PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Recedere dal contratto d'acquisto.
-
- Peugeottista curioso
Recedere dal contratto d'acquisto.
Cari amici ho stipulato il 20 settembre un contratto per una gtline 1.6hd con vari opzional. Sul contratto di acquisto la concessionaria ha garantito l'arrivo dell' auto entro 110 giorni lavorativi. Alla luce dei ritardi di consegne qualche dubbio che possa arrivare ai primi di marzo ce l'avrei. Non è mia intenzione attendere 8 mesi come accaduto a qualche utente e pertanto in quale caso si può recedere dal contratto? Dopo i 110 giorni è possibile recuperare la caparra. Naturalmente la speranza è che tutto vada per il meglio nei tempi stabiliti.grazie
Re: Recedere dal contratto d'acquisto.
1 - Sulla copia del contratto firmata deve essere indicata una data di consegna-
2 - Per legge bisogna attendere 2 mesi oltre la data di consegna presente nel contratto firmato, per ritirare il DOPPIO della caparra versata.
3- E' consigliabile farsi segnare la cifra esatta della caparra versata, assieme alla data di consegna, all'atto della firma del contratto (o verificare se appunto presenti, prima di firmare)
Se non vi è data di consegna indicata nel contratto, la caparra si perde sempre in caso di recesso, o si è obbligati ad attendere finchè non la consegnano per non perdere la caparra versata, anche fossero 12 mesi od oltre.
Per fare un esempio, come vedi dal mio stato in firma, io firmato contratto 20/02, mi sono fatto inserire caparra versata (3000 euro) e data di consegna (31/08), al 31/10 io posso presentarmi in concessionaria, stracciare il contratto e per legge farmi rimborsare 6000 euro, via bonifico o come si preferisce.
2 - Per legge bisogna attendere 2 mesi oltre la data di consegna presente nel contratto firmato, per ritirare il DOPPIO della caparra versata.
3- E' consigliabile farsi segnare la cifra esatta della caparra versata, assieme alla data di consegna, all'atto della firma del contratto (o verificare se appunto presenti, prima di firmare)
Se non vi è data di consegna indicata nel contratto, la caparra si perde sempre in caso di recesso, o si è obbligati ad attendere finchè non la consegnano per non perdere la caparra versata, anche fossero 12 mesi od oltre.
Per fare un esempio, come vedi dal mio stato in firma, io firmato contratto 20/02, mi sono fatto inserire caparra versata (3000 euro) e data di consegna (31/08), al 31/10 io posso presentarmi in concessionaria, stracciare il contratto e per legge farmi rimborsare 6000 euro, via bonifico o come si preferisce.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo
-
- Peugeottista curioso
Sulla copia del contratto hanno inserito la dicitura ..consegna entro 110 giorni lavorativi. Resto fiducioso sulla tempistica
110gg lavorativi son poco più di 5mesi...un tempo direi più che onesto e comunque nella media di tutti.
Fossi in te non mi farei di questi problemi, e mi armerei di santa pazienza!
Vedrai che ne varrà la pena.
Fossi in te non mi farei di questi problemi, e mi armerei di santa pazienza!
Vedrai che ne varrà la pena.
3008 GT Line BlueHDi 1.6 120cv EAT6, Bianco Madreperla, Tetto Panoramico Apribile, AGC, Adaptive Cruise Control STOP, Portellone Hands Free, Pack City Plus, Radio DAB.
Immatricolata: 30/11/2017
Immatricolata: 30/11/2017
-
- Peugeottista curioso
Grazie per le risposte
Entro 110 giorni lavorativi? é una indicazione accettabile in sede di preventivo/offerta.cirneco365 ha scritto:Sulla copia del contratto hanno inserito la dicitura ..consegna entro 110 giorni lavorativi. Resto fiducioso sulla tempistica
Quando si stipula un contratto, facendolo in data certa si deve indicare una data certa, anche corrispondesse a 130 o più giorni lavorativi.
