PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

stop e start, che tortura

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Anatra

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Anatra »

AlVen82 ha scritto:A parte il fatto che nel 2017 praticamente qualsiasi auto nuova dispone di S&S...vale forse la pena far presente che a differenza di altri marchi, Peugeot adotta uno S&S molto più avanzato che non va ad utilizzare il motorino di avviamento e che consente un avvio pressoché immediato del motore...
Ehm...mi soiac deluderti ma no, quel sistema è stato abbandonato nelle nuove versioni bluehdi, dov sono tornati al motorino di avviamento, forse anche fortunatamente visto quanto costa l’alternatore reversibile.

sisu70
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sisu70 »

Anatra ha scritto:Ehm...mi soiac deluderti ma no, quel sistema è stato abbandonato nelle nuove versioni bluehdi, dov sono tornati al motorino di avviamento, forse anche fortunatamente visto quanto costa l’alternatore reversibile.
Mmmmm ... non ne sono certo,al 100%, ma ‘a orecchio’ direi che nella mia, in firma, c’è l’alternatore reversibile. Fa proprio un rumore diverso tra primo avviamento e riavviamento da stop&start.
Io sono convinto che ci sia una regolamentazione per cui lo start&stop non si deve poter disattivare permanentemente, ma su una Passat automatica che ho guidato mesi fa si riusciva a prevenire lo spegnimento stando leggerissimi sul pedale del freno, sia pur a macchina completamente ferma. Ma magari è solo un altro SW ‘quasi legale’ di VW ;-)

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Giorgio1965 »

AlVen82 ha scritto:A parte il fatto che nel 2017 praticamente qualsiasi auto nuova dispone di S&S...vale forse la pena far presente che a differenza di altri marchi, Peugeot adotta uno S&S molto più avanzato che non va ad utilizzare il motorino di avviamento e che consente un avvio pressoché immediato del motore.
Detto questo, il problema non é la “noia” dello S&S che spegne e riaccende la macchina quando siamo in coda nel traffico, ma il traffico di per se’...e se avessimo un filino più a cuore i ns polmoni, e la ns salute, probabilmente apprezzeremmo anche di più la diffusione di certe tecnologie.
Se volessimo fare un discorso più ampio, in fatto di inquinamento perché non lasciare l'auto a casa? Sicuramente ci sarebbero meno code, meno inquinamento eccetera, ma il discorso sull'utilità o meno, in certe situazioni, dello S&S è un'altra cosa e ti dirò in alcuni casi, ho dubbi sul fatto che si inquini di meno. Se sei in coda potrebbe attivarsi e disattivarsi ogni 1/2/3 secondi, a fronte di 60 secondi di auto spenta ci potrebbero essere dai mediamente 40 riavvii, siamo sicuri che questo comporti meno inquinamento? Altro discorso se se sei fermo ad un semaforo, o bloccato in coda in questo caso chi guida potrebbe utilizzare S&S. Io avendo il cambio manuale decido in base alle condizioni che ho davanti, chi ha l'automatico non può farlo.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Giorgio
Ben detto, infatti molti anni fa ricordo di aver letto su 4 ruote un'esperimento che avevano compiuto atto proprio a dimostrare i micro spegnimenti (in termini di tempo) non conducono ad un risparmio significativo di carburante.
Vero ai tempi c'erano le auto a carburatore, quando ancora i diesel erano lenti e sbuffavano, tuttavia quel che ricordo molto bene è che il dello stop doveva essere quanto più lungo possibile. In pratica doveva trattarsi di minuti e non di secondi.
Per esempio una biciclette o una camminata a piedi potrebbe assolvere a moltissime commissioni di paese.
Nelle grandi città meglio i mezzi pubblici, il troppo traffico espone i ciclisti a rischi molto elevati.
Tornano on topic aggiungo che anche lo S.e S. di M.B. non è disattivabile permanentemente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesca3008

Messaggio da Francesca3008 »

AlVen82 ha scritto:Io rimango dell’idea che lo S&S é una gran cosa, consente di risparmiare emissioni e carburante. Di motorini o batterie da sostituire in maniera così gravosa, non ne ho ancora mai sentito parlare...comunque dipende sempre dall’uso che se ne fa.
La funzione in ogni caso é disattivabile, dallo schermo centrale...che poi si riattivi in automatico ad ogni utilizzo, la vedo una misura scontata oltre che auspicabile. Sta a noi decidere ogni volta se voler consumare di più, o aver la sensazione di risparmiare su qualche componente dell’auto...

