PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

in ferie...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Metallico
Peugeottista veterano

in ferie...

Messaggio da Metallico »

Auto carica, pronto per la partenza per le ferie... accendo l'auto... non parte e mi segna anomalia esp... spengo riaccendo... pericolo intasamento filtro fap...
panico...
per mia fortuna ho il lettore per la centralina, azzero gli allarmi e parto... con ansia a volontà.
(prima di partire e fare il pieno acquisto un prodotto che aiuta la pulizia del filtro)
milano livorno senza problemi, l'auto fila.
In nave, pronto a scendere, mi segnala batteria in "ridotto uso save energy o qualcosa del genere)
praticamente non mi fa nemmeno abbassare i finestrini...
ansia.
Però l'auto si mette in moto... scendo in nave ercorro almeno un'ora e mezzo senza fermarmi e nessun problema.
tutto ok per 2 settimane.
giorno prima di partire, mentre andavo compare di nuovo rischio intasamento fap.
C'è da dire che ho percorso vari tragitti a bassa velocità e per pochi km, 5 10 km per andare al mare.
Per qualche km l'auto va male, come arrivo sulla strada principale posso andar a regime e via...
la mattina dopo carico l'auto, e quando vado ad accendere mi ricompare la spia della batteria... sarà mica perchè ho aperto e chiuso l'auto un pò di volte?
Cmq livorno milano senza problemi, sobbalza un pò a marce basse (maledetta egr)
stamattina ho richiesto preventivo per sostituzione fap e egr... vedo se vale la pena... nel pomeriggio se riesco chiedo ad altra specializzata non peugeot, il costo della sfappatura... e poi valuto se addirittura cambiare auto...

del fap ci son mille mila topic... ma non ne trovo uno dove qualcuno ha detto il costo della sotituzione... c'è chi parla di 1500 2000 per tutto :shock: #-o
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Metallico
Peugeottista veterano

Re: in ferie...

Messaggio da Metallico »

Preventivo Peugeot, 1500... FAP EGR iva e manodopera.
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

ryaku
Peugeottista curioso

Messaggio da ryaku »

Hai provato a sentire con qualche meccanico se e' possibile smontarlo e ripulirlo il filtro FAP?
In Peugeot mi avevano detto che alcuni modelli non potevano essere smontti e ripuliti ma devono essere necessariamente sostituiti (ovviamente era il mio caso, my luck).

Se corrisponda a verita' o meno francamente non lo so.
Qualcuno suggerisce anche di farlo togliere ma credo sia del tutto illegale.

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

Sul legale o no non m'interessa. Ma levare il FAP fatto bene costa, ognuno ha le sue teorie... Quindi per ora guardo e chiedo per sostituzione rigenerazione e via dicendo... Comunque sistema di bio non può costare così tanto un bip di filtro.

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

preventivo per rigenerare il mio filtro in officina milano est:
se porto io il filtro 250 euro
se gli porto auto, 550 euro

in peugeot filtro rigenerato nuovo come dicono loro mi costerebbe 935 euro montato
venerdi sento meglio in peugeot cosa intendono x nuovo rigenerato...

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

Ciao,
io so che ci sono dei programmi che hanno le officine per fare la rigenerazione forzata.Ovvero attaccano un pc all'auto e fanno partire il programma ed il motore fa tutto da solo.
Non è che magari hai finito la cerina?

Per quanto riguarda la batteria, a me quel messaggio esce quando ascolto la radio a motore spento, ad un certo punto si spegne tutto ed al riavvio del motore mi viene segnalato che ero in "risparmio energetico".
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

la spia "rischio intasamento fap" mi è uscita 2 volte,
la prima tornando da lavoro 50 km, extraurbani.
ho spento parcheggiato, aperto cancello riaccesa auto entrato in cortile spenta, riaccesa perchè la donna me l'ha fatta mettere più all'ombra.
quando stavo per riaccendere auto mi è apparsa spia, spento quadro riacceso spunta anomalia esp.
spengo attacco lettore centralina, leggo i vari errori cancello accendo auto e per qualche secondo riappare anomalia fap.

poi sia nel viaggio 300km milano livorno nessun prblema.

dopo 2 settimane, apparte 2 giri lunghi mi è riapparsa dopo 5 minuti che ero in viaggio...
ero al mare quindi tutti tragitti brevi, può esser che ho interrotto più volte la rigenerazione?

ora tengo d'occhio e non mi ha dato altri segnali.