Io lo trovo un insulso tentativo di fumosa furbata da parte del venditore
Cavillando parecchio, questa mancata indicazione di una specifica data potrebbe addirittura ledere gli interessi del cosumatore sanciti per legge, l'auspicio é che ti arrivi prima dei fatidici 110 giorni .... lavorativi

A me non è arrivata neanche dopo i 60 gg di "tolleranza" che il contratto prevede "per cause non imputabili al produttore" (come stabilito nel contratto stesso), data ordine 08.03.2017, scadente il 02.08.2017, con ulteriore termine altrettanto scaduto (60 gg.) 02.10.2017.
In caso di recesso dal contratto per inottemperanza del venditore, sembra sia anche applicabile quanto previsto per legge in merito alle obbligazioni, quindi, oltre al doppio della caparra confirmatioria, ci sono i risarcimenti previsti per legge, come riferito dall'avvocato che sta curando la faccenda.
Qulacuno sa darmi qualche ulteriore informazione?
Grazie.
In caso di recesso dal contratto per inottemperanza del venditore, sembra sia anche applicabile quanto previsto per legge in merito alle obbligazioni, quindi, oltre al doppio della caparra confirmatioria, ci sono i risarcimenti previsti per legge, come riferito dall'avvocato che sta curando la faccenda.
Qulacuno sa darmi qualche ulteriore informazione?
Grazie.
ciao a tutti siccome sto avendo un problema con l'ordine del mio gt che potete seguire eventualmente sulla sezione apposita volevo sapere se eventualmente posso recedere dal mio "non contratto" ritirandomi la mia caparra di 1500 eurozzi. Non ho firmato nessun contratto ma solo un preventivo dove sostanzialmente accetto le cifre...vi allego il file. Grazie a chi mi rispondera'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pure a me hanno fatto un preventivo simile ma poi quando sono andato a confermare hanno stampato un contratto con regolare numero ecc. che ho firmato e dopo un paio di giorni mi è arrivata una mail da Peugeot con i soliti complimenti e l'inserimento dei dati della nuova 3008 ordinata nell'area personale di Mypeugeot. Tu la mail a conferma dell'ordine fatto a tuo nome l'hai ricevuta?
Se no, senza nè ordine nè mail come fai ad essere sicuro che l'ordine sia realmente partito?
Se no, senza nè ordine nè mail come fai ad essere sicuro che l'ordine sia realmente partito?
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006
MX5 1.6 Backstage 2006
l'ordine è partito perchè ho un numero di ordine che ho riferito a peugeot nella mia lamentela alla quale aspetto risposta. L'unica cosa che ho in mano è questa firmata e la copia del mio assegno di caparra. Chiaramente ho scritto al venditore che pretendo (SOLO se peugeot mi risponde risolvendo il problema) il contratto scritto e controfirmato con tempi di consegna ecc...(che per ora sono solo a voce).
Ciao, scusa una domanda. Ma la mail ti è arrivata da Peugeot o dal concessionario? Ho contattato Peugeot e mi hanno risposto che non c'è modo di vedere l'andamento dell'ordine (avanzamento produzione dell'auto / data consegna) dal sito. Per registrarmi in MyPeugeot occorre il VIM dell'auto che presumo avrò al momento della consegna. Tu come hai fatto a registrarti e ad accedere.moustache ha scritto:Pure a me hanno fatto un preventivo simile ma poi quando sono andato a confermare hanno stampato un contratto con regolare numero ecc. che ho firmato e dopo un paio di giorni mi è arrivata una mail da Peugeot con i soliti complimenti e l'inserimento dei dati della nuova 3008 ordinata nell'area personale di Mypeugeot. Tu la mail a conferma dell'ordine fatto a tuo nome l'hai ricevuta?
