PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dilemma tetto panoramico

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
klinp
Peugeottista fast&furious

Dilemma tetto panoramico

Messaggio da klinp »

Salve a tutti, sono in procinto di ordinare una Allure e sono davanti al dilemma del tetto panoramico SI, tetto panoramico NO.
Non ho trovato risposte ai miei quesiti utilizzando il "cerca" quindi chiedo aiuto a voi.
Premetto che vivo al sud dove già a maggio è praticamente estate e così fino ad inizio ottobre, infatti il mio primo dubbio è se nonostante la "tendina" e l'oscuramento, in realtà la differenza rispetto ad un tetto normale è tanta in termini di isolamento termico (estivo ma anche invernale).
Poi ho dubbi per quanto riguarda eventuali fruscii aerodinamici (da chiuso) e sull'affidabilita' nel tempo di tutto il sistema (cigolii o peggio infiltrazioni).
Non ho mai avuto un tetto panoramico /apribile.
Mi è sembrato di capire che la tendina non ha comunque un oscuramento totale e la luce filtra ugualmente, purtroppo non ho trovato materiale foto/video che mi facesse capire di più.
Mi aiutate a scegliere secondo le vs esperienze?
Grazie.
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

Franklion
Peugeottista veterano

Dilemma tetto panoramico

Messaggio da Franklion »

Io attualmente possiedo una 2008 con tetto panoramico (che non si apre) e devo dire che non ho mai sofferto il caldo più di un auto "normale".
La tendina non oscura del tutto ma è proprio questo il lato positivo: un abitacolo sempre luminoso. E luminoso non significa, appunto, "caldo".
Per questo motivo ho acquistato (e sto attendendo) una 3008 allure con tetto panoramico. Sulla qualità e tenuta purtroppo non so dirti nulla... e ammetto che spaventa un po' anche me.

Unico neo che ho potuto già constatare durante il test drive: a differenza della 2008, la 3008 ha il tetto più "arretrato" rispetto ai sedili anteriori.. in altre parole, stando seduto davanti ed alzando gli occhi al cielo (naturalmente quando si è a macchina ferma!) non è comodo apprezzare il tetto aperto... che apprezza molto di più chi sta seduto dietro... ma sono dettagli.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Dilemma tetto panoramico

Messaggio da Gian »

Ciao
La mia che leggi in firma è ormai da circa 10 anni che lo monta e mai nessun problema.
D'estate a tendina chiusa si sta comunque bene.
In inverno basta lasciarlo aperto per intiepidire l'abitacolo e creare così un clima accogliente e piacevole nonostante fuori sia freddo. Ovvio solo quando c'è il sole perché appena cala inevitabilmente l'abitacolo si raffredda.
Viaggiando con tetto aperto, ho trovato solo fastidiose le luci delle gallerie che entrano dall'altro creando riflessi che personalmente danno fastidio. Ma in quel caso basta chiuderlo.
Comunque se di qualità come quello delle 407 sembra ancora nuovo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

francesco_lfs
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco_lfs »

Ciao. Per quanto mi riguarda, sono stati 1000€ euro davvero ben spesi!
In pratica lo tengo sempre aperto tranne quando accendo il climatizzatore.
Aprendo la tendina, entra parecchia luce e nelle belle giornate estive è sicuramente piacevole.
Ovviamente non sostituisce il climatizzatore, ma se fuori non è eccessivamente caldo, aprendo il tetto l'aria si rinfresca bene, senza tra l'altro il "fastidio" del vento, come invece succede aprendo i finestrini.
E' chiaro che, se aperto, a mezzogiorno il sole diretto si sente, ma in questo senso la tendina fa assolutamente il suo dovere.

C'è da dire che è un po' rumoroso: viaggio di 2 ore e mezza col tetto aperto, non ho sofferto il caldo, ma alla fine ero un po' "rintronato".

Ho la macchina da neanche 2 mesi, quindi non posso esprimermi sull'affidabilità e su eventuali difetti a lungo termini, ma fino ad ora tutto ok. Magari può essere utile tenere pulite le fessure e le guarnizioni, perché la presenza di sporco, polvere o altro, a lungo andare può compromettere la chiusura corretta.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

klinp

Messaggio da klinp »

francesco_lfs ha scritto:Ciao. Per quanto mi riguarda, sono stati 1000€ euro davvero ben spesi!
In pratica lo tengo sempre aperto tranne quando accendo il climatizzatore.
Aprendo la tendina, entra parecchia luce e nelle belle giornate estive è sicuramente piacevole.
Ovviamente non sostituisce il climatizzatore, ma se fuori non è eccessivamente caldo, aprendo il tetto l'aria si rinfresca bene, senza tra l'altro il "fastidio" del vento, come invece succede aprendo i finestrini.
E' chiaro che, se aperto, a mezzogiorno il sole diretto si sente, ma in questo senso la tendina fa assolutamente il suo dovere.

