Grandioso! Ti ringrazio per aver linkato questo interessante articolo, fatto molto bene tra l'altro. Questione chiaritagianlu76 ha scritto:esattamente questopaul91 ha scritto: D'altra parte il solo utilizzo dei paddles non velocizza in alcun modo la cambiata in nessuna auto, a meno che l'utilizzo dei paddles non sia progettato elettronicamente dal Costruttore in modo che allo stesso tempo si attivi in maniera automatica la modalità sportiva; ma non mi sembra di aver mai sentito parlare di auto su cui accade questo. Poi se mi trovate da qualche parte un testo/video in cui si afferma chiaramente che il cambio della 3008 è più veloce usando i paddles che in automatico allora sono ben felice di aggiungere questa nozione al mio archivio![]()
l'Eat6 è progettato per cambiare in circa 0.4 secondi
con mappatura sport o manuale in circa 0.2 secondi, vicino al livello di un doppia frizione
http://www.autosupermarket.it/magazine/ ... utomatico/" onclick="window.open(this.href);return false;
estratto:
Il sistema è intelligente e quando il selettore è in posizione D, se adotto una guida economica adotta la mappatura ‘Comfort ‘che non ‘tira’ le marce e passa appena possibile al rapporto superiore. Quando si chiedono maggiori prestazioni, il sistema si predispone in modalità ‘Quick Shift’ e velocizza al massimo le cambiate, sfruttando maggiormente, spingendo più in alto i giri motore. Se premo il pulsante ‘Sport’ la mappatura ‘Quick Shift’ è attiva qualunque sia lo stile di guida. E lo stesso vale quando si preferisce la manovra manuale. In questo caso è chi guida che decide quando cambiare, per cui la modalità resta sempre su ‘Quick Shift’. Se però si insiste con l’acceleratore fino al limitatore, allora il sistema cambia in automatico. E lo stesso capita in scalata. Se si fa una frenata d’emergenza e non si scala manualmente, il sistema lo fa in automatico, in modo da mettere sempre il motore in grado di riprendere dal rapporto più idoneo”. In termini di tempo, tra ‘Comfort’ e ‘Quick Shift’ la cambiata è eseguita circa in metà tempo: ad esempio si scende da 0.4s a 0.2s tra prima e seconda e da 0.3s a 0.15s tra quinta e sesta. Tempi così ridotti pongono le trasmissioni automatiche a convertitore di coppia a diretto confronto, in termini di velocità, con i migliori cambi a doppia frizione: “In scalata, invece”, conclude Paganini, “i cambi a doppia frizione obbligano a scendere di un rapporto alla volta, poiché per loro natura hanno le marce alternate sulle due frizioni e il doppio salto ne escluderebbe il vantaggio. Con l’EAT6, invece, passare da quarta a seconda, come si può fare col cambio manuale, è possibile e questo lo rende più veloce in scalata, quando si effettuano staccate violente e serve avere subito un rapporto corto uscire dalla curva…”.