grazie
Peugeot SUV 3008 PureTech Turbo 130 EAT6 Allure Grigio Artense, interni Pedimonte, Allarme volumetrico perimetrale, Advanced Grip Control, Pack City Plus, Barre al tetto, Radio DAB. Ordinata 13/9/2017 Ritirata 2/2/2018
Se dopo decenni di informazioni a tutela del consumatore, attraverso articoli sui giornali, trasmissioni televisive, portali web, ecc ecc; con un codice consumatori molto ben articolato, si arriva comunque a prendere un accordo di acquisto, di un bene di 40.000€, con tanto di caparra (o acconto?) basandosi su un banale preventivo neppure timbrato e firmato (definibile poco più che carta straccia) , c'è solo da sperare nella buona stella, e che tutto ti vada a buon fine.aleace ha scritto:ciao a tutti siccome sto avendo un problema con l'ordine del mio gt che potete seguire eventualmente sulla sezione apposita volevo sapere se eventualmente posso recedere dal mio "non contratto" ritirandomi la mia caparra di 1500 eurozzi. Non ho firmato nessun contratto ma solo un preventivo dove sostanzialmente accetto le cifre...vi allego il file. Grazie a chi mi rispondera'.
Di sicuro si può affermare che da parte del venditore (concessionario ufficiale Peugeot?) c'è stata poca correttezza
E’ un preventivo firmato da entrambi, che non credo proprio costituisca un “contratto” motivo x cui ho gia’ chiarito che alla risposta ufficiale di peugeot seguira’ la stipula nero su bianco da me pretesa del contratto. La caparra, a seconda di cosa mi diranno, voglio riprendermela naturalmente. In ogni caso e’ un concessionario ufficiale peugeot, uno dei piu’ grandi del nord italia.
La mail arriva da Peugeot. E' la classica mail di complimenti per l'acquisto che poi con un link ti rimanda a Mypeugeot nella cui tua area personale hanno inserito i dati della nuova 3008 acquistata (allestimento, motore,foto, ecc) Ovviamente non cèè VIN e data di immatricolazione. Io non ho fatto nulla hanno fatto tutto loro ed adesso nella mia area personale ho la 208 attuale e la nuova 3008 che deve arrivare a gennaiogir0034 ha scritto:Ciao, scusa una domanda. Ma la mail ti è arrivata da Peugeot o dal concessionario? Ho contattato Peugeot e mi hanno risposto che non c'è modo di vedere l'andamento dell'ordine (avanzamento produzione dell'auto / data consegna) dal sito. Per registrarmi in MyPeugeot occorre il VIM dell'auto che presumo avrò al momento della consegna. Tu come hai fatto a registrarti e ad accedere.moustache ha scritto:Pure a me hanno fatto un preventivo simile ma poi quando sono andato a confermare hanno stampato un contratto con regolare numero ecc. che ho firmato e dopo un paio di giorni mi è arrivata una mail da Peugeot con i soliti complimenti e l'inserimento dei dati della nuova 3008 ordinata nell'area personale di Mypeugeot. Tu la mail a conferma dell'ordine fatto a tuo nome l'hai ricevuta?
grazie
MX5 1.6 Backstage 2006
MX5 1.6 Backstage 2006
Scusa dimenticavo ma l'avanzamento dell'ordine non puoi vederlo da nessuna parte se non dal concessionariogir0034 ha scritto:Ciao, scusa una domanda. Ma la mail ti è arrivata da Peugeot o dal concessionario? Ho contattato Peugeot e mi hanno risposto che non c'è modo di vedere l'andamento dell'ordine (avanzamento produzione dell'auto / data consegna) dal sito. Per registrarmi in MyPeugeot occorre il VIM dell'auto che presumo avrò al momento della consegna. Tu come hai fatto a registrarti e ad accedere.moustache ha scritto:Pure a me hanno fatto un preventivo simile ma poi quando sono andato a confermare hanno stampato un contratto con regolare numero ecc. che ho firmato e dopo un paio di giorni mi è arrivata una mail da Peugeot con i soliti complimenti e l'inserimento dei dati della nuova 3008 ordinata nell'area personale di Mypeugeot. Tu la mail a conferma dell'ordine fatto a tuo nome l'hai ricevuta?
grazie
MX5 1.6 Backstage 2006
MX5 1.6 Backstage 2006