PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Illuminazione interna supplementare

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Niko18
Peugeottista veterano

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Niko18 »

ah perfetto, grazie mille! ieri ho visto ma c'erano molte matasse di cavi che mi impedivano di vedere meglio.
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

WizzarD
Peugeottista curioso

Illuminazione interna supplementare

Messaggio da WizzarD »

Mi rifaccio vivo dopo lunga assenza e mi scuso, non ho tempo x continuare la mia idea.
Seguendo i vostri consigli ho collegato il positivo al pin del connettore azzurro e la massa ad un cavo verde e giallo del connettore odb ed in effetti le luci si accendono all'apertura delle porte....
Però dopo pochi km sono iniziati i problemi... Allarme avaria esp/asr, poi allarme abs, poi allarme pressione pneumatici. Panico.

Consigli?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
208 Active hdi 75cv 5porte Grigio Alluminio.
Pack Silver, Pack Urban, Fendinebbia.
Eccola qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 5#p1292325

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Ciao WizzarD.

Dato per scontato che:

- il connettore azzurro (EPB 60V BE) è stato riagganciato correttamente;
- nel maneggiare il connettore azzurro non si sono staccati altri cavi;
- nel lavorare sulla BSI non hai tirato/strappato altri connettori e/o cavi;
- il collegamento al pin 11 è stabile e ben isolato;
- la luce piedi si comporta esattamente come quella del tetto;

Direi che i problemi non dovrebbero dipendere dal lavoro che hai fatto.

Se scolleghi SOLO la/le plafoniera/e piedi e riavvii l'auto, i vari allarmi compaiono ancora?
Se scolleghi anche la derivazione che hai fatto, i vari allarmi compaiono ancora?

Se non risolvi, sposta il cavo positivo della derivazione sul pin 4 del connettore nero a destra di quello azzurro (PAV 18NR). Il pin 4, secondo lo schema Peugeot, è il comando della linea luci cortesia tetto.

Facci sapere,
Buon lavoro!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

WizzarD
Peugeottista curioso

Messaggio da WizzarD »

Problema risolto :applause:
Stavo usando una prolunga che sdoppia la presa ODB in modo da collegare l'ELM 327 e a quanto pare ha dei problemi.
Scollegato quella e non ho più messaggi di errore.

Grazie per la pronta risposta Giaboz [-o<
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 Active hdi 75cv 5porte Grigio Alluminio.
Pack Silver, Pack Urban, Fendinebbia.
Eccola qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 5#p1292325

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

WizzarD ha scritto:Problema risolto :applause:
Stavo usando una prolunga che sdoppia la presa ODB in modo da collegare l'ELM 327 e a quanto pare ha dei problemi.
Scollegato quella e non ho più messaggi di errore.

Grazie per la pronta risposta Giaboz [-o<

Prego :thumbright:
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

alla fine ci sono riuscito! grazie mille giaboz per gli schemi e le immagini :)
Ho faticato non poco per staccare il connettore nero, visto che ho vari cavi in più in quel vano (2 cavi audio dell'impianto con tanto di matassa, cavo del comando ampli dei bassi, cavetto del modulo gps antifurto), ma alla fine ce l'ho fatta! Non ho trovato però nessun cavo grigio-rosso, e quindi sono andato ad occhio cercando di capire quale fosse il cavo che andava a finire nel pin indicato...l'ho trovato al primo tentativo, e il cavo è arancione!

Quindi ho collegato due pannellini a led negli alloggiamenti riservati alle luci piedi (di cui non avevo neanche la predisposizione), uno lato guidatore e uno lato passeggero, passando da dietro il vano pedali. :mrgreen:

Adesso ci ho preso gusto e vorrei montare la luce nel cassetto portaoggetti. Posto che ho già la plafoniera e che non voglio acquistare il pulsantino, dove posso trovare un punto per farla stare sempre accesa? (un po' come le luci del quadro). Magari il 12 v sotto chiave :roll:
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

Giaboz ha scritto:
Stefano G ha scritto: Sarei interessato a mettere la luce nel cassetto portaoggetti e lo schema da te allegato potrebbe essermi utile.
Utilizza il pin 15 del connettore verde a 16 bin della BSI. Fornisce i 12Vcc sotto chiave (+ACC), è protetto dal fusibile F23 e viene utilizzato dalle 208 e dalle 2008 che hanno già la luce cassetto.
conn1.jpg
Stefano G ha scritto:Per caso la plafoniera del cassetto nel suddetto schema corrisponde al modulo 3115?
Grazie
Si, è quello e corrisponde all'articolo 6362N7.
plafo.jpg

