vi faccio un po' pensare con queste semplici parole:
anche con lo stesso identico carburante (addirittura con lo stesso pieno) si nota che la macchina un giorno è fluida e silenziosa, un giorno tira che è un piacere, un altro è impiantata.. ecc..
quindi è ovvio che non ci si può affidare alla sola "sensazione" (o ad una singola prova) per far confronti con i vari carburanti...
basta che cambi qualche condizione (ad es temperatura o umidità tanto per dirne una) che il motore cambia completamente comportamento..
darkstalker ha scritto:Sul Clio il Blu DIesel era un disastro, la macchina sembrava morta, sinceramente non sono convinto che vada bene su tutti i morti ho sentito pareri molto discordanti
Sul 307 il blu diesel invece sembra far girare meglio il motore. E' piu' silenziosa ed e' molto piu' lineare a salire di giri. Con gli altri carburanti tra i 1200 e 1800 giri si avvertiva un poco di irregolarita mentre con il blu diesel no.
Per quanto riguarda le prestazioni sinceramente non mi sembra che cambi nulla.
Ho avvertito un'incremento di prestazioni utilizzando invece lo Shell V Power Diesel
dici che lo usano anche come combustibile nei forni crematori?
...a parte gli scherzi, a me dà tanto l'idea che sia molto un fattore di autosuggestione...l'unica prova tangibile sarebbe quella di farsi fare gasolio da un amico e provarla subito dopo cercando di indovinare se si tratti di gasolio semplice od altro...
Secondo me non ci si azzeccherebbe che il 50% delle volte per ovvi calcoli di probabilità...
Sarà ma io so che i meccanici Peugeot / Citroen devono comunicare tutti i casi di problemi al motore e presenza di gasolii "speciali" alle rispettive case madri.
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PROGRESSO Dattilo ha scritto:Raccomando la mia esperienza dopo più di 2 anni:
per circa i primi 20 mesi solo ed esclusivamente Agip Blu-Diesel; dopo tale periodo, cioè negli ultimi 7 mesi, ho cominciato a fare Diesel Agip normale nei momenti in cui il prezzo del carburante sale, e Blu quando scende. Premetto ke toccando ferro non ho mai avuto problemi dovuti al carburante, ma la mia opinione è che la cosa più importante sia fare benzina sempre dallo stesso benzinaio una volta assodata la sua affidabilità in termini di pulizia delle cisterne e continuo smaltimento di carburante. Aggiungo che quando faccio
diesel normale mi sembra di avere + prestazioni e - rumore; col Blu viceversa ma forse anche - consumo.
Inoltre nella mia città non c'è la Shell che io sappia altrimenti fare il V-Power che secondo me è il miglior prodotto anke se costa molto.
se vuoi sapere dove si trova il distributore shell più vicino a te cerca sul sito della shell e lo troverai
Alex307 ha scritto:...a parte gli scherzi, a me dà tanto l'idea che sia molto un fattore di autosuggestione...l'unica prova tangibile sarebbe quella di farsi fare gasolio da un amico e provarla subito dopo cercando di indovinare se si tratti di gasolio semplice od altro...
Secondo me non ci si azzeccherebbe che il 50% delle volte per ovvi calcoli di probabilità...
Sono assolutamente d'accordo con te. E' la stessa cosa che si diceva su un newsgroup di moto all'epoca in cui fece la sua comparsa la V-Power. Si sentivano le voci piu' disparate e ciascuno asseriva tutto e il contrario di tutto. Io, dal canto mio, a parte i primi due pieni che ho fatto di Blu Diesel Agip, metto sempre il gasolio normale, preferendo Esso e Agip perche' per me sono i piu' comodi e spesso e' anche quello che costa di meno col faidate. Mi ci trovo bene (leggasi: la macchina cammina), costa fin troppo e spendere il 10% in piu' per avere forse il 5% in piu' di percorrenza o di cv, beh, mi pare 'na fesseria bella e buona, quindi, finche' qualcuno mi garantira' che i consumi diminuiscono almeno del 10%, continuero' cosi'.
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"