefico suono è partito ugualmente... così come è capitato anche alcune volte a me mentre guidavo in autostrada.

Premium o non premium, le tecnologie sono quelle dei nostri anni. Mirabolanti e spettacolari, però non ancora in grado di prendere le decisioni al posto nostro e soggette a calibrazioni ed errori che possono portare ad avere qualcosa di più fastidioso che utile. Morale: spero tanto che non mi suoni mai quell'allarme mentre sto parcheggiando. Per sicurezza userò solo la mia 208 adorata :razz:
Sinceramente non vedo il nesso di questo incidente con ASB, anzi se si fosse attivato, o il messaggio sonoro avesse attivato tuo papà nel modo giusto, forse non avrebbe fatto quel danno. A volte non volendo ammettere un errore, inconsciamente tendiamo a trovarci giustificazioni. Per carità il mio non vuole essere un giudizio, è che proprio non vedo cosa c'entri con l'attivazione anomala dell'ASB. :scratch:
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

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Zeccale
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 05/08/2016, 22:31
Località: La Spezia

Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Zeccale »

Giorgio1965 ha scritto: Sinceramente non vedo il nesso di questo incidente con ASB, anzi se si fosse attivato, o il messaggio sonoro avesse attivato tuo papà nel modo giusto, forse non avrebbe fatto quel danno. A volte non volendo ammettere un errore, inconsciamente tendiamo a trovarci giustificazioni. Per carità il mio non vuole essere un giudizio, è che proprio non vedo cosa c'entri con l'attivazione anomala dell'ASB. :scratch:
Non mi sono spiegato bene e mi scuso. Provo a spiegarmi meglio:
Active Safety Brake (Peugeot) ha la corrispettiva funzione di sicurezza anche sulle auto Mercedes. Questo sistema su Mercedes si chiama Collision Prevention Assist. Nel caso Peugeot, questo sistema funziona al di sotto di una velocità x. L'auto frena al posto del conducente per evitare la presunta collisione. Nel caso Mercedes, invece, la funzione è attiva quasi sempre (fino a 200km/h) e in questo caso la frenata automatica è preceduta da un segnale audio molto forte. Una volta che l'auto "capisce" che, nonostante il segnale, il guidatore non abbia assunto il comportamento corretto (frenare), allora l'auto lo fa da sola. Il problema è che molte volte il segnale audio (che quando è immotivato spaventa, ve lo assicuro) parte senza motivo. Nel caso dell'incidente (chiamiamolo così) in questione, la manovra era molto semplice e simile a quella descritta da Husky1971: l'auto stava entrando nel vialetto di casa, che possiamo assimilare alla curva nel parcheggio di Husky (curva a 90 gradi). Il vialetto è delimitato da un muro a sinistra e da un muretto alto quanto il danno subìto dalla macchina (che ci è andata addosso) a destra. L'unico motivo plausibile che ho trovato per l'attivazione del segnale acustico è stata la supposizione che il "radar" dell'auto abbia considerato il muro di destra come un pedone fermo... Solo che non è un pedone! Non vedo altre possibilità, perché di pedoni, animali, bambini, ufo, ecc non c'era traccia in quel momento.
Provo a farmi capire meglio con un disegno (orrido :D )
incidente.jpg
Siccome il sistema Mercedes presuppone prima un avviso acustico e poi l'intervento automatico, in questo caso lo scontro è avvenuto per lo spavento. Mentre sterzava, l'allarme sonoro lo ha fatto sussultare sterzando più del dovuto. Nel caso in cui ci fosse stato l'Active City Brake, l'auto avrebbe inchiodato senza alcun motivo, col rischio di un tamponamento (come ha osservato Husky). Forse preferisco l'ASB :D

Morale: premium o non premium, la tecnologia è ancora per tanti versi inferiore al nostro istinto per la guida 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Giorgio1965 »