Ma invece, nessuno ha mai sollevato tematiche inerenti il consumo dei freni nelle auto dotate di cambio automatico? Perché quelli sono eterni???
Ho il cambio automatico. Freno come ho sempre frenato sulle altre auto con cambio manuale, non ho maggiore usura

Francesca3008

sisu70 ha scritto:
Anatra ha scritto:Ehm...mi soiac deluderti ma no, quel sistema è stato abbandonato nelle nuove versioni bluehdi, dov sono tornati al motorino di avviamento, forse anche fortunatamente visto quanto costa l’alternatore reversibile.
Mmmmm ... non ne sono certo,al 100%, ma ‘a orecchio’ direi che nella mia, in firma, c’è l’alternatore reversibile. Fa proprio un rumore diverso tra primo avviamento e riavviamento da stop&start.
Io sono convinto che ci sia una regolamentazione per cui lo start&stop non si deve poter disattivare permanentemente, ma su una Passat automatica che ho guidato mesi fa si riusciva a prevenire lo spegnimento stando leggerissimi sul pedale del freno, sia pur a macchina completamente ferma. Ma magari è solo un altro SW ‘quasi legale’ di VW ;-)

Ciao, Nicola.
Anche la mia ha alternatore reversibile, all'accensione si sente che non fa il tipico rumore del motorino

Anatra

Messaggio da Anatra »

boh allora dipende dal cambio forse...
qua si parlava di questa cosa http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Anatra

Messaggio da Anatra »

e qua si ribadisce che il sistema s&s sul 120 è quello piu semplice, io non credo che ne facciano un po così e un po colì.

https://www.quattroruote.it/news/diario ... _chic.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....Speriamo che le cinghie dei servizi reggano tutti quei continui stress ......
Non è questione di resistenza alla forza bensì di stress da continuo lavoro fatto da sollecitazioni " a strappi"
Certamente le avranno dimensionate per reggere a tale compito tuttavia son convinto che nemmeno la casa sia in grado di dire quanto effettivamente durino fermo restando un certo sovra dimensionamento come logico sia.
Vero anche della presenza delle pulegge con funzione di smorzamento......
Tuttavia quando per esempio ad un semaforo rosso il sistema compie anche 5 - 10 avviamenti, moltiplicato per n semafori, la fatica fa presto a farsi sentire.
:roll:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesca3008

Io so solo che quando l'accendo non fa il "amamamamaam" tipico dei motorini di avviamento, ma dal silenzio si passa al motore acceso, proprio come sulla Honda Ibrida di mio cognato

Francesca3008

Gian ha scritto:....Speriamo che le cinghie dei servizi reggano tutti quei continui stress ......
Non è questione di resistenza alla forza bensì di stress da continuo lavoro fatto da sollecitazioni " a strappi"
Certamente le avranno dimensionate per reggere a tale compito tuttavia son convinto che nemmeno la casa sia in grado di dire quanto effettivamente durino fermo restando un certo sovra dimensionamento come logico sia.
Tuttavia quando per esempio ad un semaforo rosso il sistema compie anche 5 - 10 avviamenti, moltiplicato per n semafori, la fatica fa presto a farsi sentire.
Una curiosità Gian, che mi nasce leggendo i tuoi post. Come fai di cognome, Lapalisse?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Francesca3008 ha scritto:
Gian ha scritto:....Speriamo che le cinghie dei servizi reggano tutti quei continui stress ......
Una curiosità Gian, che mi nasce leggendo i tuoi post. Come fai di cognome, Lapalisse?
Mi baso su quanto ho modo di vedere e toccare oltre che leggere.
E di questi tempi diciamocelo pure che non tutte le ciambelle escono col buco....
Peccato che il conto di quelle ciambelle ricada sui clienti .......
Così va meglio ? ;-)

Anatra

Messaggio da Anatra »

la casa sa ESTTAMENTE quanto un motore ed i suoi componenti dovrebbero durare, al netto delle difettosità statistica. Vengono effettuti test intensivi massacranti su un motore prima che questo venga montato su un auto, INFINITAMENTE più stressanti del normale uso dell'utente medio.
Non è che fanno un motore nuovo o rivisto, lo montano e dicono...dai vediamo come va magari ci va bene :lol:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Anatra
Nella tua risposta si percepisce quanta incertezza abbia la casa.
Cito col copia incolla:
1) """la casa sa ESTTAMENTE quanto un motore ed i suoi componenti dovrebbero durare"""""
Prima dai la certezza nel senso che la casa sa esattamente... e poi usi il condizionale dovrebbero durare ? Da qui ne deduco che non ci sia la certezza.
2) """al netto delle difettosità statistica"""
Certamente - tutte le case si attendono una statistica di difettosità dei pezzi prodotti.
Peccato che in molti casi come per esempio il ponte posteriore delle nuove 308 non rispecchi la realtà e anche quando 4 ruote ha interpellato la casa, questa ha ammesso ma certamente riducendone l'entità dei numero e del fenomeno.

Le statistiche, tutte le case le compiono sul campione di clienti che entrano nelle officine lamentandosi.

Un esempio assurdo ma che rispecchia la realtà:
Se indistintamente tutti i clienti delle nuove 308 non si fossero lamentati del rumore al ponte posteriore, fidati per la casa il suo ponte sarebbe stato PERFETTO ! ;-)

aleace
Peugeottista appassionato

Messaggio da aleace »

ciao a tutti scusate x me sara' il primo cambio automatico della mia vita questo, mi spiegate perchè e' insopportabile lo start e stop con l'automatico? cosa comporta? grazie

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”