Premessa: nel titolo ho inserito anche la definizione inglese, non perchè volessi vantare conoscenze linguistiche ma perchè così, chi dovesse fare ricerche nel web con il nome originario che si legge sul sito Peugeot, potrà comunque trovare questo topic
Iniziamo.
Con mia "grande gioia", qualche settimana fa ho scoperto (grazie a questo forum) che la mia 3008 Allure 1.2 EAT6 non monterà il cruise control adattivo, che io speravo tanto di avere... perchè è una vera figata, diciamocelo.
Diversi utenti mi hanno infatti detto che la motorizzazione 1.2, per volontà di Peugeot, non monta l'adattivo.
Ebbene, ieri, in un momento di puro ca22eggio, ho fatto un giro sul sito Peugeot e, in particolare, nelle pagine in cui vengono spiegate le varie soluzioni tecnologiche (active safety brake, adaptive cruise control, ecc.) alla ricerca del classico asterisco che rimandasse alla nota scritta in fondo alla pagina, magari in Times New Roman 1,5, in cui si dicesse "Cruise Control adattivo? Per te... è no!"
Invece niente asterisco. In compenso però ho scoperto una cosa curiosa, forse già nota ad alcuni ma magari interessante per altri.
Sul sito Peugeot è possibile comparare le varie versioni (active, allure, business, ecc) di modo tale da capire quali dotazioni hanno di serie e quali invece optional ma, soprattutto, quali dotazioni fanno la differenza tra una versione e l'altra.
Una funzione molto utile e di immediata comprensione.
Così facendo ho notato che il Cruise Control Adattivo compare (peraltro, di serie) SOLO nell'elenco delle dotazioni della GT (che è cosa diversa dalla GT Line.. lo preciso per quelli, come me fino a qualche tempo fa, che credevano che "GT" e "GT Line" fossero la stessa cosa).
Per le altre versioni, questa dotazione NON COMPARE PROPRIO.
Dunque la dotazione del cruise control adattivo sembra innanzitutto legata alla versione di 3008 (praticamente, disponibile solo per il top di gamma). Poi, magari, c'è anche un'ulteriore distinzione fra le motorizzazioni della GT, come qualche utente faceva presente.
Insomma, a chi dovesse ancora scegliere: prestate attenzione!
Io ci sono rimasto davvero male. È verosimilmente una scelta commerciale, così da donare al top di gamma quella "chicca" in più che possa spingere a scegliere la versione GT.