Ciao a tutti,
scrivo in quanto vorrei informarvi che ho risolto il problema... finalmente... vi farò un breve riassunto in modo che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno:
ho tagliandato la mia 308 1.6 vti 120cv a merzo di quest'anno sostituendo olio, filtro olio, filtro aria e candele. Dopo un viaggio in montagna l'auto ha iniziato a strattonare senza dare errori in centralina.
Per farla breve mi hanno inizialmente pulito il corpo farfallato migliorando e non risolvendo il problema; mi è quindi stato consigliato di usarla fino ad avere il guasto. Due settimane fa, stufo di galoppare al posto di guidare, l'ho portata da un meccanico di mia conoscenza che si è appoggiato ad un altro meccanico esperto di sistemi di iniezione... dalla diagnostica saltava all'occhio la miscelazione aria-benzina troppo grassa (troppa benzina). Quindi è stata sostituita la sonda lambda a valle del catalizzatore con conseguente sistemazione del rapporto stechiometrico. Ovviamente però ..... il problema non era risolto. La soluzione finale è stata la sostituzione delle candele

... la miscelazione troppo grassa bagnava le candele, le quali si sono rovinate. Installando le candele nuove dopo aver sostituito la sonda lambda ho risolto il problema. Ora posso tornare a guidare senza la paura di rimanere a piedi.
Avevo già visto una fantastica 308 restyling di quest'anno... appena arrivata in concessionaria....avevo già l'acquolina in bocca....
A presto...