Buon pomeriggio,
premetto che possiedo una 2008 1.6/2014 con cambio automatico del 2014. del quale non sono soddisfatto. Sapete se sulla nuova 2008 il cambio automatico montato è lo stesso del modello precedente?
Grazie
Saluti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Nuova Peugeot 2008
Moderatore: Moderatori
- Il Mike
- Peugeottista fast&furious
Re: Nuova Peugeot 2008
Che io sappia è un cambio diverso, più evoluto, però disponibile solo sulle versioni a benzina e non più sul diesel.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Se non ricordo male la precedente 2008, almeno con motore diesel, aveva un cambio CMP6 robotizzato che, effettivamente, ha un funzionamento piuttosto scarso; di fatto è un manuale pilotato, quindi ha cambiate lentissime ed è abbastanza stupido come logica di funzionamento. La 2008 attuale ha un nuovo EAT6 con convertitore di coppia che in molti hanno apprezzato (giornalisti compresi), ma come già detto è disponibile con il solo motore 1.2 benzina da 110 CV.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Quoto e confermo quanto detto da paul91
Il "nuovo" EAT6 non ha niente a che vedere con il vecchio robotizzato.
Questo è un CVT di base ma gestito in maniera completamente innovativa rispetto ad un CVT. Lavora molto bene, non ha assolutamente nessun "effetto scooter", le cambiate sono mediamente dolci, a parte tra la 1 e la 2 a bassi regimi che scatta un po'..
Io ho avuto diverse auto automatiche: BMW serie3 del 2003, non il massimo. Golf 5 DSG 6 marce, il TOP. Nissan Juke con CVT, orribile, peggio di un autobus. La 2008 in firma. Il cambio della 2008 si avvicina al modo di andare del DSG, ma non è un DSG.. non ha la stessa fluidità e rapidità, ma rimane comunque un ottimo cambio.
Poi sul 1.2 da 110cv turbo gira veramente molto molto bene, la coppia bassa del motore, grazie al turbo, dà la spinta classica dei turbo diesel e la potenza agli alti dà la tirata finale dei benzina, tutto insieme, è molto ben accoppiato, i sorpassi sono fulminei a qualsiasi velocità.
Il "nuovo" EAT6 non ha niente a che vedere con il vecchio robotizzato.
Questo è un CVT di base ma gestito in maniera completamente innovativa rispetto ad un CVT. Lavora molto bene, non ha assolutamente nessun "effetto scooter", le cambiate sono mediamente dolci, a parte tra la 1 e la 2 a bassi regimi che scatta un po'..
Io ho avuto diverse auto automatiche: BMW serie3 del 2003, non il massimo. Golf 5 DSG 6 marce, il TOP. Nissan Juke con CVT, orribile, peggio di un autobus. La 2008 in firma. Il cambio della 2008 si avvicina al modo di andare del DSG, ma non è un DSG.. non ha la stessa fluidità e rapidità, ma rimane comunque un ottimo cambio.
Poi sul 1.2 da 110cv turbo gira veramente molto molto bene, la coppia bassa del motore, grazie al turbo, dà la spinta classica dei turbo diesel e la potenza agli alti dà la tirata finale dei benzina, tutto insieme, è molto ben accoppiato, i sorpassi sono fulminei a qualsiasi velocità.
Peugeot 2008 Allure Puretech 110 S&S EAT6 Bianco banchisa, Vetri oscurati, Cerchi 17" diamantati neri + Grip control, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect, Retrocamera, Ruota di scorta da 15". Immatricolata giugno 2017. ---FERRARA---
non capisco perchè non sia possibile acquistare il diesel con l'EAT6,quando ho preso la macchina io, a maggio, era disponibile l'EAT6 per il diesel...?!?!?! Sono scemi questi di Peugeot???
Peugeot 2008 Allure Puretech 110 S&S EAT6 Bianco banchisa, Vetri oscurati, Cerchi 17" diamantati neri + Grip control, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect, Retrocamera, Ruota di scorta da 15". Immatricolata giugno 2017. ---FERRARA---
Sicuro fosse disponibile l'EAT6 con il diesel?
A me non risulta sia mai stato disponibile sul diesel, così come non lo è mai stato sulla 208... Hai qualche link per confermarlo?

Buongiorno e grazie a tutti coloro che hanno risposto. In effetti io stavo pensando ad un diesel, ma se il nuovo cambio non lo montano su 2008 con questo tipo di ali.entazione, cambierò. Qualora ci fossero aggiornamenti per favore continuate a condividere.
Grazie
Buona domenica
Grazie
Buona domenica
no, non ho link per confermarlo, quando sul configuratore sceglievo la motorizzazione mi sembra di ricordare che con l'automatico eat6 potevo selezionare il benzina turbo 110cv o il diesel.. potrebbe essere che la memoria mi inganni ma mi sembra proprio così, poi ho optato per il benzina visti i pochi km che faccio ed il costo inferiore..paul91 ha scritto:Sicuro fosse disponibile l'EAT6 con il diesel?A me non risulta sia mai stato disponibile sul diesel, così come non lo è mai stato sulla 208... Hai qualche link per confermarlo?
- Il Mike
- Peugeottista fast&furious
Sul vecchio diesel e-Hdi da 92 cavalli era ordinabile come optional il cambio CMP6.
Da quando il cambio CMP è stato sostituito con l'EAT, è stata tolta la possibilità di abbinarlo al motore diesel che nel frattempo è diventato BlueHdi da 100 cavalli.
Può darsi che non vada d'accordo con qualche componente di quel motore, ora Euro 6, oppure si tratta di semplice strategia commerciale Peugeot!
Da quando il cambio CMP è stato sostituito con l'EAT, è stata tolta la possibilità di abbinarlo al motore diesel che nel frattempo è diventato BlueHdi da 100 cavalli.
Può darsi che non vada d'accordo con qualche componente di quel motore, ora Euro 6, oppure si tratta di semplice strategia commerciale Peugeot!

Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Buongiorno,
nel frattempo ho utilizzato il configuratore presente sul sito della Peugeot e confermo che il cambio automatico è disponibile solo sulle 2008 alimentate a benzina.
Buona giornata
Ciao
nel frattempo ho utilizzato il configuratore presente sul sito della Peugeot e confermo che il cambio automatico è disponibile solo sulle 2008 alimentate a benzina.
Buona giornata
Ciao
Sicuramente ricordi male, perché come già detto anche nei commenti successivi l'EAT6 c'è solo in abbinamento al benzina 1.2 da 110 CVHarrx ha scritto:no, non ho link per confermarlo, quando sul configuratore sceglievo la motorizzazione mi sembra di ricordare che con l'automatico eat6 potevo selezionare il benzina turbo 110cv o il diesel.. potrebbe essere che la memoria mi inganni ma mi sembra proprio così, poi ho optato per il benzina visti i pochi km che faccio ed il costo inferiore..paul91 ha scritto:Sicuro fosse disponibile l'EAT6 con il diesel?A me non risulta sia mai stato disponibile sul diesel, così come non lo è mai stato sulla 208... Hai qualche link per confermarlo?

In realtà il 1.6 diesel montato sulla 2008 è lo stesso montato anche, ad esempio, su 308 e 3008 che sono disponibili con EAT6 in alternativa al manuale. Quindi di fatto il motore è sicuramente compatibile con una trasmissione automatica, ma non si sa come mai non abbiano pensato di renderla disponibile anche su 208 e 2008Il Mike ha scritto:Sul vecchio diesel e-Hdi da 92 cavalli era ordinabile come optional il cambio CMP6.