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Inutilità tasto Sport in montagna

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1908
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Inutilità tasto Sport in montagna

Messaggio da Vix »

Con il tasto sport oltre a modificare cambiata e sterzo la risposta dell'accelleratore è più veloce
Felice possessore di 3008 GT

Tofusolamoto
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 11/05/2017, 11:39

Re: Inutilità tasto Sport in montagna

Messaggio da Tofusolamoto »

Nacot ha scritto:
francesco_lfs ha scritto: Aumenta la potenza a quei valori di RPM in cui, grazie al tasto sport, è aumentata la coppia.
Non c'è nessun aumento di coppia, la curva di coppia é una sola, e neppure c'è aumento di potenza, semplicemente viene raggiunto il regime di giri in cui entra in coppia più rapidamente grazie appunto al software sport che seleziona il rapporto cambio idoneo a quel fine, ovviamente a discapito del consumo e di conseguenza delle emissioni inquinanti
Per fare quello che ipotizzi ci vorrebbe una funzione che introduce una diversa mappatura, che non credo sia presente sulla 3008, qualcosa che ad esempio c'è sulla attuale produzione Porsche ..... Comunque sempre pronto a smentirmi nel caso vedessi documentato il contrario
Non ne ho le prove ovviamente, ma secondo me è proprio una diversa mappatura.

Non sposta semplicemente il punto di cambiata, nè rende soltanto più sensibile l'acceleratore.

Si ha proprio una diversa risposta lungo l'arco dei giri.

Con la modalità Sport l'auto diventa più reattiva ai bassi giri perdendo nell'allungo (è contro la filosofia Sportiveggiante, ma tant'è).
In modalità drive l'auto è più paciosa ai bassi giri, però se si insiste con l'acceleratore l'allungo non muore subito

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4642
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Inutilità tasto Sport in montagna

Messaggio da Nacot »

Opinioni da rispettare le vostre, frutto di sensazioni avute nell'utilizzo
Certo, dovrebbero essere suffragate da una documentazione tecnica Peugeot che illustra tutto questo, cosa che dalla lettura del manuale assolutamente non traspare

idste77
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/12/2016, 22:42

Re: Inutilità tasto Sport in montagna

Messaggio da idste77 »

Io ho fatto la prima scalata in montagna una settimana fa e devo dire che con il tasto Sport attivato, nelle salite con tornanti stretti, l'auto saliva molto meglio tenendo sempre il rapporto corretto. In modalità normale la tendenza era quella di inserire sempre un rapporto troppo lungo con evidente calo di spinta...
Nuova Peugeot 3008 versione GTLine 1.6 diesel 120 cv EAT6. Colore blu magnetic con tetto nero. Vision 360, Keyless System, Cruise Control Adattivo, Grip Control, Radio DAB

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Messaggio da Ale82 »

Secondo me con il diesel il tasto sport non dovrebbe tirare così tanto le marce

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Tofusolamoto
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 11/05/2017, 11:39

Re: Inutilità tasto Sport in montagna

Messaggio da Tofusolamoto »

Ale82 ha scritto:Secondo me con il diesel il tasto sport non dovrebbe tirare così tanto le marce

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Concordo.
Rende le cambiate nevrotiche. Se si viaggia in quinta a 90km/h e si preme con decisione inserisce la terza!!! Il motore ulula senza rendere. La stessa manovra con cambio in modalità manuale l'avrei effettuata restando in quinta sfruttando la coppia o al massimo scalando in quarta.....

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