mi ritrovo con il filtro aria ballerino, sembra come se la presa d'aria che poggia sul muso dell'auto non sia fissata.
Ho visto che ai suoi lati ci sono 2 fori filettati ma non ho capito se manca un pezzo o semplicemente ci sono perché servono sul 1.6 HDI che ha il filtro completamente diverso e per non fare un pezzo diverso li hanno lasciati anche sul 2.0 HDI.
se qualche anima pia che ha il 2.0 ha voglia di verificare mi fare un piacere.
allego foto per chiarezza.
Grazie
Max
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Filtro aria ballerino 2.0 HDi
Moderatori: snorky, Moderatori
Filtro aria ballerino 2.0 HDi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Squalo il 19/10/2017, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6
Se può essere utile, anche sul 1.2 benzina quel pezzo (seppure diverso) è fissato in modo precario.... o meglio non è fissato affatto, a mano lo muovi. Ho chiesto in officina tre giorni fa e pare sia normale.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
-
- Peugeottista D.O.C.
Re: FILTRO ARIA BALLERINO 2.0 HDI
Ciao, allora se ho capito bene dalla foto quella è la parte che si aggancia al "muso" dell'auto da dove parte l'apirazione giusto??
Se così nella 1.6 è a incastro e non balla....
Nella foto è la parte con la freccia?

Se così nella 1.6 è a incastro e non balla....
Nella foto è la parte con la freccia?

Re: Filtro aria ballerino 2.0 HDi
@simone.87
si è la parte con la freccia, ma nel 1.6 il filtro è totalmente diverso e la presa d'aria è fissata con 2 bulloni nei due fori filettati che si vedono nella foto che ho messo.
La mia domanda infatti è capire se nel 2.0 c'è qualche adattatore aggiuntivo che va imbullonato nei due fori o meno.
Adesso il filtro si tiene con un innesto a baionetta (a destra nella foto) che però è lasco e quindi non tiene niente.
Con un pò di nastro a fare da spessore si risolve però vorrei capire se manca qualcosa!
Max
si è la parte con la freccia, ma nel 1.6 il filtro è totalmente diverso e la presa d'aria è fissata con 2 bulloni nei due fori filettati che si vedono nella foto che ho messo.
La mia domanda infatti è capire se nel 2.0 c'è qualche adattatore aggiuntivo che va imbullonato nei due fori o meno.
Adesso il filtro si tiene con un innesto a baionetta (a destra nella foto) che però è lasco e quindi non tiene niente.
Con un pò di nastro a fare da spessore si risolve però vorrei capire se manca qualcosa!
Max
confermo che è cosi, è appoggiato nell'incastro di sinistra...
la nota positiva che la scatola del filtro aria è facilmente accessibile per la sostituzione del filtro...
la nota positiva che la scatola del filtro aria è facilmente accessibile per la sostituzione del filtro...

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
@initialID
Grazie per la conferma!
Procedo con il nastro.
Max
Grazie per la conferma!
Procedo con il nastro.

Max
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Belagimo
Oltre al discorso fissaggio dovresti verificare se lungo la tratta del condotto sia presente il soffietto che ha il compito di compensare le oscillazioni del motore. In pratica è quello che si vede nella foto postata da Simone87 che saluto e che puoi trovare seguendo il condotto indicato con la freccia procedendo verso l'ingresso del filtro aria. Si nota molto chiaramente il soffietto.
Se anche la tua come immagino sia provvista il fissaggio di quella parte al telaio anteriore la puoi considerare solidale. Se non fosse prevista, prima di fissarlo, devi indagare dove e in che modo la casa abbia previsto tale compensazione. Non esiste motore che non con quello schema di aspirazione cioè la parte di ingresso fissata al telaio dell'auto, non abbia il soffietto di compensazione. Arriverebbe a spaccare il tubo o l'attacco. Dipende quale sia la parte più debole e maggiormente esposta alle sollecitazioni.

Oltre al discorso fissaggio dovresti verificare se lungo la tratta del condotto sia presente il soffietto che ha il compito di compensare le oscillazioni del motore. In pratica è quello che si vede nella foto postata da Simone87 che saluto e che puoi trovare seguendo il condotto indicato con la freccia procedendo verso l'ingresso del filtro aria. Si nota molto chiaramente il soffietto.
Se anche la tua come immagino sia provvista il fissaggio di quella parte al telaio anteriore la puoi considerare solidale. Se non fosse prevista, prima di fissarlo, devi indagare dove e in che modo la casa abbia previsto tale compensazione. Non esiste motore che non con quello schema di aspirazione cioè la parte di ingresso fissata al telaio dell'auto, non abbia il soffietto di compensazione. Arriverebbe a spaccare il tubo o l'attacco. Dipende quale sia la parte più debole e maggiormente esposta alle sollecitazioni.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao Gian,
Intanto grazie del consiglio ma ho visto che Il soffietto nella 2.0 sta tra il filtro ed il motore non tra il filtro ed il telaio quindi credo che non succeda niente a fissare meglio la parte attaccata al telaio.
Max
Intanto grazie del consiglio ma ho visto che Il soffietto nella 2.0 sta tra il filtro ed il motore non tra il filtro ed il telaio quindi credo che non succeda niente a fissare meglio la parte attaccata al telaio.
Max
- Andrea Novara
- Peugeottista fast&furious
Sulla mia è proprio come hai descritto BELAGIMO.
Assicurati che la fascetta metallica che tiene fissato il tubo di aspirazione a monte sia ben stretta perchè, sulla mia, avevo notato che questa fascetta non era ben stretta e il tubo era attaccato per un pelo di f...
Per assurdo, dopo che ho stretto bene quella fascetta, ho notato una migliore risposta del motore soprattutto ai bassi regimi.
Assicurati che la fascetta metallica che tiene fissato il tubo di aspirazione a monte sia ben stretta perchè, sulla mia, avevo notato che questa fascetta non era ben stretta e il tubo era attaccato per un pelo di f...
Per assurdo, dopo che ho stretto bene quella fascetta, ho notato una migliore risposta del motore soprattutto ai bassi regimi.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V
Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+
Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3
Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+
Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3
@Andrea Novara
Grazie per la dritta!
Penso che nel weekend se ho tempo do un occhiata un pò al tutto anche se mi sembra una delle solite cadute di stile di chi fa macchine oggi è si perde in certe stro...te assurde.
Ti dico solo che sulla 4007 che avevo prima un richiamo ufficiale era mettere delle "fascette" al tubo del filtro perché si allentava e faceva rumore!
Era bellissimo aprire il cofano e vedere tutto il tubo fascettato....
Max
Grazie per la dritta!
Penso che nel weekend se ho tempo do un occhiata un pò al tutto anche se mi sembra una delle solite cadute di stile di chi fa macchine oggi è si perde in certe stro...te assurde.

Ti dico solo che sulla 4007 che avevo prima un richiamo ufficiale era mettere delle "fascette" al tubo del filtro perché si allentava e faceva rumore!
Era bellissimo aprire il cofano e vedere tutto il tubo fascettato....
Max