PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema assurdo lettore usb

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

fausto cat
Peugeottista appassionato

Problema assurdo lettore usb

Messaggio da fausto cat »

Salve.
Ho questo problema incomprensibile col lettore usb per quanto riguarda alcuni brani musicali.
Finora ho sempre caricato cartelle che rappresentavano un album, e il lettore ha sempre elencato tutte le cartelle caricate.
In questi ultimi giorni ho caricato alcune compilation (cioè cartelle con all'interno artisti diversi) e anche CD di musica classica (tipo, BEETHOVEN, sinfonia 9).
Ebbene queste cartelle lo SMEG proprio non me le vede: se leggo la chiavetta dal computer cartelle e file ci sono, ma lo SMEG non me le mette proprio nell'elenco cartelle.
Ovviamente se carico un'album "normale, cioè 1 artista=1 album me lo vede senza problemi.
L'estrazione dei file dai CD l'ho fatta io personalmente usando le stesse impostazioni, quindi non capisco dov'è il problema. I file siono sia FLAC che mp3 e, ripeto, le cartelle "standard" vengono viste. Qualcuno può aiutarmi?
]Peugeot 2008 Allure Blue HDI 100 cv - bianco madreperla - cerchi Heridan da 17" grigi - navigatore - lettore CD - antenna corta Simoni racing ASR 3 - pneumatici Michelin Cross Climate - lampadine anabbaglianti Philips Xtreme Vision - tappetini in gomma Lampaordinata il 13/2/2016 arrivata il 25/3/2016 consegnata il 5/4/2016

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema assurdo lettore usb

Messaggio da Giaboz »

Ciao Fausto Cat.

Secondo me c'è qualche problema nell'idtag degli MP3/FLAC che impedisce allo SMEG di gestire le compilation.
Se non lo hai già fatto, scarica il programma Mp3tag da http://www.mp3tag.de/en/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
Eseguilo, seleziona la cartella dove hai la compilation (meglio prima su PC, poi trasferisci il tutto sulla chiavetta), seleziona tutti i brani (CTRL+A) ed inserirsci a sinistra, nel campo "Album", il nome della compilation. Idem per altri campi (genere, anno, numero disco, immagine cover, commenti, artista album - es.: artisti vari, ecc.) qualora volessi modificarli o eliminarli. Se i dati che inserisci sono corretti e "congrui", lo SMEG dovrebbe vedere la compilation come un qualsiasi altro album.
Al termine, clicca su "SALVA", copia la cartella dal PC alla chiavetta e falla leggere allo SMEG.

Con questo programma e metodo ho preparato decine di compilation, sia MP3 che FLAC, e non ho mai avuto problemi.

Mp3tag non si limita solo a modificare gli idtag ma ha tante altre funzioni interessanti come:

1. modifica nome file da tag (es.: artista - brano.mp3) e viceversa
2. assistente numero di traccia (aggiunge il numero di traccia in automatico ed in sequenza)
3. creazione file playlist m3u
4. ricerca online di cover e tracklist nel caso in cui, rippando un CD, non ti appaiono gli idtag

Buon lavoro.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Tieni comunque conto del fatto che lo SMEG legge fino a 6 livelli di sottocartelle (se non ricordo male), quindi se arrivi troppo in profondità con cartelle nelle cartelle puoi avere mancanze di visualizzazione. Per il resto segui il suggerimento di Giaboz e dovresti risolvere!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

fausto cat

Giaboz ha scritto:Ciao Fausto Cat.

Secondo me c'è qualche problema nell'idtag degli MP3/FLAC che impedisce allo SMEG di gestire le compilation.
Se non lo hai già fatto, scarica il programma Mp3tag da http://www.mp3tag.de/en/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
Eseguilo, seleziona la cartella dove hai la compilation (meglio prima su PC, poi trasferisci il tutto sulla chiavetta), seleziona tutti i brani (CTRL+A) ed inserirsci a sinistra, nel campo "Album", il nome della compilation. Idem per altri campi (genere, anno, numero disco, immagine cover, commenti, artista album - es.: artisti vari, ecc.) qualora volessi modificarli o eliminarli. Se i dati che inserisci sono corretti e "congrui", lo SMEG dovrebbe vedere la compilation come un qualsiasi altro album.
Al termine, clicca su "SALVA", copia la cartella dal PC alla chiavetta e falla leggere allo SMEG.

Con questo programma e metodo ho preparato decine di compilation, sia MP3 che FLAC, e non ho mai avuto problemi.

