Ciao a tutti,
risolto l'avantreno adesso passo al volante,almeno credo.Durante l'impostazione di una curva il volante non tende a tornare
di riflesso in posizione ma,se lo lasciassi,rimarrebbe li mentre la macchina per farmi capire completerebbe un ipotetico cerchio completo ovvero manterrebbe il primo comando impostato con le mani "Ritornando su se stessa" per questo a fine curva non vengo accompagnato dallo stesso ma lo devo rimettere in posizione.Poi volevo sapere se era possibile irrigidirlo alle alte velocità più di quello che è di norma vista la leggerezza del mezzo per un maggiore controllo.Grazie!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sterzo di ritorno e rigidità
Moderatore: Moderatori
Sterzo di ritorno e rigidità
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)
Re: Sterzo di ritorno e rigidità
Credo che la 2008, così come la 208, abbia già di suo un servosterzo ad assistenza variabile che, appunto, è in grado di irrigidirsi in base alla velocità. Sulla mia 208 questa cosa è decisamente evidente, tanto che se non hai un minimo di sensibilità, o comunque sei abituato ad auto con sterzi leggeri, le prime volte in viaggio puoi portare l'auto ad avere qualche reazione brusca perché basta davvero pochissimo angolo per farla girare. In generale, comunque, la trovo davvero piacevole guidarla tra le curve un po' veloci perché lo sterzo è davvero pronto e diretto: da una piccoletta tutt'altro che sportiva non te l'aspetteresti!
Se sulla tua 2008 devi riaccompagnare tu lo stero per rientrare in traiettoria potrebbe anche esserci qualche problema, che potrebbe essere semplicemente legato (ad esempio) alla convergenza delle gomme oppure qualcosa di più "serio" legato proprio alla servoassistenza. Magari qualche utente più tecnico sa darti qualche info e suggerimento in più di me!
Se sulla tua 2008 devi riaccompagnare tu lo stero per rientrare in traiettoria potrebbe anche esserci qualche problema, che potrebbe essere semplicemente legato (ad esempio) alla convergenza delle gomme oppure qualcosa di più "serio" legato proprio alla servoassistenza. Magari qualche utente più tecnico sa darti qualche info e suggerimento in più di me!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
ciao,
per lo sterzo veramente è l'opposto.E' troppo leggero a 140/150 km/h ed è troppo sensibile secondo me.Per le curve invece sullo stretto e tornanti ok ma in autostrada o stradoni con ampio raggio lo sterzo dovrebbe tornare assecondando la sterzata invece se non lo riporto dritto io la macchina continuerebbe a girare facendo quasi un immaginario tondo!
per lo sterzo veramente è l'opposto.E' troppo leggero a 140/150 km/h ed è troppo sensibile secondo me.Per le curve invece sullo stretto e tornanti ok ma in autostrada o stradoni con ampio raggio lo sterzo dovrebbe tornare assecondando la sterzata invece se non lo riporto dritto io la macchina continuerebbe a girare facendo quasi un immaginario tondo!

Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaopgt77 ha scritto:Ciao a tutti,
risolto l'avantreno adesso passo al volante,almeno credo.Durante l'impostazione di una curva il volante non tende a tornare
di riflesso in posizione ma,se lo lasciassi,rimarrebbe li mentre la macchina per farmi capire completerebbe un ipotetico cerchio completo ovvero manterrebbe il primo comando impostato con le mani "Ritornando su se stessa" per questo a fine curva non vengo accompagnato dallo stesso ma lo devo rimettere in posizione.Poi volevo sapere se era possibile irrigidirlo alle alte velocità più di quello che è di norma vista la leggerezza del mezzo per un maggiore controllo.Grazie!
Una curiosità prima della convergenza come si comportava il ritorno di sterzo nelle curve ?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Appunto, credo non sia un comportamento normale. A quella velocità uno sterzo leggero è pericoloso (ma anche a velocità "da statale") e in più non dovrebbe assolutamente rimanere in posizione quando lo lasci ma dovrebbe riallinearsi senza costringerti ad impartire il comando "manualmente".pgt77 ha scritto:ciao,
Riguardo la sensibilità, su questo condivido quello che dici perché, come ho detto, a velocità sostenute basta davvero poco angolo per far spostare l'auto (e lo si vede già, ad esempio, cambiando corsia in autostrada); ma basta farci un po' l'abitudine
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Si Gian lo faceva anche prima ma ero preso dal fatto che tirava quindi ho pensato di vedere dopo...
Si lo penso anche io lo sterzo dovrebbe "ritornare" cosa che fa correttamente in curva a basse velocità...lin quel caso funziona bene
Si lo penso anche io lo sterzo dovrebbe "ritornare" cosa che fa correttamente in curva a basse velocità...lin quel caso funziona bene
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaopgt77 ha scritto:Si Gian lo faceva anche prima ma ero preso dal fatto che tirava quindi ho pensato di vedere dopo...
Un controllo a tutti gli organi dello sterzo giusto per scrupolo (testine, scatola guida, volante, giochi vari ecc. ecc.)
Indaga sulla convergenza
Un'auto può andare comunque diritta anche se la convergenza è fuori dai parametri indicati dalla casa, purché le derive dx e sx si annullino e così l'auto va diritta fermo restando che nelle curve il comportamento cambia radicalmente.
L'importante è che il difetto lo sempre e in modo uguale sia a destra che a sinistra tutte le volte in cui si presentano le medesime situazioni.
Nel tuo caso potrebbe essere molto utile provare un'altra auto come la tua quindi stessa gommatura, misura e motorizzazione.
Fai un test drive con una nuova e vedi se e cosa cambia. Sullo stesso percorso e alla medesima velocità rifallo con la tua e vedi se cosa qualcosa e come cambia.
Avrai più informazioni da fornire al meccanico / gommista.
Purtroppo devi porti come un collaudatore i quali osservano e percepiscono ogni minima variazione affinché forniscano informazioni quanto più certe e dettagliate ai tecnici.
Alle alte velocità lo ha sempre fatto sin da nuova quell'alleggerimento di cui parli o solo ultimamente ?

Ciao Gian,
Ho provato la 1600 di mio fratello e devo dire che la differenza è minima.Anche il mio meccanico Peugeot FIDATO mi ha detto che normale che faccia così,ovvero meno ritorno forse perchè abituato ad una golf 1900 116 cv totalmente diversa.Diciamo che mi sono rassicurato anche perchè ad esempio tirando la quarta in curva lo sterzo risponde bene e sono solo le parabole fatte in quinta a questo punto che mi davano da pensare.....alla fine va bene così la macchina va benone 23/24 litro 140 Km di autostrada tutti i giorni adesso in armonia col mezzo che ho sotto!!

Ho provato la 1600 di mio fratello e devo dire che la differenza è minima.Anche il mio meccanico Peugeot FIDATO mi ha detto che normale che faccia così,ovvero meno ritorno forse perchè abituato ad una golf 1900 116 cv totalmente diversa.Diciamo che mi sono rassicurato anche perchè ad esempio tirando la quarta in curva lo sterzo risponde bene e sono solo le parabole fatte in quinta a questo punto che mi davano da pensare.....alla fine va bene così la macchina va benone 23/24 litro 140 Km di autostrada tutti i giorni adesso in armonia col mezzo che ho sotto!!

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaopgt77 ha scritto:Ciao Gian,
Ho provato la 1600 di mio fratello e devo dire che la differenza è minima.Anche il mio meccanico Peugeot FIDATO mi ha detto che normale che faccia così,ovvero meno ritorno forse perchè abituato ad una golf 1900 116 cv totalmente diversa.Diciamo che mi sono rassicurato anche perchè ad esempio tirando la quarta in curva lo sterzo risponde bene e sono solo le parabole fatte in quinta a questo punto che mi davano da pensare.....alla fine va bene così la macchina va benone 23/24 litro 140 Km di autostrada tutti i giorni adesso in armonia col mezzo che ho sotto!!![]()
![]()
Infatti meglio così che vada bene e ti dia sicurezza.