Zeccale ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto: Sinceramente non vedo il nesso di questo incidente con ASB, anzi se si fosse attivato, o il messaggio sonoro avesse attivato tuo papà nel modo giusto, forse non avrebbe fatto quel danno. A volte non volendo ammettere un errore, inconsciamente tendiamo a trovarci giustificazioni. Per carità il mio non vuole essere un giudizio, è che proprio non vedo cosa c'entri con l'attivazione anomala dell'ASB. :scratch:
Non mi sono spiegato bene e mi scuso. Provo a spiegarmi meglio:
Active Safety Brake (Peugeot) ha la corrispettiva funzione di sicurezza anche sulle auto Mercedes. Questo sistema su Mercedes si chiama Collision Prevention Assist. Nel caso Peugeot, questo sistema funziona al di sotto di una velocità x. L'auto frena al posto del conducente per evitare la presunta collisione. Nel caso Mercedes, invece, la funzione è attiva quasi sempre (fino a 200km/h) e in questo caso la frenata automatica è preceduta da un segnale audio molto forte. Una volta che l'auto "capisce" che, nonostante il segnale, il guidatore non abbia assunto il comportamento corretto (frenare), allora l'auto lo fa da sola. Il problema è che molte volte il segnale audio (che quando è immotivato spaventa, ve lo assicuro) parte senza motivo. Nel caso dell'incidente (chiamiamolo così) in questione, la manovra era molto semplice e simile a quella descritta da Husky1971: l'auto stava entrando nel vialetto di casa, che possiamo assimilare alla curva nel parcheggio di Husky (curva a 90 gradi). Il vialetto è delimitato da un muro a sinistra e da un muretto alto quanto il danno subìto dalla macchina (che ci è andata addosso) a destra. L'unico motivo plausibile che ho trovato per l'attivazione del segnale acustico è stata la supposizione che il "radar" dell'auto abbia considerato il muro di destra come un pedone fermo... Solo che non è un pedone! Non vedo altre possibilità, perché di pedoni, animali, bambini, ufo, ecc non c'era traccia in quel momento.
Provo a farmi capire meglio con un disegno (orrido :D )
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Siccome il sistema Mercedes presuppone prima un avviso acustico e poi l'intervento automatico, in questo caso lo scontro è avvenuto per lo spavento. Mentre sterzava, l'allarme sonoro lo ha fatto sussultare sterzando più del dovuto. Nel caso in cui ci fosse stato l'Active City Brake, l'auto avrebbe inchiodato senza alcun motivo, col rischio di un tamponamento (come ha osservato Husky). Forse preferisco l'ASB :D

Morale: premium o non premium, la tecnologia è ancora per tanti versi inferiore al nostro istinto per la guida 8)
Su quest'ultima frase sono completamente d'accordo, ma comunque nel caso della 3008 il segnale acustico non è così forte da spaventare, certo se capitasse un'inchiodata senza motivo, il rischio di essere tamponati sarebbe elevato. Ora a me non è mai capitato, anzi avendo impostato l'i-cockpit funzine aiuto alla guida, mi visualizza diversi messaggi, veicolo vicino, frenare oppure il cicalino dei sensori di parcheggio se sto passando a bassa velocità in una strada stretta, ma mai mi si è attivato. A volte il messaggio non è congruo all'effettiva pericolosità, ma perché noi siamo in grado di fare valutazioni che l'ASB non può fare. Per questo mi ritrovo in quella frase da te scritta.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Spostati
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Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Spostati »

Il problema è anche quando l'avviso " frenare!" Appare senza alcun motivo, e succede anche questo purtroppo.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

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Zeccale
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Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Zeccale »

Spostati ha scritto:Il problema è anche quando l'avviso " frenare!" Appare senza alcun motivo, e succede anche questo purtroppo.
Allora vedo che i problemi son simili purtroppo
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
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29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
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Tessera #651

Maurizio Robino
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 24/04/2017, 9:46

Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Maurizio Robino »

Forse non ho cercato bene ma a qualcuno è successo che dopo un avviso "Frenare!" e relativo beep, ovviamente senza motivo apparente e senza aver frenato istintivamente la vettura abbia frenato da sola?
Nuova 3008 GT Line 1.6 BlueHDi EAT6

Giorgio1965
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Messaggi: 819
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Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Giorgio1965 »

Maurizio Robino ha scritto:Forse non ho cercato bene ma a qualcuno è successo che dopo un avviso "Frenare!" e relativo beep, ovviamente senza motivo apparente e senza aver frenato istintivamente la vettura abbia frenato da sola?
A me non è successo eppure il messaggio mi è apparso diverse volte e devo dire che pur non essendo un pericolo così imminente quasi sempre in maniera congrua. Poi bisogna vedere come è stato impostato io ce l'ho su normale.
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Husky1971

Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Husky1971 »

Maurizio Robino ha scritto:Forse non ho cercato bene ma a qualcuno è successo che dopo un avviso "Frenare!" e relativo beep, ovviamente senza motivo apparente e senza aver frenato istintivamente la vettura abbia frenato da sola?
No. È successo il contrario, ha frenato e poi è uscito l'avviso. Oppure aktre volte è uscito l'avviso ma non ha frenato

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Maurizio Robino
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Iscritto il: 24/04/2017, 9:46

Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Maurizio Robino »

Si puo impostare? Come?
Si lo so dovrei leggere il manuale, ma era così bello quando i manuali dicevano al massimo "Ingranare la prima marcia e rilasciare dolcemente la frizione accellerando progressivamente..." :D
Nuova 3008 GT Line 1.6 BlueHDi EAT6

Maurizio Robino
Peugeottista curioso
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Re: Inopportuna e pericolosa attivazione di Active Safety Brake

Messaggio da Maurizio Robino »

Scusate se scrivo un po troppo ma credo che se il sistema si limita a dare qualche avviso di troppo, a parte i casi di spavento e relative conseguenze che abbiamo visto qui, si potrebbe anche perdonare ma se frena veramente da sola magari in curva sul bagnato, sui tornanti ghiacciati, assolutamente NO! :shock:
Non vi pare?
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