è pieno al 86% o grammi che siano...

il problema vero è quella me..biiip..a di egr... e ho la chiudo o la cambio...

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

aggiorno, ad oggi e 1500km dopo...
quei sussulti che imputavo all'egr, sono quasi del tutto spariti dopo aver sostituito il filtro del gasolio (40mila km)
mi rimangono errori in centralina riguardo all'egr.

mentre facevo il tagliando, mi son accorto che il manicotto dell'aria all'ingresso della turbina era rotto... (ordinato, dovrebbe arrivare a breve)

in centralina mi arrivano vari errori sul circuito dell'aria, il debimetro aveva la retina abbastanza sporca... stavo pensdanddo di cambiarlo... in rete ho trovato debimetri dai 80 ai 280...

per il resto fap, non mi ha dato più noie...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Monta il led nello specchietto e fai attenzione a dove fai rifornimento
Purtroppo non tutti i gasoli sono uguali benché venduti come normali...
Diversamente sempre quelli speciali come il sottoscritto dove il filtro a 60.000 km è ancora pulito e andrebbe ancora avanti.
Una buona pulizia a tutto il sistema di iniezione con un apposito additivo purché professionale, male non gli fa.
Molta attenzione alla pulizia del serbatoio e del fondo del cestello della pompa di bassa pressione.
La schifezza fa danni e per rendertene conto, basta leggere il 4 ruote del mese di Ottobre dove un automobilista a seguito di gasolio sporco, si è ritrovato con un danno da oltre 2000
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

faccio gasolio sempre nello stesso posto, apparte in ferie...
a dir la verità ho trovato molto sporco anche il filtro motore

fatta pulizia qualche voltra bcon i prodotti... migliorata sui consumi tra l'altro

pulizia serbatoio non so come si fa...

Metallico
Peugeottista veterano

Messaggio da Metallico »

e tra l'altro sempre il pieno, con bancomat... quindi prova di acquisto... se capita qualcosa ho le prove...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Metallico ha scritto:faccio gasolio sempre nello stesso posto, apparte in ferie...
a dir la verità ho trovato molto sporco anche il filtro motore

fatta pulizia qualche voltra bcon i prodotti... migliorata sui consumi tra l'altro

pulizia serbatoio non so come si fa...
Ciao
Dunque sotto la seduta del sedile posteriore trovi 1 o 2 tappi grossi neri sono messi a pressione
tirali e sotto troverai la pompa di bassa pressione con o senza il galleggiante dipende se hanno montato la pompa che incorpora anche il galleggiante.
Per toglierla devi svitare una grossa ghiera di plastica che si avvita sul serbatoio. L'ideale sarebbe procurarsi l'apposita chiave come per esempio quelle universali commercializzate dalle note aziende di utensili per automotive.
Ovviamente fallo quando sei in riserva
Estrai la pompa e il galleggiante nel caso li avessi separati, osserva la pompa sul fondo del pescante c'è un cestello in cui è inserita.
Sul fondo del cestello è posta una retina abbastanza fine. Vedi se e quanta sporcizia c'è attaccata.
Per il serbatoio, aspiri tutto il gasolio contenuto così da vedere com'è il fondo
Passagli uno straccio e vedi se rimangono attaccati pezzi di schifezza.
Aiutati con una pila e puliscilo tutto per bene.
Avendo già staccato i tubi del gasolio, utilizzando dell'aria compressa, prova a soffiarli piano con poca pressione partendo dal vano motore verso il serbatoio in pratica il percorso inverso a quello compiuto dal gasolio.
Attento che non ci sia la valvola anti ritorno del gasolio nel serbatoio. se insisti troppo o se hai una pressione eccessivamente alta, rischi di sfondarla.
Una volta che hai pulito tutto rimonta per bene prestando sempre la massima attenzione. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”