Mp3tag non si limita solo a modificare gli idtag ma ha tante altre funzioni interessanti come:

2. assistente numero di traccia (aggiunge il numero di traccia in automatico ed in sequenza)
4. ricerca online di cover e tracklist nel caso in cui, rippando un CD, non ti appaiono gli idtag

Buon lavoro.
Grazie. Ma è proprio quello che ho fatto prima di scrivere il post. Conosco molto bene MP3Tag, l'ho utilizzato per mettere copertine e tag ai miei 1400 cd di musica rock e ai miei 250 di musica classica quando li ho rippati in FLAC.
Ho controllato tutto: il nome della compilation coincide esattamente col nome dell'album, come artista ho messo "Aristi vari".
Ma non funziona. Stessa cosa con la musica classica, anche accorciando i titoli dei bran e togliendo i caratteri speciali.
Non so più che pesci pigliare :cry: :cry: :cry:
]Peugeot 2008 Allure Blue HDI 100 cv - bianco madreperla - cerchi Heridan da 17" grigi - navigatore - lettore CD - antenna corta Simoni racing ASR 3 - pneumatici Michelin Cross Climate - lampadine anabbaglianti Philips Xtreme Vision - tappetini in gomma Lampaordinata il 13/2/2016 arrivata il 25/3/2016 consegnata il 5/4/2016

fausto cat

fausto cat ha scritto:
Giaboz ha scritto:Ciao Fausto Cat.

Buon lavoro.
Grazie. Ma è proprio quello che ho fatto prima di scrivere il post. Conosco molto bene MP3Tag, l'ho utilizzato per mettere copertine e tag ai miei 1400 cd di musica rock e ai miei 250 di musica classica quando li ho rippati in FLAC.
Ho controllato tutto: il nome della compilation coincide esattamente col nome dell'album, come artista ho messo "Aristi vari".
Ma non funziona. Stessa cosa con la musica classica, anche accorciando i titoli dei bran e togliendo i caratteri speciali.
Non so più che pesci pigliare :cry: :cry: :cry:
Cmq stasera ci riprovo con calma variando alcuni parametri, spero di saltarci fuori.

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Mike »

A me è capitato esattamente lo stesso problema con alcune cartelle; alcune non me le vedeva proprio, mentre altre le vedeva, faceva scorrere la lista dei brani ma non me li riproduceva passando automaticamente al brano idoneo successivo.
Dopo vari tentativi ho capito che il problema era nei nomi: per le cartelle invisibili, ho risolto rinominandole e togliendo eventuali punti e caratteri speciali, e la stessa cosa ho dovuto fare nei brani che venivano saltati.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Ma quanti brani avete sulle vostre USB?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

fausto cat

paul91 ha scritto:Ma quanti brani avete sulle vostre USB?
Io ho 12 cartelle e circa 120 brani

fausto cat

Il Mike ha scritto:A me è capitato esattamente lo stesso problema con alcune cartelle; alcune non me le vedeva proprio, mentre altre le vedeva, faceva scorrere la lista dei brani ma non me li riproduceva passando automaticamente al brano idoneo successivo.
Dopo vari tentativi ho capito che il problema era nei nomi: per le cartelle invisibili, ho risolto rinominandole e togliendo eventuali punti e caratteri speciali, e la stessa cosa ho dovuto fare nei brani che venivano saltati.
Ho risolto misteriosamente: ho messo la chiavetta in un altro PC, con il buon vecchio Vista a 32 bit: questo mi ha chiesto se volevo cirreggere gli eventuali errori, ha fato una scansione e on ha rilevato errori.
Dopodiché ho modificato un po' i vari file musicali comn MP3 tag e li ho copiati nella chiavetta.
Stranamente, inserita la chiavetta in auto, LEGGEVA TUTTO!, anche le cartelle che avevo lasciato invariate senza cambiare nulla.
Mah?!?
Meglio così.
Grazie a tutti.

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

In realtà se il p.c. ti ha proposto un chkdisk é perché ha riscontrato anomalie sul filesystem, quale un disallineamento delle due tabelle di allocazione della Fat / fat32 , che ha evidentemente risolto. ...

Io con la mia sundisk da 32gb ho centinaia di cartelle con migliaia di brani, ed ogni volta che la aggiorno eseguo un chkdsk /f. Mai nessun problema. .
Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

fausto cat

Re:

Dallas1984 ha scritto:In realtà se il p.c. ti ha proposto un chkdisk é perché ha riscontrato anomalie sul filesystem, quale un disallineamento delle due tabelle di allocazione della Fat / fat32 , che ha evidentemente risolto. ...

Io con la mia sundisk da 32gb ho centinaia di cartelle con migliaia di brani, ed ogni volta che la aggiorno eseguo un chkdsk /f. Mai nessun problema. .
Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Evidentemente è così. la cosa strana è che l'altro PC, molto più aggiornato e con WIndows 8.1, non mi proponeva il Chdisk.
E poi dicono che vista è scarso... :shock: :shock: :shock:
Grazie.

Satorox
Peugeottista curioso

Messaggio da Satorox »

Io ho ritirato da poche ore una 208 con Nac e vi chiedo se c'è un modo per visualizzare le singole cartelle, perchè ci sto impazzendo senza riuscirci. In pratica mi porta solo i titoli di tutte le canzoni, come se non esistessero cartelle.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”