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stop e start, che tortura

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1907
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Vix »

Io lo disinserisco subito anche perché appena uscito dal cancellone allo stop dopo 10 metri si spegne ed il motore non è ancora caldo.... quindi secondo me questo e accendi/spegni a freddo non ha molto senso... Poi come detto per il brevi "stop" è insignificante.... Sicuramente è meglio gestito con il cambio manuale.... Potevano fare una cosa del tipo.... Pressione del freno leggera, lo SS non entra, pressione più pesante entra. Così restava a discrezione del conducente come sul cambio manuale. Così aveva più senso.
Felice possessore di 3008 GT

aleace
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/07/2017, 11:38

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da aleace »

ma non ho capito rispetto al cambio automatico cosa cambia? cioè si inserisce in diverse occasioni?

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klinp
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 604
Iscritto il: 08/02/2017, 19:39

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da klinp »

Se ho capito bene cambia che con il manuale basta premere la frizione per evitare lo stop...
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

aleace
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/07/2017, 11:38

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da aleace »

ah ok..ma lo start e stop parte immediatamente o dopo qualche secondo appena ci si ferma?

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klinp
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 604
Iscritto il: 08/02/2017, 19:39

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da klinp »

Non ho l'auto ma ho letto che è la ripartenza è abbastanza veloce
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Giorgio1965 »

klinp ha scritto:Se ho capito bene cambia che con il manuale basta premere la frizione per evitare lo stop...
Esatto è proprio così, si attiva solo in folle(ovvio) rilasciando la frizione, e si riavvia premendo la frizione o con il semplice movimento del volante.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Giorgio1965 »

aleace ha scritto:ma non ho capito rispetto al cambio automatico cosa cambia? cioè si inserisce in diverse occasioni?
Cambia visto che l'EAT non ha il pedale della frizione lo stop dovrebbe attivarsi con il pedale del freno e immagino che lo start si attiverà sia con il semplice movimento del volante oppure con il pedale dell'acceleratore.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

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sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da sisu70 »

Io prima della 508 automatica avevo un manuale, sempre con lo start&stop: sicuramente col manuale dava meno fastidio, ma si può imparare a conviverci anche coll’automatico, senza disattivarlo:
1) agli incroci/rotonde rallentare indefinitamente senza mai arrivare a fermarsi (bisogna stare un pelo più distanti dalla macchina che precede)
2) in manovra di parcheggio slacciarsi la cintura di sicurezza
3) quando ci si ferma per scendere, prima spegnere definitivamente col tasto e poi slacciarsi la cintura
L’auto precedente usava il motorino di avviamento, questa secondo me no, perchè la differenza in rumore e prontezza è notevole.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
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sisu70
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Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
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Re: stop e start, che tortura

Messaggio da sisu70 »

Giorgio1965 ha scritto:Cambia visto che l'EAT non ha il pedale della frizione lo stop dovrebbe attivarsi con il pedale del freno e immagino che lo start si attiverà sia con il semplice movimento del volante oppure con il pedale dell'acceleratore.
Con l’automatico il motore si spegne appena l’auto si ferma completamente, mentre il pedale del freno è premuto; il motore si riavvia appena si rilascia completamente il pedale del freno (indipendentemente dall’acceleratore).
Poi ci sono le varie eccezioni in virtù della necessità dell’aria condizionata/riscaldamento, dei carichi elettrici e probabilmente dell’eventuale rigenerazione del FAP in corso.

Ciao, Nicola.
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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Gian »

....Oltre alle condizioni climatiche dove se troppo freddo o troppo caldo lo S.e.S. viene disattivato dalla centralina.
....Forse basterebbe ingannarlo e fargli credere che fa sempre un caldo biscio così rimarrà perennemente disattivato :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesca3008

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Francesca3008 »

Gian ha scritto:....Oltre alle condizioni climatiche dove se troppo freddo o troppo caldo lo S.e.S. viene disattivato dalla centralina.
....Forse basterebbe ingannarlo e fargli credere che fa sempre un caldo biscio così rimarrà perennemente disattivato :scratch:
Sì certo...poi in realtà ci sono -2°, il climatizzatore ingannato dal dato di temperatura funziona lo stesso e rompi il compressore.
Ottima idea, bravissimo!

Francesca3008

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Francesca3008 »

sisu70 ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:Cambia visto che l'EAT non ha il pedale della frizione lo stop dovrebbe attivarsi con il pedale del freno e immagino che lo start si attiverà sia con il semplice movimento del volante oppure con il pedale dell'acceleratore.
Con l’automatico il motore si spegne appena l’auto si ferma completamente, mentre il pedale del freno è premuto; il motore si riavvia appena si rilascia completamente il pedale del freno (indipendentemente dall’acceleratore).
Poi ci sono le varie eccezioni in virtù della necessità dell’aria condizionata/riscaldamento, dei carichi elettrici e probabilmente dell’eventuale rigenerazione del FAP in corso.

Ciao, Nicola.
Confermo che durante la rigenerazione FAP non funziona lo S&S.
E anche con temperatura esterna maggiore o uguale a 35°

Francesca3008

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Francesca3008 »

sisu70 ha scritto:Io prima della 508 automatica avevo un manuale, sempre con lo start&stop: sicuramente col manuale dava meno fastidio, ma si può imparare a conviverci anche coll’automatico, senza disattivarlo:
1) agli incroci/rotonde rallentare indefinitamente senza mai arrivare a fermarsi (bisogna stare un pelo più distanti dalla macchina che precede)
2) in manovra di parcheggio slacciarsi la cintura di sicurezza
3) quando ci si ferma per scendere, prima spegnere definitivamente col tasto e poi slacciarsi la cintura
L’auto precedente usava il motorino di avviamento, questa secondo me no, perchè la differenza in rumore e prontezza è notevole.

Ciao, Nicola.
Concordo su tutta la linea, intervento da prendere a modello da parte di chi scrive solo ovvietà

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Gian
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Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Gian »

Credo che anche questo dispositivo quando inizierà a far sborsare quattrini, si avvierà verso i casi delle egr tappate, le mappe rifatte ecc. ecc. E' solo questione di tempo ecc. ecc.
Tutte modifiche che hanno comportato certamente la rottura dei motori :lol: :lol:
Qualcuno ci sta già lavorando :-$
Spero di non dover leggere che qualcuno colto dalla disperazione, abbia dovuto ricorrere a tale soluzione. ;-)
==========>gianluigi<=========
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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Gian »

Francesca3008 ha scritto:
Gian ha scritto:....Oltre alle condizioni climatiche dove se troppo freddo o troppo caldo lo S.e.S. viene disattivato dalla centralina.
....Forse basterebbe ingannarlo e fargli credere che fa sempre un caldo biscio così rimarrà perennemente disattivato :scratch:
Sì certo...poi in realtà ci sono -2°, il climatizzatore ingannato dal dato di temperatura funziona lo stesso e rompi il compressore.
Ottima idea, bravissimo!
Infatti io non ho scritto di utilizzare lo stesso sensore e segnale del termometro che gestisce l'inserimento del compressore del clima, altrimenti si farebbe "la frittata". ;-)
==========>gianluigi<=========
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