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Non è che per diventare più scattante siano necessari per forza dei cavalli in più (che tra l'altro in nessuna auto aumentano con l'azionamento del tasto sport; al massimo ci sono vetture che, nelle modalità più sportive, hanno un aumento temporaneo della coppia, ma mai della potenza). Nel caso della 3008 cambia la risposta dell'acceleratore, del cambio e se non sbaglio anche dello sterzo; non mi pare ci sia invece un irrigidimento delle sospensioni, ma potrei sbagliarmi. In più c'è un'amplificazione artificiale del sound all'interno dell'auto attraverso le casse dell'impianto audio. Una "tamarrata", ammettiamolo, ma è una cosa sfiziosetta anche se completamente fasullaRobyFede8293 ha scritto:Mi hanno detto che la rende più scattante quindi deduco che qualche CAVALLO riesce a prenderlo in più...
paul91 ha scritto:Non è che per diventare più scattante siano necessari per forza dei cavalli in più (che tra l'altro in nessuna auto aumentano con l'azionamento del tasto sport; al massimo ci sono vetture che, nelle modalità più sportive, hanno un aumento temporaneo della coppia, ma mai della potenza). Nel caso della 3008 cambia la risposta dell'acceleratore, del cambio e se non sbaglio anche dello sterzo; non mi pare ci sia invece un irrigidimento delle sospensioni, ma potrei sbagliarmi. In più c'è un'amplificazione artificiale del sound all'interno dell'auto attraverso le casse dell'impianto audio. Una "tamarrata", ammettiamolo, ma è una cosa sfiziosetta anche se completamente fasullaRobyFede8293 ha scritto:Mi hanno detto che la rende più scattante quindi deduco che qualche CAVALLO riesce a prenderlo in più...
quindi vuoi dire che, al di là dello sterzo, affondando il pedale del gas e scalando una marcia ottieni lo stesso effetto?paul91 ha scritto:Nel caso della 3008 cambia la risposta dell'acceleratore, del cambio e se non sbaglio anche dello sterzo
Esatto, le differenze ci sono nell'erogazione della potenza e quindi, ad esempio, in situazioni come la ripresa per effettuare un sorpasso. Il motore risulta più pronto perché l'acceleratore è più sensibile, ma a livello di dati tecnici non cambia assolutamente nulla!francesco_lfs ha scritto:quindi vuoi dire che, al di là dello sterzo, affondando il pedale del gas e scalando una marcia ottieni lo stesso effetto?paul91 ha scritto:Nel caso della 3008 cambia la risposta dell'acceleratore, del cambio e se non sbaglio anche dello sterzo
Si fa presto comunque a capirlo: basta cronometrare uno 0-100 a gas completamente aperto, con e senza tasto sport. Se è come dici tu, non dovrebbero esserci differenze
L'aumento della potenza lo si ha infatti tramite centraline aggiuntive o rimappatura della propria, non con i tasti sport, che molto spesso funzionano più per effetto placebo che per altro...Ale82 ha scritto:Sarebbe senza senso avere un motore da 120 CV e usarne per esempio solo 110 normalmente senza il tasto sport...
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Grande Vix, hai confermato quello che avevo supposto prima. E grazie per i link!Vix ha scritto:Nelle impostazioni dell'i-cocpit mettendo sport sul display centrale diventa rosso il motore e le sospensioni ma non credo l'elettronica renda più rigido l'assetto. Ho provato a fare una ricerca sugli ammortizzatori della nostra 3008 ed ho trovato che sono della Tenneco:
http://www.partsweb.it/newsaftermarket/ ... uv-150610/" onclick="window.open(this.href);return false;
Riporta la tecnologia MTV (Multi-Tuned Valve) che non sembrano gestite dall'elettronica
http://www.tenneco.com/original_equipme ... e_dampers/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma sono sospensioni passive
Vero, ho letto anche io di questa cosa che la spinta sembra meno lineare rispetto alla modalità standard. Che poi, parliamoci chiaro, la vera utilità di un tasto sport su un tranquillo SUV da famiglia potrebbero farla proprio le sospensioni, che irrigidendosi migliorerebbero il comportamento dell'auto magari nel lunghi e veloci curvoni autostradali o situazioni simili, riducendo rollio e sobbalzi vari... Per il resto la differenza non è che sia così marcata, o per lo meno io personalmente non l'ho avvertita così tanto nemmeno sulla GT 180 CV che ho provato in concessionaria qualche tempo faFrancesca3008 ha scritto:Niente sospensioni elettroniche.
Come detto diventa più reattiva perchè l'acceleratore è più sensibile. Per intenderci, sembra di avere una Euro 1 anzichè una Euro6. Rovescio della medaglia: la spinta sembra calare prima rispetto alla modalità normale
Mi ero perso questo messaggio; grazie per la precisazione!Alexone ha scritto:...Per il suono finto c'è solo se hai l'i-cockpit amplify![]()