PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Forte rumore dopo lieve disconnessione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ardennext99
Peugeottista appassionato

Forte rumore dopo lieve disconnessione

Messaggio da ardennext99 »

Ciao, sta macchina è proprio nata male!
Oggi mentre percorrevo ai 50 un ingresso in tangenziale passo con la suora su un microavvallamento, e sento un fortissimo rimore provenire dal lato anteriore dove ho preso la disconnessione.
Il rumore è stato metallico e fortissimo, come se si fosse rotto qualcosa.
Percorro qualche centinaio di metri e ad ogni lievissimo avvallamento il rumore si presenta nuovamente.
Mi fermo al primo benzinaio sterzo tutta la ruota per vedere se nn si sia rotto qualche bullone dell'ammortizzatore, ma sembra tutto ok. Riparto e riprende a fare rumore.
Riesco ad arrivare a casa e la porto dal meccanico di fronte, si fa un giro, controlla e mi dice che probabilmente si è rotta la ralla di sterzo, riportata sul service box come "COPPIGLIA APPOGGIO SOSPENS.ANT (9800480380 [RP 9817592480])".
Fatto sta che macchina ferma, e inutilizzabile fino a riparazione, in quanto l'ammortizzatore appoggia direttamente sul supporto, col rischio di deformare l'alloggiamento ad ogni buca presa.

Ma io mi dico possibile un problema simile con macchina di appena 20000 km?
Una macchina che nuova viene 27000€?

A qualcuno è capitato qualcosa di simile, e soprattutto è in garanzia?
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Re: Forte rumore dopo lieve disconnessione

Messaggio da Manuel68 »

Ardennext99, prima o dopo l’assetto?
Chi ha fatto il lavoro?
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

ardennext99

Lo stesso rumore l'ho sentito anche prima dell'assetto, ma era una botta unica ed era capitata in tre o quattro occasioni scendendo da dossi. In quei casi lo avevo sottovalutato credendo di aver toccato qualcosa sotto visto che poi scompariva. Con l'assetto si vede che il pezzo ha ceduto definitivamente.

ablex

Messaggio da ablex »

ardennext99 ha scritto: Riesco ad arrivare a casa e la porto dal meccanico di fronte, si fa un giro, controlla e mi dice che probabilmente si è rotta la ralla di sterzo, riportata sul service box come "COPPIGLIA APPOGGIO SOSPENS.ANT (9800480380 [RP 9817592480])".

Tranq, anche sulla mia questa settimana devono sostituire lo stesso pezzo,perchè quando sterzo a sx dall'anteriore sento un rumore anomalo soprattutto quando a bordo ci sono più persone.... dicono che quel pezzo possa ruotare su se stesso provocando sfregamento e di conseguenza dei colpi.... Secondo voi dopo tale sostituzione bisogna eseguire una convergenza? :?
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

ardennext99

Secondo me va rifatta la convergenza perché quel pezzo viene innestato smontando l'ammortizzatore quindi Cambia il posizionamento del blocco ammortizzatore

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

La convergenza è determinata dalla regolazione dei tiranti inferiori. Se non vengono toccati non c'è ragione per cui debba andare fuori posto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Parole sante Alle!

@ ardennext99: invece la convergenza va assolutamente ricontrollata dopo l'abbassamento della vettura; quasi sicuramente sarà chiusa a causa dell'appiattimento dei tiranti dello sterzo che stanno sulla parte posteriore del mozzo. Inoltre mi pare strano che, quando ti sono stati sostituiti gli ammortizzatori, il meccanico non si sia accorto del problema alla ralla, che è una delle prime cose che si controllano quando si tirano giù le sospensioni.
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

ardennext99

Dopo la sostituzione degli ammortizzatori certo che ho fatto fare la convergenza.
La convergenza in peugeot la fanno sempre quando vengono sostituiti gli ammortizzatori, addirittura per quelli dietro. In generale ogni volta che viene smontato qualcosa del blocco sospensioni andrebbe rifatta, perchè gli innesti dei componenti hanno un minimo di gioco che potrebbe incidere sulla convergenza.

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Vero ma talmente minimo che rimane in tolleranza: figurati se gli ammortizzatori posteriori deformano a tal punto le geometrie del ponte da dover essere compensate dalla convergenza anteriore!
Il punto è che tanto paghiamo noi (55€+iva nella mia officina)!

ablex

Messaggio da ablex »

ablex ha scritto:
ardennext99 ha scritto: Riesco ad arrivare a casa e la porto dal meccanico di fronte, si fa un giro, controlla e mi dice che probabilmente si è rotta la ralla di sterzo, riportata sul service box come "COPPIGLIA APPOGGIO SOSPENS.ANT (9800480380 [RP 9817592480])".

Tranq, anche sulla mia questa settimana devono sostituire lo stesso pezzo,perchè quando sterzo a sx dall'anteriore sento un rumore anomalo soprattutto quando a bordo ci sono più persone.... dicono che quel pezzo possa ruotare su se stesso provocando sfregamento e di conseguenza dei colpi.... Secondo voi dopo tale sostituzione bisogna eseguire una convergenza? :?
Vi aggiorno: Il problema non stava sulla ralla... che hanno solo giustamente ingrassato,ma sull'appoggio inferiore della molla,da quanto ho capito pare sia interposta una specie di appoggio gommato.. che forse era indurito e non permetteva la normale rotazione durante la sterzata,facendo scattare la molla e riproducendo il rumore.
Sostituendola quanto pare è sparito completamente il battito\vibrazione,spero in un lavoro duraturo! [-o<
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

ardennext99

ablex ha scritto:
ablex ha scritto:

Vi aggiorno: Il problema non stava sulla ralla... che hanno solo giustamente ingrassato,ma sull'appoggio inferiore della molla,da quanto ho capito pare sia interposta una specie di appoggio gommato.. che forse era indurito e non permetteva la normale rotazione durante la sterzata,facendo scattare la molla e riproducendo il rumore.
Sostituendola quanto pare è sparito completamente il battito\vibrazione,spero in un lavoro duraturo! [-o<
Stesso problema sulla mia, mi hanno sostituito ralle e supporto ed è tornata a funzionare come prima.

Rotto
SupportoRotto.jpg
Sano
SupportoSano.jpg
Quanto hai speso per la riparazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Quanto costa un supporto e ralle?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

ardennext99

SUPPORTO AMMORTIZZATORE [9800479780] 33.55€ + iva = 40.93
COPPIGLIA APPOGGIO SOSPENS.ANT [9800480380] 18.35€ + iva = 22.38

ardennext99

Questi sono i prezzi di listino, poi quanto lo pagano le officine sono inferiori, perchè hanno sconti di vario genere. Su ebay si trovano a meno.

ardennext99

Di seguito la schermata di un ricambista di torino.
Ricarico.jpg
Io sono stato palesemente fregato e domani andrò a reclamare dal meccanico che ha eseguito il lavori, che me la ha fatte il 140% in più. Non c'è da fidarsi, mai!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”