C'è da dire che è un po' rumoroso: viaggio di 2 ore e mezza col tetto aperto, non ho sofferto il caldo, ma alla fine ero un po' "rintronato".

Ho la macchina da neanche 2 mesi, quindi non posso esprimermi sull'affidabilità e su eventuali difetti a lungo termini, ma fino ad ora tutto ok. Magari può essere utile tenere pulite le fessure e le guarnizioni, perché la presenza di sporco, polvere o altro, a lungo andare può compromettere la chiusura corretta.
Quando è chiuso avverti rumori e/o fruscii provenire dal tetto?
Grazie.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

Anatra

Messaggio da Anatra »

Ti confermo comunque un minor isolamento termico, su questo non ci piove.

Franklion
Peugeottista veterano

Dilemma tetto panoramico

Messaggio da Franklion »

Anatra ha scritto:Ti confermo comunque un minor isolamento termico, su questo non ci piove.
E se non ci piove, vuol dire che tiene bene 😄😄

Battute a parte, una domanda a chi ha già la vettura: la cornice interna del tetto è percorsa da led di luce ambientale? Perchè il tetto panoramico della 2008 ha i led e la notte sono davvero belli..

Snoopy70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Snoopy70 »

Sull'argomento se ne è parlato a lungo sul topic della 308, però con la differenza di un tetto panoramico chiuso.
Anch'io ho partecipato a queste discussioni avendo avuto una prima 308 feline che lo portava di serie e comprando l'ultima 308 senza questo optional, in quanto sulla vecchia 308 ritenevo che quel particolare tetto riscaldava l'abitacolo fin troppo d'estate e lo rendeva troppo freddo d'inverno; e pensare che quel modello portava una copertura interna molto più spessa, come il tetto originale.
Sulla nuova 3008 invece l'ho acquistato in quanto apribile elettricamente, devo dire che avendo una GtLine il rivestimento interno é nero e quindi la luce non filtra, questo particolare lo trovo molto comodo in quanto mi darebbe molto fastidio che la luce entrasse anche con la tendina chiusa quasi ad avere un controsenso del dispositivo, se vuoi luce lo apri altrimenti chiudi e dovrebbe essere un tetto normale.
Oltre le dovute considerazioni c'è da dire che il tetto presenta dei led che danno un effetto molto caratteristico.
Comunque l'effetto caldo/freddo lo noto ancora tutt'ora anche se attenuato, ma ora personalmente sussiste la variabile del tetto Black Diamond e se fa troppo caldo almeno lo posso aprire.
Nonostante ciò leggendo leggendo ognuno avrà la sua opinione su questa cosa e la scelta sarà molto personale.

klinp

Messaggio da klinp »

Il "cielo" nero sinceramente non mi piace e con la tendina chiara mi è sembrato di capire di sfuggita in qualche video che non sia totalmente coprente. Ad ogni modo credo che lo prenderò perché i miei figli me lo hanno praticamente imposto :neutral:

deide

Messaggio da deide »

Bellissimo, tuttavia l'ho scartato, a parte i mile euro, perchè nel test drive toccavo con la testa e non mi andava di abbassare troppo il sedile.
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

klinp

Messaggio da klinp »

Grazie a tutti, è andata.... ordinata con tetto panoramico, i miei figli non mi hanno lasciato scampo! ;-)

Snoopy70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Snoopy70 »

klinp ha scritto:Grazie a tutti, è andata.... ordinata con tetto panoramico, i miei figli non mi hanno lasciato scampo! ;-)
Ti troverai bene, é un optional simpatico e poi fa anche tanto figo

Franklion
Peugeottista veterano

Messaggio da Franklion »

Confermo, ti troverai bene e non te ne pentirai.

Qualcuno sa dirmi se il tetto panoramico ha la cornice di luci led?

Snoopy70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Snoopy70 »

Franklion ha scritto:Confermo, ti troverai bene e non te ne pentirai.

Qualcuno sa dirmi se il tetto panoramico ha la cornice di luci led?
Ti confermo come precedentemente che ci sono i led

Franklion
Peugeottista veterano

Messaggio da Franklion »

Perdonami, svista mia.
Purtroppo sto accedendo al forum dal cell perchè tapatalk è out... ma è abbastanza scomodo perchè perdo facilmente i nuovi post (così come infatti ho perso il tuo).
Dunque insomma i led ci sono, sono contento. È la classica cornice di led blu che corre intorno al tetto apribile e poco al di sotto della tendina, giusto?

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”