PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

marco14
Peugeottista curioso

Messaggio da marco14 »

Ragazzi, però permettetemi di dire che i post dovete leggerli perché la discussione sia costruttiva.
Io l'ho detto più e più volte, NON ho avuto nessun downgrade del software, se la vostra officine dice che "gli altri fanno downgrade" non dice il vero. C'è stata la modifica di un flag di una impostazione.
Era presente la mia ragazza che ha portato l'auto al conce, e il lavoro è durato 5-10 minuti. Non certo il tempo di una installazione software.
Mi è stato risolto il problema e non se ne sono presentati altri come qualcuno sostiene.

Siete davvero convinti di avere o poter avere il gpl sulla lancetta? Fatevi fare la modifica che è stata fatta a me e chiedete comunque di essere avvisati quando ci sarà un aggiornamento.

È stato effettivamente modificato il flag che fa vedere il livello di GPL sulla lancetta? Non lo so.
Questo tipo di funzionamento è finora stato descritto solo da Enrico, a me il concessionario ha sempre detto (prima ancora di sapere dell'errore sulla mia) lancetta per la benzina e led per il gpl (e io preferisco così, ma è un altro discorso).
E in ogni caso da me la lancetta restava sparata al massimo, non sembrava segnare il livello gpl.

Peugeot l'ho chiamata al n. verde e mi hanno detto di arrangiarmi con l'officina del concessionario visto che stava già procedendo con la risoluzione, perché hanno le indicazioni della casa madre.

Sinceramente in tutto questo non vedo nessuno scandalo e nessuna funzionalità castrata. Anzi, è stata ripristinata la corretta funzionalità dell'auto.
Ora non so se sia previsto o meno questo benedetto livello di GPL sulla lancetta, ma fino a fine maggio venivano consegnate con solo la benzina sulla lancetta, come ho già avuto modo di dire: a un mio conoscente che l'ha ritirata 2 mesi fa funziona così e senza errori.

Di andare in giro con il bip ogni 30 secondi e il messaggio che impedisce di usare il touch non ne avevo proprio intenzione.

@ilbarba44 prima di buttare soldi con avvocati secondo me dovresti capire in cosa consiste questo difetto motore, sono ignorante in materia, ma non credo sia connesso all'errore di cui si parla qui. Inoltre l'auto è in garanzia...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Active 1.2 PureTech benzina+gpl

Enriko11
Peugeottista curioso

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da Enriko11 »

Allora, per la funzione della lancetta del gpl/benzina, ovviamente la mia funziona così e mi è stata descritta così quando mi è stata consegnata, dicendomi "si queste nuove indicano sia il gpl che la benzina" e non mi pare di essere l'unico qui che ha descritto questo funzionamento.

Ovviamente ci sono anche i led posti in basso fra il volante e la porta guidatore...in posizione abbastanza scomoda da vedere.
Ho comunque fatto un video per dimostrarne il funzionamento corretto del sistema (fatto salvo del bug).

Se a te hanno risolto il problema modificando un flag i casi possono essere i seguenti:
- il tuo meccanico è più sveglio della media e ha trovato il modo di aggirare il problema disattivando la segnalazione del gpl, magari non è la soluzione definitiva ma intanto che si svegliano alla peugeot risolve la cosa.
- hai una versione diversa della macchina più nuova o precedente, la mia è stata ordinata/bloccata a fine maggio (tipo l'ultimo giorno) ed è arrivata dal concessionario verso il 28 Giungno...

Poi a logica, se telefonando a tutte le concessionarie / officine della zona (e non solo io) tutte dicono, conosciamo il problema ma non ci è ancora stata comunicata una soluzione ufficiale, dubito che il 90% delle officine non ne sappiano nulla e giusto un paio hanno la soluzione, e a tutte le altre peugeot non risponde.
O serve una soluzione diversa, o intanto a te è stata sistemata con un escamotage...

