PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio Diesel o Gpl

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

panta95
Peugeottista curioso

Consiglio Diesel o Gpl

Messaggio da panta95 »

Ciao a tutti, piacere Gabriele (si, sono nuovo :thumbright: ) !

Sto per acquistare la 208, allestimento Allure, ma sto valutando se scegliere la versione 1.2 82 cv benzina/gpl oppure 1.5/1.6 75 cv diesel :scratch: .

Sapete darmi consigli in merito ed elencare le differenze sia in positivo che negativo?
Percorro circa 20.000 km l'anno.

Vi ringrazio anticipatamente ! :lol:

mory75
Peugeottista veterano

Re: Consiglio Diesel o Gpl

Messaggio da mory75 »

Personalmente non mi piace il diesel e prediligo il benzina, però in questo caso consiglierei il diesel cosi ti togli gli eventuali problemi del gpl, ma non nella motorizzazione da te segnalata. Con 75cv avrai un auto abbastanza "ferma", aggiungi meno di 1000€ e prendi il 100cv e avrai un bel po' di soddisfazioni ;-)

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Anche io, visto il chilometraggio, consiglierei direttamente il diesel, che è anche molto più silenzioso e meno ruvido del 3 cilindri benzina (che tra l'altro in versione GPL è un bel trattorino: dai un'occhiata QUA); riguardo il motore, avendo una 75 CV posso dirti che sicuramente non è un fulmine, ma non è così "ferma" quanto si potrebbe pensare... Dopo svariati viaggi anche in 3-4 persone con bagagli a bordo ho avuto modo di ricredermi rispetto alle idee che mi ero fatto all'inizio proprio guardando i numeri (e l'altra auto che abbiamo in famiglia con cui facciamo abitualmente i viaggi ha un 3.0 V6 diesel con 218 CV e 510 Nm di coppia, quindi il termine di paragone è abbastanza "impegnativo"); la differenza di coppia tra il 75 e il 100 CV è di appena 21 Nm (233 contro 254), quindi credo che l'aspetto sotto quale il secondo vince a mani basse è più che altro l'allungo. Però la 100 CV ha anche i freni a disco posteriori, a differenza della 75 che ha i tamburi, e magari questo per te potrebbe essere un fattore determinante (se non sbaglio anche la 1.2 benzina ha i tamburi dietro).

Per il resto ti consiglio di fare una bella prova su strada con le varie motorizzazioni così ti rendi conto di persona delle potenzialità e magari questo può aiutarti nella scelta :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

gigen1979
Peugeottista novello

Messaggio da gigen1979 »

I gpl peugeot sono rinomati per la loro scarsa affidabilità, quindi 1.6 diesel o 75 o 100 cv
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gigen1979 ha scritto:I gpl peugeot sono rinomati per la loro scarsa affidabilità, quindi 1.6 diesel o 75 o 100 cv
Ciao
Concordo con quanto espresso e aggiungo almeno il 100 cv perché come diceva un saggio la virtù sta nel mezzo e fra il 75 ed il 120 cv il 100 è il giusto compromesso.
Se farai qualche viaggio a pieno carico, i 1000 euro risparmiati per l'acquisto del 100 cv li spenderai in gasolio perché ti ritroverai a viaggiare chiedendo sempre molto al motore.
Provare per credere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Apro una piccola parentesi OT: sarei proprio curioso di vedere qual è la reale differenza di consumi, a parità di utilizzo, tra un 75 ed un 100 CV; secondo me non è affatto così elevata anche perché del resto sono esattamente lo stesso motore, e la base di partenza è il 100 CV che viene depotenziato a 75 CV per essere idoneo alla guida per neopatentati. La vera differenza in fatto di prestazioni (e di consumi, quando si richiede molto al motore) la fa sicuramente il 120 CV, che differisce dal 75 e 100 CV anche per diverse componenti ed ha anche 6 marce.

Parlando di utilizzo "standard", in autostrada con cruise a 130 km/h effettivi con 3 persone a bordo il 75 CV mi segna da CDB mi segna tranquillamente i 18 in media; in statale a 90 km/h il consumo scende a circa 25 km/l; a 110, se non ricordo male, siamo sui 22. Il 100 CV riesce a fare davvero tanto meglio? E per "tanto meglio" intenderei non meno di 20 km/l a 130, non meno di 27 km/l a 90 e non meno di 24 km/l a 110, altrimenti le differenze non sono poi tanto significative :scratch:

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

paul91 ha scritto:Apro una piccola parentesi OT: sarei proprio curioso di vedere qual è la reale differenza di consumi, a parità di utilizzo, tra un 75 ed un 100 CV; secondo me non è affatto così elevata anche perché del resto sono esattamente lo stesso motore, e la base di partenza è il 100 CV che viene depotenziato a 75 CV per essere idoneo alla guida per neopatentati. La vera differenza in fatto di prestazioni (e di consumi, quando si richiede molto al motore) la fa sicuramente il 120 CV, che differisce dal 75 e 100 CV anche per diverse componenti ed ha anche 6 marce.

Parlando di utilizzo "standard", in autostrada con cruise a 130 km/h effettivi con 3 persone a bordo il 75 CV mi segna da CDB mi segna tranquillamente i 18 in media; in statale a 90 km/h il consumo scende a circa 25 km/l; a 110, se non ricordo male, siamo sui 22. Il 100 CV riesce a fare davvero tanto meglio? E per "tanto meglio" intenderei non meno di 20 km/l a 130, non meno di 27 km/l a 90 e non meno di 24 km/l a 110, altrimenti le differenze non sono poi tanto significative :scratch:
Ciao
La differenza in condizioni di utilizzo normale, rimane pressoché invariata.

