PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene 308

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Catene 308

Messaggio da Gian »

claudio1954 ha scritto:E vero non si vede niente di ciò che può esserci sotto la neve, né sanno qualcosa tutte le lame rotte contro tombini sporgenti e rallentatori!!! Scusate l OT
Ciao
Per non parlare dei marciapiedi dove il fianco del pneumatico rivestito dalle maglie delle catene più deboli perché quelle cementate son solo quelle a contatto con il suolo il marciapiede non perdona .....
e per giunta il più delle volte non si vede.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sicolla
Peugeottista veterano

Messaggio da sicolla »

claudio1954 ha scritto:Veramente la misura esatta delle K-Summit è K23 non 22 , io le ho acquistate a Marzo 2016 fortemente scontate dato il periodo , e dato che l inverno 16- 17 non è mai arrivato non le ho potuto testare su strada , le ho invece montate per prova in garages e devo dire che dopo le opportune regolazioni sono veramente veloci e pratiche da montare , unica precauzione ...levare un copridado ad inizio stagione , potrebbe essere difficoltoso levarlo con neve ghiacciata attaccata al cerchio ..certo costano una cifra e se uno intende tenere l auto poco tempo non conviene come non conviene pero la spesa per gomme da neve se uno poi alla fine non fa molti kilometri ... :scratch:
Ciao Claudio,
grazie del post si hai ragione sono le K23 per cerchi da 18". Attualmente sono in vendita ad € 270, non pochissimo ma se consideriamo che lo scorso inverno le ho viste a €400.....ed ho visto che sono compatibili con diverse misure di gomme. Hai scritto dopo le opportune regolazioni, ma perché c'è un pò da smanettarci per la regolazione sulla ruota da montare?
Hai scritto... levare un copridado ad inizio stagione, ma di cosa si tratta? Grazie

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Essendo adatte a diverse misure vanno registrate sulla misura della gomma che monti. Lo fai la prima volta in garage e non lo fai più.
Il copridado è quel tappo di plastica nero che copre i bulloni delle ruote.
Siccome quando monti la catena la devi prima fissare ad uno dei dadi della ruote (tranquillo dall'esterno, non c'è bisogno che lo sviti) devi togliere uno di questi tappi e toglierlo quando magari è pieno di neve non è comodissimo.
E' anche vero che se lo togli prima poi ti troverai poi il bullone ricoperto di neve e ghiaccio e sporco, il che forse è anche peggio perché è su quello che devi ancorare la catena.
Io non l'ho tolto.

claudio1954
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio1954 »

Per la prima regolazione trovi tutte le istruzioni sul manuale dentro la confezione, dopo non le devi più regolare, basta fissarle al dado con l apposita chiave in dotazione
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

sicolla
Peugeottista veterano

Catene 308

Messaggio da sicolla »

Ciao, ah ok grazie delle info.
Attualmente è l'unica soluzione possibile, non essendo appunto catenabili con catene tradizionali?

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

sicolla ha scritto:Ciao, ah ok grazie delle info.
Attualmente è l'unica soluzione possibile, non essendo appunto catenabili con catene tradizionali?
Esistono delle alternative di marche diverse ma sempre tipo ragno. Io ho preso le tram auto. Le ho trovate su subito.it da un ragazzo che le aveva comprare da un fallimento. Ho risparmiato circa 100 € ma le ho comprate in pieno agosto.
Nella mia pagina in firma trovi le foto di quando le ho provate a casa.

sicolla
Peugeottista veterano

Catene 308

Messaggio da sicolla »

Data la spesa ed il diverso numero di misure su cui è possibile montarle, si auspica che possano servire anche su una futura vettura. Darò un'occhiata alla tua pagina web. Grazie ciao