Secondo me, considerando che ormai c'è chi è da circa 2 mesi che ha il problema senza ombra di soluzione, chiami le concessionarie e ti dicono che peugeot non gli dice cosa fare...
Chiami peugeot e non sanno nulla e ti dicono "contatta un tuo meccanico della zona, noi apriamo una segnalazione e ti ricontatteremo in 5 giorni"...e poi magari neppure richiamano.

ilbarba44 ha scritto:ciao a tutti,stesso problema di segnalazione mancanza carburante viaggiando a gpl. dal giorno del ritiro il problema era presente e dopo varie visite e discussioni in officina ho lasciato la macchina li.dopo aver scritto raccomandate al concessionario e Peugeot italia chiedendo auto nuova o annullamento del contratto non ho avuto risposte se non una mail da Peugeot nella quale mi si invitava a ritirare la macchina in quanto sicura.
dopo aver fatto spedire una lettera da un avvocato e tempestato ogni giorno il numero verde visto che la situazione non cambiava ho ritirato il veicolo.
oggi dopo 2 settimane di utilizzo mi ha lasciato a piedi con una bella scritta difetto motore far controllare motore.
non so piu' che fare ...ho paura che queste macchine nate male non riusciranno a sistemarle.io sono di torino ,ce' qualcuno che ha acquistato da autoleone 2srl prima di giugno?sono tentato di denunciarli per frode se fossero gia' stati a conoscenza di questi problemi .grazie per il tempo che mi avete dedicato...speriamo che essendo in tanti si muova qualkcosa
Ciao, ti direi benvenuto, ma non so :D
tu a che indirizzo hai scritto alla peugeot? penso che manderò pure io una raccomandata per sicurezza.

Cartesius
Peugeottista curioso

Messaggio da Cartesius »

Enriko11 ha scritto:Allora, per la funzione della lancetta del gpl/benzina, ovviamente la mia funziona così e mi è stata descritta così quando mi è stata consegnata, dicendomi "si queste nuove indicano sia il gpl che la benzina" e non mi pare di essere l'unico qui che ha descritto questo funzionamento.

Ovviamente ci sono anche i led posti in basso fra il volante e la porta guidatore...in posizione abbastanza scomoda da vedere.
Ho comunque fatto un video per dimostrarne il funzionamento corretto del sistema (fatto salvo del bug).

Se a te hanno risolto il problema modificando un flag i casi possono essere i seguenti:
- il tuo meccanico è più sveglio della media e ha trovato il modo di aggirare il problema disattivando la segnalazione del gpl, magari non è la soluzione definitiva ma intanto che si svegliano alla peugeot risolve la cosa.
- hai una versione diversa della macchina più nuova o precedente, la mia è stata ordinata/bloccata a fine maggio (tipo l'ultimo giorno) ed è arrivata dal concessionario verso il 28 Giungno...

Poi a logica, se telefonando a tutte le concessionarie / officine della zona (e non solo io) tutte dicono, conosciamo il problema ma non ci è ancora stata comunicata una soluzione ufficiale, dubito che il 90% delle officine non ne sappiano nulla e giusto un paio hanno la soluzione, e a tutte le altre peugeot non risponde.
O serve una soluzione diversa, o intanto a te è stata sistemata con un escamotage...

Secondo me, considerando che ormai c'è chi è da circa 2 mesi che ha il problema senza ombra di soluzione, chiami le concessionarie e ti dicono che peugeot non gli dice cosa fare...
Chiami peugeot e non sanno nulla e ti dicono "contatta un tuo meccanico della zona, noi apriamo una segnalazione e ti ricontatteremo in 5 giorni"...e poi magari neppure richiamano.

ilbarba44 ha scritto:ciao a tutti,stesso problema di segnalazione mancanza carburante viaggiando a gpl. dal giorno del ritiro il problema era presente e dopo varie visite e discussioni in officina ho lasciato la macchina li.dopo aver scritto raccomandate al concessionario e Peugeot italia chiedendo auto nuova o annullamento del contratto non ho avuto risposte se non una mail da Peugeot nella quale mi si invitava a ritirare la macchina in quanto sicura.
dopo aver fatto spedire una lettera da un avvocato e tempestato ogni giorno il numero verde visto che la situazione non cambiava ho ritirato il veicolo.
oggi dopo 2 settimane di utilizzo mi ha lasciato a piedi con una bella scritta difetto motore far controllare motore.
non so piu' che fare ...ho paura che queste macchine nate male non riusciranno a sistemarle.io sono di torino ,ce' qualcuno che ha acquistato da autoleone 2srl prima di giugno?sono tentato di denunciarli per frode se fossero gia' stati a conoscenza di questi problemi .grazie per il tempo che mi avete dedicato...speriamo che essendo in tanti si muova qualkcosa
Ciao, ti direi benvenuto, ma non so :D
tu a che indirizzo hai scritto alla peugeot? penso che manderò pure io una raccomandata per sicurezza.