Se utilizzi i pin originali Peugeot sul connettore verde 16 pin il lavoro è perfetto e indistinguibile dall'originale.
cod_pin_sm.jpg
come non detto, perfetto =P~

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Niko18 ha scritto:alla fine ci sono riuscito! grazie mille giaboz per gli schemi e le immagini :)
Ho faticato non poco per staccare il connettore nero, visto che ho vari cavi in più in quel vano (2 cavi audio dell'impianto con tanto di matassa, cavo del comando ampli dei bassi, cavetto del modulo gps antifurto), ma alla fine ce l'ho fatta! Non ho trovato però nessun cavo grigio-rosso, e quindi sono andato ad occhio cercando di capire quale fosse il cavo che andava a finire nel pin indicato...l'ho trovato al primo tentativo, e il cavo è arancione!

Quindi ho collegato due pannellini a led negli alloggiamenti riservati alle luci piedi (di cui non avevo neanche la predisposizione), uno lato guidatore e uno lato passeggero, passando da dietro il vano pedali. :mrgreen:
Ottimo lavoro, bravo. :thumbright:
Niko18 ha scritto: Adesso ci ho preso gusto e vorrei montare la luce nel cassetto portaoggetti. Posto che ho già la plafoniera e che non voglio acquistare il pulsantino, dove posso trovare un punto per farla stare sempre accesa? (un po' come le luci del quadro). Magari il 12 v sotto chiave :roll:
Non ha senso lasciarla sempre accesa per varie ragioni (sicurezza, consumi energetici, ecc.).
Per soli 6 euro (circa) ti consiglio di acquistare la plafoniera originale con astina/pulsante (codice 6362N7) e di replicare il cablaggio originale. Poi sostituisci la lampadina W5W originale (incandescenza) con una a led.

Niko18 ha scritto:
Giaboz ha scritto:
Stefano G ha scritto: Sarei interessato a mettere la luce nel cassetto portaoggetti e lo schema da te allegato potrebbe essermi utile.
Utilizza il pin 15 del connettore verde a 16 bin della BSI. Fornisce i 12Vcc sotto chiave (+ACC), è protetto dal fusibile F23 e viene utilizzato dalle 208 e dalle 2008 che hanno già la luce cassetto.
conn1.jpg
Stefano G ha scritto:Per caso la plafoniera del cassetto nel suddetto schema corrisponde al modulo 3115?
Grazie
Si, è quello e corrisponde all'articolo 6362N7.
plafo.jpg

Se utilizzi i pin originali Peugeot sul connettore verde 16 pin il lavoro è perfetto e indistinguibile dall'originale.
cod_pin_sm.jpg
come non detto, perfetto =P~
:thumbright: :thumbright:

Buon lavoro!

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

Il fatto è che avevo già comprato la plafoniera per la mia vecchia 206, e quindi volevo sfruttarla... sfortunatamente il pulsante di spegnimento/accensione è diverso da quello della 208.

vedrò se è possibile convertirlo in qualche modo...se non sbaglio la plafoniera nuova ha il pulsante incorporato? almeno in foto sembra così :)

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

tommy86
Peugeottista veterano

Messaggio da tommy86 »

Giaboz ma dove si trova la plafoniera originale con Astana e pulsante del.portaoggetti ? Mettendo il codice 6362 N 7 nel web nn trovo nulla. :cry:

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

tommy86 ha scritto:Giaboz ma dove si trova la plafoniera originale con Astana e pulsante del.portaoggetti ? Mettendo il codice 6362 N 7 nel web nn trovo nulla. :cry:
https://www.google.it/search?hl=it&ei=V ... oq=6362+N7" onclick="window.open(this.href);return false;
Si trova anche su ebay ma ti consiglio di acquistarla in un'officina/concessionaria Peugeot con magazzino ricambi perché costa meno.

Niko18 ha scritto:Il fatto è che avevo già comprato la plafoniera per la mia vecchia 206, e quindi volevo sfruttarla... sfortunatamente il pulsante di spegnimento/accensione è diverso da quello della 208.
vedrò se è possibile convertirlo in qualche modo...se non sbaglio la plafoniera nuova ha il pulsante incorporato? almeno in foto sembra così :)
Si, l'astina con il contatto è integrata. Mi sa che ti tocca scucire 7 euro ... :lol:

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

e vabè dai, avevo già preventivato questa pazza spesa, visto che oggi ho usato quella plafoniera per il baule 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Niko18 ha scritto:e vabè dai, avevo già preventivato questa pazza spesa, visto che oggi ho usato quella plafoniera per il baule 8)
Interessante!
Puoi fare qualche foto più dettagliata? E magari spiegare il lavoro che hai fatto?
Sbaglio o hai ritagliato il supporto della cappelliera? Che dima hai usato?

