PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

15 giorni e primo tamponamento

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Soave
Peugeottista curioso

Messaggio da Soave »

Lascio questo messaggio non tanto per il tamponamento da tergo che ho subito, ma per condividere con voi alcune considerazioni sulla dinamica e sul sistemi di assistenza alla guida.
Il fatto
Colonna di quattro veicoli, la mia 3008 è la terzultima, viene affrontata una leggera curva a destra che interseca una laterale, il primo mezzo inizia la svolta a destra, il secondo rallenta, io rallentò quando improvvisamente si sente un allarme e la vettura pianta una frenata pazzesca. Risultato il quarto mezzo mi tampona.
Considerazioni
Io avevo solo leggermente rallentato ben conscio che non necessitava l'arresto del veicolo, e più ci penso più mi convinco di un intervento automatico del mezzo sul sistema di frenata.
Voi che ne pensate? A qualcuno è capitato qualcosa di simile? È solo una mia falsa impressione od è un'ipotesi plausibile?
3008 GT Line 120 CV EAT6. G. Amazzonite. Adv. grip control. Portellone hands free. Radio Dab / Wirelles. Pack city plus. Allarme volum..Adaptive cruise control con funzione stop. Key. Vision pack.

Tofusolamoto
Peugeottista novello

Messaggio da Tofusolamoto »

Sempre detto che tutti sti sistemi sono inutili.
Successa stessa cosa a me su rampa in discesa di un parcheggio. Un pedone sul ciglio sinistro saliva, non lo avrei urtato, ma l'auto ha inchiodato. X fortuna non avevo nessuno dietro.
Ho disattivato il sistema subito, ma sfortunatamente si riattiva in automatico ad oggni accensione.
Rivoglio la mia Panda 30 del 1982

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ale87.0721
Peugeottista curioso

Re: 15 giorni e primo tamponamento

Messaggio da Ale87.0721 »

Scusate se mi permetto con questo piccolo OT...ma il veicolo dietro, deve mantenere la distanza di sicurezza. A prescindere dalla inchiodata per qualsiasi motivo (malore? mi attraversa un bambino? un gatto? ), la colpa va al veicolo dietro che non mantiene la distanza...o sbaglio? Poi sicuramente meglio evitare ogni tipo di incidente possibile sicuramente...causa assicurazioni o rogne con la controparte. Parlo da tamponatore in rotatoria :lol: :mad:

Dispositivo di sicurezza è tale anche se inopportuno a volte secondo me, ma tecnicamente è una sicurezza ulteriore ai nostri riflessi. Poi magari lo odierò quando mi arriverà la leonessa non so :mad: ..peccato non poterlo disattivare in modo costante da come leggo e lasciare a noi la scelta.
In attesa di: 3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 S&S Grigio amazonite + Advanced Grip Control + keyless system + Visiopark 180° + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless Presa 230V
Consegna prevista per il 31/11/2017 / Arrivata il 15/10/2017

Acar83
Peugeottista curioso

Messaggio da Acar83 »

Il fatto di avere ragione non giustifica il malfunzionamentoo. La nostra cara peugeot spero sia al corrente del problema e che stia elaborando un software migliore, queste anomalie possono essere molto pericolose. Se dietro hai un tir da tre tonnellate voglio vedere che te ne fai della ragione.
3008 Gt-Line BluHDI 120cv EAT6 Amazonite + tetto + agc + 180 + wireless/220 + Elettrik Pack + Antifurto
Ordinata il 27/04/17 Consegnata il 22/10/17

Anatra

Messaggio da Anatra »

Acar83 ha scritto:Il fatto di avere ragione non giustifica il malfunzionamentoo. La nostra cara peugeot spero sia al corrente del problema e che stia elaborando un software migliore, queste anomalie possono essere molto pericolose. Se dietro hai un tir da tre tonnellate voglio vedere che te ne fai della ragione.
wsatto, se malfunzionante, il sistema mette comunque a repentaglio la tua sicurezza. Per la precisione, un tir carico non pesa tre tonnellate (quello è il peso di un furgone), ne pesa 40 di tonnellate ;)

Snoopy70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Snoopy70 »

É se il caso fosse inverso? Cioè se l'auto davanti frena inavvertitamente é meglio se l'auto frena automaticamente o meglio non avere il sistema e sbatterci dietro?
Non pensate sia il caso del tamponante che volentieri si sarebbe evitato questo problema se avesse avuto il sistema di frenata d'emergenza?

sabastracci
Peugeottista veterano

Messaggio da sabastracci »

Io penso che se uno è prudente e rispetta i limiti consentiti e gli altri facessero lo stesso di questi problemi non c'è ne sarebbero e gli ausigli automatici interverrebbero praticamente mai. Ma dato che non è così perché su 10 macchine che incontro in media c'è ne sono la metà con il guidatore con il telefono in mano o distratto a gesticolare con il passeggero invece di prestare attenzione a quello che fa.