Confermo che, come mi ha detto il concessionario, il nuovo impianto GPL segnala il livello del carburante in uso e non della sola benzina e non è stato mai piantato al pieno e basta. Possibile che tu, Enrico, abbia il vecchio impianto montato ed era settato sul vecchio sistema quindi non hai gli stessi problemi nostri ;-)
Peugeot 208 Allure 1.2 82cv PureTech Benzina/GPL
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

Enriko11
Peugeottista curioso

Messaggio da Enriko11 »

No io ho quello come il tuo, cioè quello che indica sia benzina che gpl a seconda di cosa si sta usando :)

eventualmente è Marco che ha una versione diversa (precedente, o forse successiva appurato che quella nostra non riescono a farla andare sono tornati a non indicarlo più sulla lancetta...).

Enriko11
Peugeottista curioso

Messaggio da Enriko11 »

ecco il video di come funziona caricato su YOUTUBE...
alla fine l'ho fatta andare anche un minuto circa a gpl per chi voleva sentire il rumore degli iniettori, ma mi sembra che nel video non si senta molto il rumore del motore.

scusate per il tono/voce un po' da fesso, ma non sono pratico come speeker... :D
https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=eVpjRxmcg_w" onclick="window.open(this.href);return false;

Cartesius
Peugeottista curioso

Messaggio da Cartesius »

Enriko11 ha scritto:No io ho quello come il tuo, cioè quello che indica sia benzina che gpl a seconda di cosa si sta usando :)

eventualmente è Marco che ha una versione diversa (precedente, o forse successiva appurato che quella nostra non riescono a farla andare sono tornati a non indicarlo più sulla lancetta...).
Scusami, intendevo Marco. Mah, speriamo di poterlo chiudere presto questo topic anche perché tra modelli diversi, anche con errori simili, ci si capisce anche poco. Di sicuro c'è solo che al momento Peugeot non ha dato direttive concrete sui modelli con "lancetta variabile" e sta facendo monitoraggio dei software. Speriamo finisca presto questa cosa!
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

Enriko11
Peugeottista curioso

Messaggio da Enriko11 »

RImetto il link a youtube che mostra come funziona e il rumore del motore, che mi sa che quello prima è sbagliato :D

https://www.youtube.com/watch?v=eVpjRxmcg_w" onclick="window.open(this.href);return false;

Sunflower
Peugeottista curioso

Messaggio da Sunflower »

Leggo con attenzione e sono piuttosto perplessa....
Chi dice che un led o una lancetta non sono un problema, chi resta a piedi addirittura.
Mi sono decisa e ho chiamato Peugeot visto che di mail nessuna ombra, hanno mandato un SMS e chi li sente più. Ora vado in ferie con la mia auto e mi auguro di non restare a piedi...la macchina sembra a posto.

Sono allucinata dall'assistenza Peugeot...nessuno ha fatto downgrade me l'hanno attaccata ad un pc per pochi minuti e calibrato il sensore, nessuna soluzione e non so mai quanta benzina ho (comodo vero?)

Si dice che le persone sono abituate ai problemi, la differenza la fa come si risolve il problema. Un' auto nuova non deve avere problemi..una sfortunata può nascere, ma farle uscire di fabbrica così è una schifezza...lo resta anche se le altre case costruttrici lo fanno e fa bene chi non ritira l'auto con il difetto. Lo avrei fatto anch'io a saperlo.

Buona serata

ilbarba44
Peugeottista curioso

Messaggio da ilbarba44 »

anche io prima di pagarla non l'ho provata...si potesse tornare indietro !
Ora oltre al solito beep di scarso carburante sono stato a piedi per la seconda volta in due giorni per difetto motore.
Magra consolazione ora ho un'auto sostitutiva ...chissà fino a quando.
A Peugeot ho scritto a direzione ricambi.peugeot@mpsacert.it Questa è la mail che mi è stata data ma comunque come al numero verde tutto tempo perso.
Nel mio caso l'unica cosa a cui ho avuto risposta è stato il questionario di gradimento della concessionaria.visto i voti bassi tempo due giorni mi hanno chiamato....per chiedermi di fare altro questionario dando voto 10 a tutti. Secondo me della nostra situazione frega ben poco a Peugeot

marco14
Peugeottista curioso

Messaggio da marco14 »

Io non credo che a Peugeot non interessi di noi.
Probabilmente Peugeot ci sta lavorando, ma le officine autorizzate spesso e volentieri sono poco preparate.
Comunque non credo che si rimanga a piedi per l'errore del livello carburante.
Il problema di ilbarba44 credo sia diverso.