P.S. Complimenti per il sub :thumbright:

Grazie mille!
Giaboz

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

Giaboz ha scritto:
Niko18 ha scritto:e vabè dai, avevo già preventivato questa pazza spesa, visto che oggi ho usato quella plafoniera per il baule 8)
Interessante!
Puoi fare qualche foto più dettagliata? E magari spiegare il lavoro che hai fatto?
Sbaglio o hai ritagliato il supporto della cappelliera? Che dima hai usato?

P.S. Complimenti per il sub :thumbright:

Grazie mille!
Giaboz

Certo! Alla fine è un lavoro abbastanza semplice :thumbleft:
Ci ho impiegato un paio d'ore, facendo le cose con molta calma.

Per prima cosa ho ovviamente tolto cappelliera, fondo del baule e le due coperture in polistirolo della ruota di scorta.

Ho quindi ho tolto le 3 o 4 clips in plastica che tengono ferme le 2 coperture laterali in moquette (non mi viene il nome tecnico). La copertura sinistra l'ho lasciata, la destra l'ho proprio tolta.

Ps E' consigliabile staccare la batteria! Io non l'ho fatto perchè non volevo perdere le info dello smeg [-X

Ho spellato il positivo del cavo che va alla plafoniera, ci ho intrecciato e micro-saldato un cavo più o meno della stessa sezione ho dato un giro di nastro isolante, una fascetta per tenerlo fermo e un giro di nastro telato per evitare che sbattendo facesse rumore; alla fine l'ho anche fascettato ad altri cavi, per sicurezza :chessygrin:

Quindi ho fatto passare il cavo da sotto la "moquette laterale", incastrando il filo in un pezzo di neoprene fonoassorbente che avevo in disuso in modo tale da non far fluttuare il cavo indisturbato. Ho infilato il pezzo di neoprene sotto il passaruota moquette abbastanza agevolmente, facendo uscire il filo da sotto.
allaccio cavo.jpg
Ho quindi fatto passare il cavo da un lato all'altro del baule, fissandolo con del nastro americano, sempre per scrupolo (avrei potuto benissimo lasciarlo tra il fondo del baule e le coperture in polistirolo).

Nel frattempo ho preso le misure dell'alloggiamento per la lampada, e le ho riportate in maniera simmetrica nel supporto della cappelliera, aiutandomi anche con la distanza da quell'apertura (linea rossa).
Ho quindi levato completamente la moquette laterale destra, che va ad incastro nel supporto per la cappelliera. Per farlo ho dovuto svitare una vite del supporto in modo tale da sollevarlo quel tanto che bastava per sfilare la moquette.
NB non è un'operazione obbligatoria, in quanto togliendo lo sportellino di gomma ci si riesce comunque. Io l'ho tolta perchè volevo vedere come eravamo messi a livello di insonorizzazione e per non lasciare riccioli di gomma sparsi.
A proposito, che materiale è quello attaccato sul passaruota? lana di vetro o qualcosa di simile? :scratch:

Per il taglio ho usato un mini-utensile che si chiama Dremel, che già possedevo, che ho usato anche per rifinire e allargare il foro.
Nella foto c'è ancora il foro grezzo, storto e con i riccioli di gomma attaccati. Ho tagliato per difetto e ho poi allargato il foro leggermente. Il risultato finale è ben diverso, con il foro dritto e liscio 8)
Quelle linee grigie che vedete rappresentano l'ingombro esterno, in quanto nella plafoniera originale c'è una specie di limatura che permette alla plafoniera stessa di andare perfettamente a livello. Per adesso non le ho replicate, ma la differenza è davvero minima, impercettibile se non da vicinissimo. In ogni caso mi basterebbe usare il dremel per limare un po' il contorno, ma per ora non ho voglia :mrgreen:
taglio plafo.jpg

Ho fatto passare il filo da sotto il coso in moquette utilizzando un altro pezzo di neoprene.
Nel frattempo ho collegato ad un punto di massa vicino il negativo.
Il risultato è questo.
Posizione finale.jpg
Direi che sono molto soddisfatto e il risultato è indistinguibile o quasi dall'originale :thumbright:

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Gran bel lavoro Niko :applause:
Considerando però il fatto che l'alimentazione della luce baule arriva dallo SMEG preferisco non rischiare, aggiungerò una o più luci led autonome con batterie e accensione a pressione, nelle poche volte che mi servirà più luce faranno egregiamente il loro dovere

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”