La partita ha inizio nel momento in cui affronti un viaggio a pieno carico e magari in salita dove disporre di maggior potenza ti porta a pigiare meno l'acceleratore.

Quel pigiare meno l'acceleratore in quelle determinate condizioni porta a differenze di consumi non certo stratosferiche tuttavia tangibili.

Se posso permettermi un termine di paragone fra il consumo a 90 Km/h della tua che hai indicato e la mia che leggi in firma, ti posso dire che consumano esattamente uguali.

Per quale motivo ? Molto probabilmente per un discorso di rapporto peso potenza, dove nella mia l'acceleratore per viaggiare a quella velocità in 6° credimi lo devo veramente accarezzare mentre credo sulla tua lo devi schiacciare un po' di più ?
O sbaglio ?

Ti ho scritto che lo devo accarezzare, perché pigiandolo per esempio a metà mi ritroverei a viaggiare a 170 Km/h dove forse anche in quel frangente i consumi fra la mia e la tua che arriverà alla velocità massima o giù di li si eguaglieranno ancora.
Questo per dirti che l'avere più potenza e un motore con una cilindrata maggiore, non è necessariamente indice di un maggior consumo.
Dipende da molti fattori in primis l'efficienza termodinamica dove nel mio le 2 turbine gli permettono di averne veramente molta.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Gian ha scritto:Questo per dirti che l'avere più potenza e un motore con una cilindrata maggiore, non è necessariamente indice di un maggior consumo.
Ciao Gian! Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai appena scritto, e mi permetto di aggiungere a questa tua frase che ho citato che allo stesso modo avere più potenza e più cilindrata non è nemmeno necessariamente indice di un minor consumo. Questo mi rimanda a quanto spesso si dice sulla rimappatura delle centraline, "perché così ho più potenza e coppia e consumo di meno": affermazione corretta, ma solo parzialmente perché tutto dipende dalle differenti condizioni di guida.

Riguardo la pressione dell'acceleratore, anche io riesco a mantenere tranquillamente fino ai 110 km/h con un filo di gas, mentre a 130 è necessario schiacciare un pochino di più. Rimanendo nel confronto con la tua, comunque, è ovvio che anche se la mia 208 vince sul peso la tua vince sicuramente su coppia e potenza e quindi, a parità di velocità, riesce ad andare avanti sicuramente con meno sforzo.

Bisogna quindi sempre analizzare tutti i vari aspetti quando si fanno discorsi del genere, anche in base all'utilizzo che si fa dell'auto: sicuramente la 100 CV risulterebbe più adatta a chi la usa spesso carica di persone e cose mentre nel mio caso, in cui l'80 del tempo la 208 è occupata da 1 o 2 persone (eventualmente con qualche bagaglio per un fine settimana), i 75 CV si sono sempre mostrati sufficientemente all'altezza, ammesso di calcolare bene tempi e spazi in caso di sorpassi "al limite".

(Complimenti per i 25 km/l a 90 all'ora, comunque, notevoli per un'auto con quel motore, quella stazza e un po' di anni e km sulle spalle!)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Paul
Grazie dei complimenti
In merito alla motorizzazione da 75 cv confermo che per un utilizzo cittadino extraurbano e in tutte quelle condizioni in cui non è richiesto al motore un notevole sforzo, questa va bene a patto di assecondarla al meglio nei SUOI tempi di accelerazione e nelle prestazioni in generale che riesce a fornire.
;-)

mattia2508
Peugeottista veterano

Messaggio da mattia2508 »

Ciao a tutti... Devo dire che dopo aver fatto felicemente 14.000km con la mia 208 allure 1.6 75 il motore è cambiato totalmente. Fino ai 2.000km sembrava una panda 750 e già mi mangiavo le mani per non aver preso il 100...dai 2.000 agli 8.000 i 75cv sembravano "reali" (e già iniziavo a rimpiangere meno la mia punto mjet 70cv)...dopo i 10.000km si è trasformata...mi ritrovo a fare 1-2-3 e ritrovarmi a 130 con ancora due marce a disposizione ed anche abbastanza velocemente... Per non parlare dei consumi..faccio tutti i giorni per lavoro andata e ritorno Ferrara-Bologna con medie giornaliere di 3.5l/100km con uns media di 90km/h. La ricomprei? Si per assetto sterzo e dotazioni..no per frizione (guardate il mio topic "ritorno lento frizione" che a quanto pare affligge anvhe la 100cv e per l' ESP: a me piace la guida "unplugged" basti pensare che a stento tollero l ABS ma qui son gusti..l ESP è davvero TROPPO invasivo, non asseconda neanche minimamente l assetto leggermente sovrasterzante della vettura, molto divertente per altro, e quando invece avverte un minimo di sottosterzo taglia subito la coppia lasciandoti magari in piena accelerazione nelle curve di immissione cittadine/autostradali fermo come un fesso... Per il resto ottima vettura, assemblata con precisione nanometrica(fa molto premium specie il quadro strumenti) e davvero molto bella ed elegante.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Contando che una 208 da 75 CV non si compra affatto per la guida "unplugged", direi che tutto il discorso sull'ABS, sull'ESP invasivo e sul sottosterzo ha un'importanza minima in questo contesto :roll: Però concordo sul discorso del motore, che già dall'inizio non mi era sembrato malvagio in rapporto ai suoi numeri ma che con il tempo si è sciolto abbastanza da rendere la 208 sufficientemente brillante almeno per l'utilizzo che ne facciamo noi a casa. Il problema della frizione non l'ho ancora mai notato, per il resto (e almeno per ora) posso dire che la ricomprerei anche io :D

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”