Per quando mi riguarda, noto utilizzandola che (a parte l'errore della riserva che non ho più), la benzina viene segnata correttamente solo dopo il rifornimento, mentre poi la lancetta tende a "calare" molto in fretta.
E' sicuramente un errore, non voglio credere di aver bevuto 20 euro di benzina in una settimana :cry:

Ora, avevo letto che il problema era dovuto al fatto che le Peugeot non hanno il galleggiante ma fanno una rilevazione elettronica.
Mi chiedo, l'aggiornamento che mostra sia benzina che gpl nella lancetta, non è che è dovuto alla volontà di voler correggere questo errore e non tanto al fatto che i led sono scomodi??

Enriko11
Peugeottista curioso

Messaggio da Enriko11 »

ilbarba44 ha scritto:anche io prima di pagarla non l'ho provata...si potesse tornare indietro !
Ora oltre al solito beep di scarso carburante sono stato a piedi per la seconda volta in due giorni per difetto motore.
Magra consolazione ora ho un'auto sostitutiva ...chissà fino a quando.
A Peugeot ho scritto a direzione ricambi.peugeot@mpsacert.it Questa è la mail che mi è stata data ma comunque come al numero verde tutto tempo perso.
Nel mio caso l'unica cosa a cui ho avuto risposta è stato il questionario di gradimento della concessionaria.visto i voti bassi tempo due giorni mi hanno chiamato....per chiedermi di fare altro questionario dando voto 10 a tutti. Secondo me della nostra situazione frega ben poco a Peugeot
Generalmente nelle auto che escono dalla casa con l'impianto viene rimesso anche il sistema di lettura con il galleggiante, o comunque un sistema che esclude il conteggio della benzina mentre si va a gas...
In quelle con l'impianto fatto dopo si mette una centralina che va a resettare il consumo e rifare la lettura quando l'auto viene riaccesa...

In famiglia gira anche una C3 a Metano, e la benzina non "cala" mentre va a GAS (modello del 2006...) non credo che 10 anni dopo siano tornati indietro...

Comunque per vedere se hai consumato effettivamente tutta quella benzina (cosa di cui dubito visto che io ho già fatto quasi 2000km e ho ancora i 30 euro fatti il primo giorno e ho corso anche a benzina), vai al distributore, e dovrebbero bastare anche un 5 euro di rifornimento per rifarlo tarare...così capisci subito se non va correttamente (come è probabile che sia).

marco14
Peugeottista curioso

Messaggio da marco14 »

Enriko11 ha scritto:Generalmente nelle auto che escono dalla casa con l'impianto viene rimesso anche il sistema di lettura con il galleggiante, o comunque un sistema che esclude il conteggio della benzina mentre si va a gas...
In quelle con l'impianto fatto dopo si mette una centralina che va a resettare il consumo e rifare la lettura quando l'auto viene riaccesa...

In famiglia gira anche una C3 a Metano, e la benzina non "cala" mentre va a GAS (modello del 2006...) non credo che 10 anni dopo siano tornati indietro...

Comunque per vedere se hai consumato effettivamente tutta quella benzina (cosa di cui dubito visto che io ho già fatto quasi 2000km e ho ancora i 30 euro fatti il primo giorno e ho corso anche a benzina), vai al distributore, e dovrebbero bastare anche un 5 euro di rifornimento per rifarlo tarare...così capisci subito se non va correttamente (come è probabile che sia).
Oggi proverò a sentire l'officina e proverò a mettere anche della benzina.
Ma con l'auto ritirata il 22 luglio, ho messo 25 euro il primo giorno, altri 20 la settimana scorsa (ho fatto un centinaio di km a benzina, e poi le accensioni). Trovarmi ora con la lancetta sotto a 1/4 mi fa strano.
Comincio a pensare (pensiero personalissimo) che la doppia funzione della lancetta fosse anche per evitare la ritaratura fatta spegnendo e ri-accendendo l'auto, e che re-impostando il funzionamento let-gpl e lancetta-benzina per eliminare l'errore del carburante scarsi, spunti il livello errato della lancetta benzina. Ma è un ipotesi che avanzo io...

