Ciao a tutti,
mi sono dimenticato di elencare un problema che ho avuto e magari può capitare anche a voi.
Io possiedo un 208 Gt Line .
Il 20 luglio l'ho acquistato da un concessionario Torino, che aveva circa 17.000 km.
Non sapendo ne leggere ne scrivere nel prezzo ci ho fatto mettere il tagliando.
Ritirata la macchina tutto ok, faccio circa 600 km e noto una macchina sotto la macchina.
Pensando "no dai non è mia" sono andato ancora 1 giornata avanti.
Uscito da lavoro guardo sotto è la macchina era parecchio grande, mi abbassai e notai che purtroppo si "pisciava" proprio olio.
Morale della favola avevo perso tutto l'olio motore che era finito nella "coperchio" sotto il motore e che riempitosi iniziava a perdere tutto l'olio.
Porto l'auto dal mio meccanico di fiducia e la diagnosi è stata : PERDEVA DAL FILTRO DELL'OLIO o meglio dalla guarnizione del tappo del filtro dell'olio. ( guarnizione piatta )
Abbiamo controllato ma pareva tutto ok, abbiamo aperto un altro filtro e c'era sempre la guarnizione piatta.
Per non saper leggere e scrivere abbiamo deciso di montare una guarnizione Tonda, percorso 1700 km tutto perfetto .
Di seguito le immagini di quella piatta e quella tonda
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Perdita Olio dopo Tagliando
Moderatore: Moderatori
Perdita Olio dopo Tagliando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Perdita Olio dopo Tagliando
Se avessi perso tutto l'olio motore come asserisci tu si sarebbe dovuta accendere la spia sul cruscotto come minimo in prima battuta, ma tralasciando questo, non capisco come mai se il filtro esce con guarnizione liscia o piatta non debba far il suo lavoro, magari nn era stato stretto bene al momento del tagliando!
E poi, sicuro che la guarnizione tonda farà il suo dovere nel tempo visto che dimensionalmente non è quella prevista, la superficie di contatto tra il filtro e il blocco motore dovrebbe essere minore che in quella piatta, inoltre lo stesso potrebbe slittare e allentarsi nel tempo.
Boh, sono solo mie deduzioni, lascio la parola agli esperti.
Ciao
E poi, sicuro che la guarnizione tonda farà il suo dovere nel tempo visto che dimensionalmente non è quella prevista, la superficie di contatto tra il filtro e il blocco motore dovrebbe essere minore che in quella piatta, inoltre lo stesso potrebbe slittare e allentarsi nel tempo.
Boh, sono solo mie deduzioni, lascio la parola agli esperti.
Ciao

6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km
(euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta
(euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance
(euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice
(euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car
(euro niente)
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km

4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta

3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance

2) ex Renault Clio 1.4 Ice

1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoDet89 ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono dimenticato di elencare un problema che ho avuto e magari può capitare anche a voi.
Io possiedo un 208 Gt Line .
Il 20 luglio l'ho acquistato da un concessionario Torino, che aveva circa 17.000 km.
Non sapendo ne leggere ne scrivere nel prezzo ci ho fatto mettere il tagliando.
Ritirata la macchina tutto ok, faccio circa 600 km e noto una macchina sotto la macchina.
Pensando "no dai non è mia" sono andato ancora 1 giornata avanti.
Uscito da lavoro guardo sotto è la macchina era parecchio grande, mi abbassai e notai che purtroppo si "pisciava" proprio olio.
Morale della favola avevo perso tutto l'olio motore che era finito nella "coperchio" sotto il motore e che riempitosi iniziava a perdere tutto l'olio.
Porto l'auto dal mio meccanico di fiducia e la diagnosi è stata : PERDEVA DAL FILTRO DELL'OLIO o meglio dalla guarnizione del tappo del filtro dell'olio. ( guarnizione piatta )
Abbiamo controllato ma pareva tutto ok, abbiamo aperto un altro filtro e c'era sempre la guarnizione piatta.
Per non saper leggere e scrivere abbiamo deciso di montare una guarnizione Tonda, percorso 1700 km tutto perfetto .
Di seguito le immagini di quella piatta e quella tonda
Mi verrebbe da pensare che il filtro non sia stato stretto bene e da li la perdita.
Tranquillo che se realmente avessi perso tutto l'olio avresti visto accendersi un pò di spie e qualche cicalino si sarebbe fatto sentire

