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Inutilità tasto Sport in montagna
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 73
- Iscritto il: 11/05/2017, 11:39
Inutilità tasto Sport in montagna
Ho fatto un bel giro questo weekend.
Lago di Como - Chiavenna - Engadina - St. Moritz - Zernez - Passo Stelvio - Bormio - Livigno.
Tutto gasato per testare i 120cv con il cambio automatico
Nell'affrontare Maloja e Stelvio metto in modalità Sport e cambiata manuale. Tutto molto bello, però...
Soprattutto sui tornanti più stretti ed impegnativi dello Stelvio uscendo in seconda a 20km/h l'auto si piantava, la velocità non aumentava. Dovevo scalare in prima per farla ripartire.
Allora a metà salita dello Stelvio tolgo la modalità Sport e metto in Drive. All'uscita dei tornanti sempre in seconda a 20km/h l'auto scattava via molto meglio grazie ad un maggiore slittamento del convertitore di coppia. Inoltre produceva un migliore allungo. In Drive l'auto apprende che stai andando in salita e di conseguenza posticipa il momento delle cambiate.
Ora, evitando discorsi legati alla potenza (se mi dite che con 181CV sarebbe salita meglio vi rispondo "grazie al mazzo!"), devo dire che la modalità Sport in montagna è una delusione. Dà l'impressione di maggiore scatto in uscita di curva, ma poi l'allungo muore subito e mette in difficoltà nei tornanti più ripidi. Molto meglio la modalità Normal.
Invece il cambio usato in manuale è una goduria assoluta, soprattutto in discesa per sfruttare il freno motore.
Piccola nota: nel tragitto in questione consumi di 6l/100km con guida "allegrotta" in salita (rimango politically correct...)
Nota finale: gasolio a Livigno 0.807€/l
Lago di Como - Chiavenna - Engadina - St. Moritz - Zernez - Passo Stelvio - Bormio - Livigno.
Tutto gasato per testare i 120cv con il cambio automatico
Nell'affrontare Maloja e Stelvio metto in modalità Sport e cambiata manuale. Tutto molto bello, però...
Soprattutto sui tornanti più stretti ed impegnativi dello Stelvio uscendo in seconda a 20km/h l'auto si piantava, la velocità non aumentava. Dovevo scalare in prima per farla ripartire.
Allora a metà salita dello Stelvio tolgo la modalità Sport e metto in Drive. All'uscita dei tornanti sempre in seconda a 20km/h l'auto scattava via molto meglio grazie ad un maggiore slittamento del convertitore di coppia. Inoltre produceva un migliore allungo. In Drive l'auto apprende che stai andando in salita e di conseguenza posticipa il momento delle cambiate.
Ora, evitando discorsi legati alla potenza (se mi dite che con 181CV sarebbe salita meglio vi rispondo "grazie al mazzo!"), devo dire che la modalità Sport in montagna è una delusione. Dà l'impressione di maggiore scatto in uscita di curva, ma poi l'allungo muore subito e mette in difficoltà nei tornanti più ripidi. Molto meglio la modalità Normal.
Invece il cambio usato in manuale è una goduria assoluta, soprattutto in discesa per sfruttare il freno motore.
Piccola nota: nel tragitto in questione consumi di 6l/100km con guida "allegrotta" in salita (rimango politically correct...)
Nota finale: gasolio a Livigno 0.807€/l
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- Peugeottista veterano
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Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Premetto che non ho ancora provato il tasto sport, e che penso che questi aggeggi (come anche l'AGC) siano in gran parte specchietti per le allodole, forse per farci sentire piloti di F1 che durante la guida smanettano e regolano chissà cosa...
Onestamente dalla modalità sport non mi aspetterei di andare meglio sui tornanti di montagna. E' vero che hai una manciata di cavalli in più... ma in ogni caso 4-5 cavalli difficilmente sono percettibili su una macchina di 1300Kg, su una salita come quella dello Stelvio tra l'altro!
Immagino (ripeto, non l'ho provata) che la funzione sport aiuti a "correggere" quello che a mio avviso è un piccolo fastidio almeno sul mio 1200 benzina, e cioè la tendenza dell'EAT6 a salire di marcia quando sei appena a 2200-2300rpm, e a scalare solo quando sei sotto i 2000rpm (In pratica non riesco neanche a sentire l'entrata in coppia del motore, che già mi passa alla marcia superiore).
Quindi, la modalità sport tirerà di più le marce, avrai un po' più di coppia... ma non è che hai il doppio dei cavalli!
Quello che dici inoltre del minore slittamento della trasmissione, mi sembrerebbe un comportamento in effetti più "sportivo", quindi ci sta, ma è chiaro che a 20Km/h ti penalizza.
Onestamente dalla modalità sport non mi aspetterei di andare meglio sui tornanti di montagna. E' vero che hai una manciata di cavalli in più... ma in ogni caso 4-5 cavalli difficilmente sono percettibili su una macchina di 1300Kg, su una salita come quella dello Stelvio tra l'altro!
Immagino (ripeto, non l'ho provata) che la funzione sport aiuti a "correggere" quello che a mio avviso è un piccolo fastidio almeno sul mio 1200 benzina, e cioè la tendenza dell'EAT6 a salire di marcia quando sei appena a 2200-2300rpm, e a scalare solo quando sei sotto i 2000rpm (In pratica non riesco neanche a sentire l'entrata in coppia del motore, che già mi passa alla marcia superiore).
Quindi, la modalità sport tirerà di più le marce, avrai un po' più di coppia... ma non è che hai il doppio dei cavalli!
Quello che dici inoltre del minore slittamento della trasmissione, mi sembrerebbe un comportamento in effetti più "sportivo", quindi ci sta, ma è chiaro che a 20Km/h ti penalizza.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
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Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Tofusolamoto ha scritto:
Nota finale: gasolio a Livigno 0.807€/l



PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto
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- Peugeottista novello
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Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Solo per puntualizzare che in Sport non ci sono più cavalli, c'è solo un diverso andamento della curva di coppia.francesco_lfs ha scritto:Premetto che non ho ancora provato il tasto sport, e che penso che questi aggeggi (come anche l'AGC) siano in gran parte specchietti per le allodole, forse per farci sentire piloti di F1 che durante la guida smanettano e regolano chissà cosa...
Onestamente dalla modalità sport non mi aspetterei di andare meglio sui tornanti di montagna. E' vero che hai una manciata di cavalli in più... ma in ogni caso 4-5 cavalli difficilmente sono percettibili su una macchina di 1300Kg, su una salita come quella dello Stelvio tra l'altro!
Immagino (ripeto, non l'ho provata) che la funzione sport aiuti a "correggere" quello che a mio avviso è un piccolo fastidio almeno sul mio 1200 benzina, e cioè la tendenza dell'EAT6 a salire di marcia quando sei appena a 2200-2300rpm, e a scalare solo quando sei sotto i 2000rpm (In pratica non riesco neanche a sentire l'entrata in coppia del motore, che già mi passa alla marcia superiore).
Quindi, la modalità sport tirerà di più le marce, avrai un po' più di coppia... ma non è che hai il doppio dei cavalli!
Quello che dici inoltre del minore slittamento della trasmissione, mi sembrerebbe un comportamento in effetti più "sportivo", quindi ci sta, ma è chiaro che a 20Km/h ti penalizza.
Non mi aspettavo faville, ma nemmeno una "penalizzazione" così evidente.
A conti fatti il tasto Sport è più utile nel traffico quando vuoi infilarti negli spazi vuoti tra un'auto e l'altra o uscire velocemente per un sorpasso.
Re: Inutilità tasto Sport in montagna
In montagna io ho notato come il cambio in modalità normale "senta" la discesa quindi evita di mettere il rapporto superiore (come normalmente succede in pianura) facendo freno motore. Io l'ho usato sempre in D e all'occorrenza scalavo una marcia senza mettere in M
Felice possessore di 3008 GT
Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Tralasciando il fatto di avere il THP165 ma vivendo cmq in collina e dovendo fare per andare al lavoro
strada con una 10 di tornanti posso dire che:
in salita il cambio automatico ti fa entrare in 3 nel tornante ed uscendo in terzo la mia non scala se
sono con la guida tranquilla (ad andare al lavoro io non ho mai fretta
) mentre se pesto in
uscita mi scala e poi schizzo via e questo lo fa sia che ho messo in modalità SPORT sia in modalità D ...
mentre in discesa devo dire che avere la possibilità di dare un colpetto alle palette e scalare aiuta ad
avere + freno motore e non dovere sempre premere sul freno....
Per come la vedo io il Tasto Sport serve solo a non far cambiare a 2000giri (ma se schiacci anche in modalità
D la cambiata cmq è fatta oltre i 4000giri) ed ad avere lo sterzo + diretto
poi altre grandi differenze non le ho trovate
strada con una 10 di tornanti posso dire che:
in salita il cambio automatico ti fa entrare in 3 nel tornante ed uscendo in terzo la mia non scala se
sono con la guida tranquilla (ad andare al lavoro io non ho mai fretta