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Con l'approssimarsi del freddo suggerisco per coloro che non hanno Buona dimestichezza a montarle e smontarle di ritagliarsi un pò di tempo ora che le giornate sono ancora tiepide e asciutte e provare PIÙ volte le operazioni di montaggio e smontaggio. Quando arriverà il momento di usarle, freddo e neve rendono le operazioni molto più difficili soprattutto se pensate alle mani fredde per le quali è bene prevedere un paio di guanti meglio se termici in quelle condizioni la rapidità nel montaggio e smontaggio vi farà risparmiare di prendere freddo. Provare per credere ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Gian ha scritto:Ciao a tutti
Con l'approssimarsi del freddo suggerisco per coloro che non hanno Buona dimestichezza a montarle e smontarle di ritagliarsi un pò di tempo ora che le giornate sono ancora tiepide e asciutte e provare PIÙ volte le operazioni di montaggio e smontaggio. Quando arriverà il momento di usarle, freddo e neve rendono le operazioni molto più difficili soprattutto se pensate alle mani fredde per le quali è bene prevedere un paio di guanti meglio se termici in quelle condizioni la rapidità nel montaggio e smontaggio vi farà risparmiare di prendere freddo. Provare per credere ;-)
Ah ah vero... confermo il tutto. Provato molto tempo fa a montare delle semplici catene su una grande punto. Garge, condizioni perfette e asciutte... tempo impiegato quasi 40 minuti....a gomma :lol: :lol: :lol:
Approfittate di un momento libero per provare perche non è cosi semplice e immediato come sembra, specie per chi non ha mai provato :applause:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

Ma una roba del genere funziona? Mi puzza un po' :scratch:

https://www.amazon.it/Anti-scivolo-Omol ... 2F17&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Sul funzionamento potrebbe anche essere utile per tirarti fuori da situazioni limite...ma ho qualche dubbio sull'omologazione. Sai che in italia siamo sempre particolari :lol:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

tehblizz ha scritto:Ma una roba del genere funziona? Mi puzza un po' :scratch:

https://www.amazon.it/Anti-scivolo-Omol ... 2F17&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
Lasciale perdere perché il pneumatico si trova a lavorare in condizioni di aderenza - non aderenza -aderenza - non aderenza e i sistemi elettronici che gli "corrono dietro" per evitare al massimo il pattinamento.
Risultato che si allungano i tempi di accelerazione e per questo poco importa ma soprattutto i tempi e gli spazi di frenata. Senza contare la tenuta di strada laterale dove in corrispondenza del solo pneumatico è molto bassa se non prossima allo zero.
E così nelle curve .......
Fai te.
Il miglior comportamento dinamico del veicolo risulta essere o quello con le 4 termiche o quello con le 4 catene ovviamente montate, perché ciascuna ruota ha la stessa aderenza al suolo.
Ne deriva che anche gli ausili elettronici alla stabilità alla frenata oltre a quello della trazione lavorano tutti al meglio poiché "sentono" l'auto bilanciata dal punto di vista del grip complessivo.
;-)

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

Grazie mille Gian!

Avevo già acquistato un paio di catene "classiche", però vedendo questi prodotti alternativi un po' da tutte le parti mi era salita la curiosità

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

tehblizz ha scritto:Grazie mille Gian!

Avevo già acquistato un paio di catene "classiche", però vedendo questi prodotti alternativi un po' da tutte le parti mi era salita la curiosità
:salute:

maziro
Peugeottista appassionato

Messaggio da maziro »

Io non andando praticamente mai (in 12 anni ho dovuto montare le catene una volta sola) su strade innevate, ho optato per prendere delle calze da neve tipo autosocks (non le autosocks originali, ma un altro modello simile).
Non ho ancora avuto modo di usarle ma ne ho sentito parlare abbastanza bene. Per quanto riguarda l'omologazione da quel che ne so sono attualmente tollerate dalla polizia in attesa di un intervento del TAR. Nel resto d'Europa sono omologate.
Quando poi, tra qualche anno, dovrò cambiare le gomme, opterò per delle Michelin Crossclimate o qualcosa di molto simile che ci sarà a suo tempo.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”