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao a tutti è due.
Avevo l'ultima tacca sull'astina e ancora non si era accesso nulla come spie e ne sono certo.
Il filtro era montato bene e anche il coperchio era chiuso molto bene, ma si notava proprio che la perdita arrivasse da li.
Quello che non capisco è perchè il tutto sia successo dopo 600 km e l'ho notato dopo che la macchina è rimasta circa 9 ore ferma.
Onestamente non so dire se la guarnizione tonda sia migliore di quella piatta o viceversa o se a lungo andare potrebbe portare a peggiorare.
Comunque cercando su internet filtro 208 , esistono sia piatte che tonde quindi non saprei dire.
Per il momento funziona e non perde olio al prossimo tagliando vedremo come andrà !!!
Avevo l'ultima tacca sull'astina e ancora non si era accesso nulla come spie e ne sono certo.
Il filtro era montato bene e anche il coperchio era chiuso molto bene, ma si notava proprio che la perdita arrivasse da li.
Quello che non capisco è perchè il tutto sia successo dopo 600 km e l'ho notato dopo che la macchina è rimasta circa 9 ore ferma.
Onestamente non so dire se la guarnizione tonda sia migliore di quella piatta o viceversa o se a lungo andare potrebbe portare a peggiorare.
Comunque cercando su internet filtro 208 , esistono sia piatte che tonde quindi non saprei dire.
Per il momento funziona e non perde olio al prossimo tagliando vedremo come andrà !!!
Se riesco più tardi posto il video di come perdeva.
Magari rende l'idee di quanto olio ha perso =)
Magari rende l'idee di quanto olio ha perso =)
Dire cosa sia successo ovviamente non si può posso dirti per esperienza che normalmente se non si bagna bene prima la guarnizione nuova di olio ,nello stringere il filtro spesso la guarnizione non scorrendo bene si raggroviglia non so se è il termine giusto ,poi guarnizione piatta o o-ring ,non possiamo decidere a caso ,se il filtro ha sede per o-ring va messa quella ,se il filtro ha sede piatta va messa quella piatta.Se è il filtro che perde è pericoloso circolare per la perdita a secondo della quantità ,ma a motore fermo la perdita si limita allo svuotamento del filtro circa un bicchiere scarso.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Ecco il video.
https://youtu.be/UN32Cn-D5vQ" onclick="window.open(this.href);return false;
<iframe width="550" height="309" src="https://www.youtube.com/embed/UN32Cn-D5 ... showinfo=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Sono sicuro anche io che ho perso l'olio durante il tragitto e quando poi mi sono fermato questo sia stato il risultato.
L'olio comunqune gocciolava dal sottoscocca per intenderci.
Comuque la sede è fatta per montare entrambi le guarnizioni , montava senza problemi sia quella quadrata che quella piatta.
Per il momento funziona.
https://youtu.be/UN32Cn-D5vQ" onclick="window.open(this.href);return false;
<iframe width="550" height="309" src="https://www.youtube.com/embed/UN32Cn-D5 ... showinfo=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Sono sicuro anche io che ho perso l'olio durante il tragitto e quando poi mi sono fermato questo sia stato il risultato.
L'olio comunqune gocciolava dal sottoscocca per intenderci.
Comuque la sede è fatta per montare entrambi le guarnizioni , montava senza problemi sia quella quadrata che quella piatta.
Per il momento funziona.