uscita mi scala e poi schizzo via e questo lo fa sia che ho messo in modalità SPORT sia in modalità D ...
mentre in discesa devo dire che avere la possibilità di dare un colpetto alle palette e scalare aiuta ad
avere + freno motore e non dovere sempre premere sul freno....
Per come la vedo io il Tasto Sport serve solo a non far cambiare a 2000giri (ma se schiacci anche in modalità
D la cambiata cmq è fatta oltre i 4000giri) ed ad avere lo sterzo + diretto
poi altre grandi differenze non le ho trovate
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03
Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Ricordatevi del povero Lost Boy, quando scrivete frasi del tipo "inutilità del tasto sport in montagna" o "io in montagna uso il cambio in D"...sono già stato ricoverato 4 volte per infarto da stamattina, con sto post.... 

Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo
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Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Coppia e potenza sono strettamente legate! Se aumenta la coppia, hai più cavalli. E' la fisica!Tofusolamoto ha scritto: Solo per puntualizzare che in Sport non ci sono più cavalli, c'è solo un diverso andamento della curva di coppia.
Sono d'accordo, ma i consumi?!?Alexone ha scritto: (ma se schiacci anche in modalità D la cambiata cmq è fatta oltre i 4000giri)


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Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Discorso vero se la coppia è più alta allo stesso numero di giri, ma cambiando l' andamento della curva non è detto che questo corrisponda al vero perchè magari hai più coppia ma ad un numero di giri inferiore e quindi la potenza, seppur disponibile prima, rimane quella. Come già detto da altri anche secondo me sono più trovate commerciali che altro, spostare di poco la curva di coppia o avere qualche cavallo in più 100giri prima della modalità normale cosa vuoi che cambi? Non parliamo di un' auto da corsa che pesa 800kg, per sentire qualcosa nella guida reale ci vorrebbe un incremento di almeno 15cavalli..... che il tasto sport ovviamente no da. Peraltro, da quando descritto da Tofusolamoto, mi viene da pensare che il tasto sport faccia il contrario di quello che ho detto io, cioè spostare la coppia massima e quindi la potenza più in alto penalizzando ovviamente le riprese soprattutto se in salita come ci ha descritto lui.francesco_lfs ha scritto:Coppia e potenza sono strettamente legate! Se aumenta la coppia, hai più cavalli. E' la fisica!Tofusolamoto ha scritto: Solo per puntualizzare che in Sport non ci sono più cavalli, c'è solo un diverso andamento della curva di coppia.
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

