Ciao a tutti ragazzi.
Ho una Peugeot 207 1600 HDi 110CV.
Ieri ho deciso di andare in montagna a 1200 m s.l.m. Fintantoché la strada era piana la temperatura dell'acqua era stabile attorno ai 90 °C e quella dell'olio idem (leggermente più di 90 °C). Appena ho iniziato a salire (seconda marcia, alcuni tratti in terza quando la pendenza me lo concedeva) la temperatura dell'acqua è salita notevolmente (insieme a quella dell'olio). Ad un certo punto mi è uscita la segnalazione di temperatura acqua motore elevata ed infatti la lancetta dell'acqua era all'inizio della zona rossa, mentre quella dell'olio si trovava oltre la metà a circa 115 °C.
Considerate che da quando ho iniziato ad arrampicare con la macchina a quando mi è comparsa la segnalazione avrò fatto circa 10km, con una pendenza del 8-10%, strada tortuosa e con tornanti. La temperatura esterna era circa di 25-26 °C.
Ho verificato il liquido radiatore ed era presente tra il minimo ed il massimo, di colore rosso. Ho verificato la presenza di olio motore e l'asticella segnala tra il minimo ed il massimo. L'unica cosa che posso dirvi è che ogni tanto devo rabboccare il liquido radiatore perché il livello nella vaschetta di espansione cala (mediamente un rabbocco di mezzo litro ogni 6-8 mesi). Il climatizzatore, dopo avere pulito il radiatore, raffresca normalmente; ho dovuto ricaricare il gas refrigerante a distanza di circa 15 mesi dalla ricarica precedente perché c'erano dentro 25 g di gas.
Ora vi chiedo. Credete che questo comportamento sia normale?
Grazie mille!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema temperatura acqua motore
Problema temperatura acqua motore
Ciao a tutti ragazzi.
Ho notato che il problema della temperatura dell'acqua potrebbe essere legato ad un malfunzionamento della ventola. In effetti sembra che la ventola non parta mai, né quando accendo il climatizzatore, né quando la temperatura dell'acqua sale.
Prima di portare la macchina dal meccanico vorrei almeno provare a vedere se la ventola funziona o no. Che consigli mi date? Mi sapete dire se c é un fusibile da verificare che sia integro o no? Vorrei poi sapere dove si trova lo spinotto di alimentazione della ventola per accertarsi che il meccanico, quando mi ha cambiato il termostato 2 mesi fa, l abbia ricollegato.
Ho notato che il problema della temperatura dell'acqua potrebbe essere legato ad un malfunzionamento della ventola. In effetti sembra che la ventola non parta mai, né quando accendo il climatizzatore, né quando la temperatura dell'acqua sale.
Prima di portare la macchina dal meccanico vorrei almeno provare a vedere se la ventola funziona o no. Che consigli mi date? Mi sapete dire se c é un fusibile da verificare che sia integro o no? Vorrei poi sapere dove si trova lo spinotto di alimentazione della ventola per accertarsi che il meccanico, quando mi ha cambiato il termostato 2 mesi fa, l abbia ricollegato.