Enriko11
Peugeottista curioso

Messaggio da Enriko11 »

marco14 ha scritto:
Enriko11 ha scritto:Generalmente nelle auto che escono dalla casa con l'impianto viene rimesso anche il sistema di lettura con il galleggiante, o comunque un sistema che esclude il conteggio della benzina mentre si va a gas...

Oggi proverò a sentire l'officina e proverò a mettere anche della benzina.
Ma con l'auto ritirata il 22 luglio, ho messo 25 euro il primo giorno, altri 20 la settimana scorsa (ho fatto un centinaio di km a benzina, e poi le accensioni). Trovarmi ora con la lancetta sotto a 1/4 mi fa strano.
Comincio a pensare (pensiero personalissimo) che la doppia funzione della lancetta fosse anche per evitare la ritaratura fatta spegnendo e ri-accendendo l'auto, e che re-impostando il funzionamento let-gpl e lancetta-benzina per eliminare l'errore del carburante scarsi, spunti il livello errato della lancetta benzina. Ma è un ipotesi che avanzo io...
Probabile che i nuovi modelli, essendo pensati per il doppio funzionamento non abbiano un sistema che resetta/ri fa il conteggio, tanto quando va a gpl blocca il conteggio del consumo della benzina...
Avendo escluso questa funzione secondo me la centralina ora è convinta di andare sempre a benzina, e di conseguenza ne segna il consumo...
Però non essendo l'auto pensata per funzionare così non ha nessun sistema che poi riporti l'indicatore alla corretta quantità...

marco14
Peugeottista curioso

Messaggio da marco14 »

Enriko11 ha scritto: Probabile che i nuovi modelli, essendo pensati per il doppio funzionamento non abbiano un sistema che resetta/ri fa il conteggio, tanto quando va a gpl blocca il conteggio del consumo della benzina...
Avendo escluso questa funzione secondo me la centralina ora è convinta di andare sempre a benzina, e di conseguenza ne segna il consumo...
Però non essendo l'auto pensata per funzionare così non ha nessun sistema che poi riporti l'indicatore alla corretta quantità...
Chiamata l'officina.
Dice che il problema del livello sbagliato (la lancetta che scende mentre si va a gpl) esiste, ma ovviamente lo si nota solo sui viaggi lunghi. Su 10-15km casa-lavoro non si nota la lancetta che cala, e comunque dopo 3 minuti che l'auto è spenta, si resetta.
Dice invece che in questo tipo di impianto della 208, quando l'auto richiede maggior potenza utilizza benzina, quindi in questi giorni di grande caldo con il clima sempre a palla, può essere che sia andata consumata molta benzina rispetto al normale utilizzo.
Mi sembrava abbastanza certo della spiegazione, e sinceramente questa cosa la avevo già sentita (o forse letta proprio qui nel forum).
Stiamo a vedere con i prossimi pieni.

Cartesius
Peugeottista curioso

Messaggio da Cartesius »

Leggere i commenti di chi ha risolto il problema per crearne altri rafforza il fatto che è meglio aspettare l'aggiornamento software ufficiale che far fare alle assistenze per fretta. Ieri sono stato in assistenza e hanno monitorato il software come mi avevano detto e mandato il file in sede centrale a Milano. Ora bisogna attendere che mandino il file preparato apposta per la mia auto e probabilmente arriverà per metà settembre. Mi hanno ribadito di scrivere di chiamare il numero che già ho dato 2 volte e di non usare le mail che non servono a nulla (a detta loro quindi mi fido). Inoltre sarebbe bene che tutte le auto con il problema facessero questo monitoraggio perché se gli arrivano mille file vedrai che si muovono, se gliene arrivano 20 si mettono a ridere. Dovrete tenere l'auto ferma per circa 2 ore ma se poi serve a risolvere questa cosa potrebbe valerne la pena.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”