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Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Premetto la mia totale ignoranza sulle funzioni della nuova 3008, per questo pongo questa domanda .... sicuri che il tasto sport su un'auto dotata di cambio automatico agisca anche se si é in modalità sequenziale-manuale?
Sulla mia 208 con EAT6 leggo da manuale:
Programma sport
Questo programma specifico completa il funzionamento automatico in casi particolari di utilizzo.
Premere il tasto "S", dopo aver avviato il motore.
Il cambio privilegia automaticamente uno stile di guida dinamico.
Sul quadro strumenti appare S.
Non vedo citata nessuna modifica di mappatura, é semplicemente un software che porta le cambiate in automatico a valori di numero di giri più alti, sia in ascendente che discendente ...praticamente "tira" un pochino di più le marce ....null'altro
Sulla mia 208 con EAT6 leggo da manuale:
Programma sport
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Premere il tasto "S", dopo aver avviato il motore.
Il cambio privilegia automaticamente uno stile di guida dinamico.
Sul quadro strumenti appare S.
Non vedo citata nessuna modifica di mappatura, é semplicemente un software che porta le cambiate in automatico a valori di numero di giri più alti, sia in ascendente che discendente ...praticamente "tira" un pochino di più le marce ....null'altro
Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Aggiornamento, ho scaricato la pagina del manuale della nuova 3008 .... esattamente come pensavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Inutilità tasto Sport in montagna
come detto sopraNacot ha scritto:Premetto la mia totale ignoranza sulle funzioni della nuova 3008, per questo pongo questa domanda .... sicuri che il tasto sport su un'auto dotata di cambio automatico agisca anche se si é in modalità sequenziale-manuale?
Sulla mia 208 con EAT6 leggo da manuale:
Programma sport
Questo programma specifico completa il funzionamento automatico in casi particolari di utilizzo.
Premere il tasto "S", dopo aver avviato il motore.
Il cambio privilegia automaticamente uno stile di guida dinamico.
Sul quadro strumenti appare S.
Non vedo citata nessuna modifica di mappatura, é semplicemente un software che porta le cambiate in automatico a valori di numero di giri più alti, sia in ascendente che discendente ...praticamente "tira" un pochino di più le marce ....null'altro



secondo quanto da me provato serve solo a spostare il punto di cambiata + in alto (sempre) ed io ho notato lo sterzo un pò +
diretto e più sensibile alle variazioni

Qui non stiamo parlando di consumi ma di provare o meno il tasto SPORT in montagnafrancesco_lfs ha scritto:Coppia e potenza sono strettamente legate! Se aumenta la coppia, hai più cavalli. E' la fisica!Tofusolamoto ha scritto: Solo per puntualizzare che in Sport non ci sono più cavalli, c'è solo un diverso andamento della curva di coppia.
Sono d'accordo, ma i consumi?!?Alexone ha scritto: (ma se schiacci anche in modalità D la cambiata cmq è fatta oltre i 4000giri)![]()
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Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Non ho detto che cambia la potenza MASSIMA.Tofusolamoto ha scritto:I cavalli massimi non cambiano. È fisica.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Aumenta la potenza a quei valori di RPM in cui, grazie al tasto sport, è aumentata la coppia.
sì certo, il confronto va fatto a parità di RPMmassi.drago ha scritto:Discorso vero se la coppia è più alta allo stesso numero di giri, ma cambiando l' andamento della curva non è detto che questo corrisponda al vero perché magari hai più coppia ma ad un numero di giri inferiore e quindi la potenza, seppur disponibile prima, rimane quella.francesco_lfs ha scritto:Coppia e potenza sono strettamente legate! Se aumenta la coppia, hai più cavalli. E' la fisica!Tofusolamoto ha scritto: Solo per puntualizzare che in Sport non ci sono più cavalli, c'è solo un diverso andamento della curva di coppia.
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Re: Inutilità tasto Sport in montagna
Non c'è nessun aumento di coppia, la curva di coppia é una sola, e neppure c'è aumento di potenza, semplicemente viene raggiunto il regime di giri in cui entra in coppia più rapidamente grazie appunto al software sport che seleziona il rapporto cambio idoneo a quel fine, ovviamente a discapito del consumo e di conseguenza delle emissioni inquinantifrancesco_lfs ha scritto: Aumenta la potenza a quei valori di RPM in cui, grazie al tasto sport, è aumentata la coppia.
Per fare quello che ipotizzi ci vorrebbe una funzione che introduce una diversa mappatura, che non credo sia presente sulla 3008, qualcosa che ad esempio c'è sulla attuale produzione Porsche ..... Comunque sempre pronto a smentirmi nel caso vedessi documentato il contrario