Anche i tir di nuova generazione dispongono di questi dispositivi ad oggi è dovrebbero a maggior ragione dotarli obbligatoriamente di questi sistemi.

Personalmente sarei molto severo e insindacabile con chi non rispetta le regole base sulla sicurezza stradale con qualsiasi mezzo circolante. Basti pensare alle biciclette che c'è ne fosse una con le lampadine accese con il calare della sera o in particolari condizioni di visibilità.

Diciamo che per avere un parco circolante automobilistico completo con questi dispositivi ci vorranno almeno 15 anni se non di più. Un esempio i sensori inseriti nei paraurti che aiutano e prevengono le collisioni durante le manovre in fase di parcheggio ed aiutano a non causare danni altrui implementate solo da qualche anno stabilmente in tutte le auto e non come optional.
Attuale vetture in uso:

- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013

Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Si ma per funzionare bisognerebbe che tutti avessero il city brake... cosa che oggi invece hanno solo la minoranza delle auto..... famoso é il video della Nissan dove ad un non so quale salone la presentatrice per fare da cavia al sistema automatico di frenata viene invece sdraiata. .. :shock: :shock: :shock:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Snoopy70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Snoopy70 »

Beh se non dovessimo nello Stato dei controsensi tutto avrebbe una logica nell'imporre ai costruttori l'obbligo di dotare di serie qualsivoglia auto venduta in Italia considerando che gli incidenti pesano e non poco sul bilancio sanitario pubblico ed assicurativo ma sopratutto alle nostre tasche.
Invece in questo stato con la s minuscola si rende obbligatorio e non tutto ciò che conviene.
Non ultimo é l'esempio di come vengono gestite le assicurazione ed i premi... ma a voi sembra normale che nonostante possa essere la persona più prudente di questo mondo, mai causato incidenti e con un'autovettura dotata dei più sofisticati dispositivi anticollisione, con sistemi antiinquinamento euro 20...possa pagare un premio assicurativo, superiore ad un settentrionale solo per essere un meridionale, analogo se non anche ridotto, ad un disgraziato malfattore con un bidone cortina fumogena magari con targa katzakistana?
Il discorso é ampio e lungo ed esasperante e quindi punto.

Snoopy70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Snoopy70 »

Dovessimo= vivessimo (Dizionario Samsung 😠)

sabastracci
Peugeottista veterano

Messaggio da sabastracci »

Le assicurazioni si basano sulle statische dei sinistri aperti per furti o incidenti fatti e registrati nelle province/regioni di appartenenza e residenza e si tutelano dato i maggiori esborsi.

Non me ne vogliate soprattutto i partenopei ma a Napoli, bellissima città con abitanti con un cuore d'oro, non si può paragonare a disciplina con città del nord tipo Bolzano/Verona/Milano. Basti pensare che per poter passare i varchi ztl nella città partenopea vi sono filmati che documentano che passano in retromarcia pur di non pagare il ticket, tutti rigorosamente moto senza casco e chi ce l'ha non è omologato e se ti fermi con il semaforo rosso dietro ti suonano come per dirti.. perché ti sei fermato. Persino i pullman di servizio in città passano con il rosso senza fermarsi.

L'errore è che, l'Italia non è tutta uguale come disciplina e sanzioni e dovrebbero premiare chi più è corretto in base anche alle percorrenze a prescindere della regione/provincia di appartenenza e invece fanno di tutto un po' e vanno a penalizzare gli onesti driver soprattutto quelli che vivono nelle città considerate più indisciplinate a livello di codice della strada.
Attuale vetture in uso:

- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013

Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Come non essere d' accordo.... quoto in pieno. ... anche perché sempre più sulle strade si vedono circolare rottami riesumati dallo sfasciacarrozze, purtroppo. ..

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Il mio msg cui sopra era riferito a Snoopy70...

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian80 »

Tofusolamoto ha scritto: Rivoglio la mia Panda 30 del 1982
Penso tu non sia impedito nell'acquisto eh, spendi anche poco...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

Non mi ricordo quale analista predisse che con l'avvento dei sistemi assistiti e semi-autonomi, il numero di incidenti sarebbe salito, per via della commistione su strada di tali sistemi e di auto ancora senza... solo con l'aumentare delle auto autonome e semi-autonome tale numero avrebbe iniziato a diminuire...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”