Vi racconto la mia esperienza con il sistema antinquinamento della mia vettura. Circa due settimane fa mentre guidavo normalmente mi si era accesa la spia del motore insieme a quella di "anomalia sistema antinquinamento ".
Portata in officina Peugeot la diagnosi dice che si tratta di un problema dell' urea. Proviamo a rabboccare l'urea e a resettare l'errore ma il giorno dopo aver percorso 30 km parte la rigenerazione e subito dopo si blocca unitamente all'accensione delle spie del motore e dell'urea (lampeggiante) e viene fuori l'avviso che il motore si bloccherà entro 1000 km. Dopo qualche giorno sono tornato all'officina Peugeot e questa volta la diagnosi segnalava un problema sul tappo o sul serbatoio dell' urea. Controllando il meccanico si accorge che Peugeot aveva modificato il tappo del serbatoio aggiungendo una valvola di sfogo perché quello vecchio si ostruiva (probabilmente a causa dell' urea solidificata) e creava un effetto di sottovuoto nel serbatoio quando l'iniettore spruzzava l'urea.
Se avete il mio stesso motore con Fap vi consiglio di verificare il tappo e caso mai di farvelo cambiare perché il sottovuoto nel serbatoio potrebbe danneggiarlo costringendovi alla sua sostituzione.
Vi allego l'immagine del tappo nuovo.