Qualche giorno fa sulla Pontina ho beccato a circa 80 km orari una buca per un rappezzo d'asfalto saltato.
Sono rimasto col volante dell'auto leggermente spostato verso sx.
Possibile che una buca, che non era una voragine, possa procurare subito un problema del genere?
Pensate che con una semplice convergenza possono riassettare l'auto?
Mi sarei aspettato una resistenza maggiore.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Volante tira a dx.
-
- Peugeottista veterano
Re: Volante tira a dx.
Regolando la convergenza probabilmente sì, riesci a risolvere il problema. Ma non limitarti a quello, prima devi assolutamente capire cosa è successo.
La mia vecchia auto (del 2003) tirava a dx. Il meccanico ha rilevato che il ponte posteriore era piegato, e la posteriore dx risultava "chiusa" di 4°. Per questo la macchina tirava a dx.
Ha compensato regolando la convergenza anteriore, e ruotando un po' lo sterzo. Adesso è "tutto ok", nel senso che la macchina va dritta... ma in realtà 3 ruote su 4 sono storte...
Approfondisci!
La mia vecchia auto (del 2003) tirava a dx. Il meccanico ha rilevato che il ponte posteriore era piegato, e la posteriore dx risultava "chiusa" di 4°. Per questo la macchina tirava a dx.
Ha compensato regolando la convergenza anteriore, e ruotando un po' lo sterzo. Adesso è "tutto ok", nel senso che la macchina va dritta... ma in realtà 3 ruote su 4 sono storte...
Approfondisci!
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoSnoopy70 ha scritto:Qualche giorno fa sulla Pontina ho beccato a circa 80 km orari una buca per un rappezzo d'asfalto saltato.
Sono rimasto col volante dell'auto leggermente spostato verso sx.
Possibile che una buca, che non era una voragine, possa procurare subito un problema del genere?
Pensate che con una semplice convergenza possono riassettare l'auto?
Mi sarei aspettato una resistenza maggiore.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Prima l'indagine molto attenta e approfondita della meccanica (avantreno completo) poi la convergenza che è sempre l'ultima operazione che si compie dopo essere certi che la meccanica sia in ordine.
Il fatto che sia arrivato a spostarsi il volante, il colpo tanto lieve non è stato
Se vorrai tornare ad aggiornare

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Meccanica apposto e risolto il problema con una semplice convergenza.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoSnoopy70 ha scritto:Meccanica apposto e risolto il problema con una semplice convergenza.
Meglio così che hai risolto con poco.
Dinnanzi a colpi di questo tipo è bene controllare anche lo stato dell'ammortizzatore perché può depressurizzarsi perdendo efficienza.

==========>gianluigi<=========