PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel vs Gpl...tanto x parlare!!!

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

alfred208
Peugeottista veterano

Diesel vs Gpl...tanto x parlare!!!

Messaggio da alfred208 »

Ciao a tutti volevo aprire questa discussione visto che ho visto un certo Astio verso il GPL!!!

Sinceramente il futuro si orienta a carburanti alternativi tipo metano/gpl e elettriche per abbandonare il diesel o per lo meno diciamo “snobbarlo”....vedi motori benzina che DICONO possono fare i 20km/L (polo Seat uscite ora)dove per percorrenze fini a 20.000km/anno lo consigliano... :shock:

Quindi i quesiti per una scelta ponderata sono:

1)risparmi più con gpl o diesel
2)costo acquisto auto diesel/gpl
3)costi gestione auto (assicurazione bollo tagliandi rifornimento)
4)varie problematiche motori nel corso del tempo e km

Le valutazioni che ho tenuto conto io all acquisto della mia pegiottina gpl è stata che secondo me,provenendo da un diesel e avendo in casa anche una fiesta 1.4 tdci ora mi sono ancor di più convinto della scelta che ho fatto!!
Tralasciando il fatto dell errore del segnalamento carburante a gpl noto,per il resto ne sono soddisfatto sia per consumi che prestazioni,non da sportiva ma non un chiodo!
Tutti dicono che il diesel consuma meno e hai meno problemi...io non la vedo così,però mi piacerebbe sentire qualche opinione varia!!
:applause: :drunken: :thumbleft:
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Diesel vs Gpl...tanto x parlare!!!

Messaggio da Gian »

Ciao Alfred
Collegandomi al titolo del topic "tanto per parlare" anche se non tanto
Il risparmio e una maggior attenzione all'ambiente deriva dall'insieme dei 2 combustibili.
In pratica un motore diesel fatto funzionare con entrambi i carburanti. Da una decina d'anni un noto preparatore milanese dal nome Romeo Ferraris ha condotto studi ed esperimenti su strada (Alfa 156 1.9 jtd 16V) e un'azienda del Nord Italia ha industrializzato alcune trasformazioni ottenendo eccellenti risultati ma come sappiamo in Italia vigono alcune caste contro le quali è impossibile spuntarla.
A titolo informativo la potenza era passata da 140 cv a 190 cv con un minor consumo specifico e una drastica riduzione degli inquinanti.
In effetti chi l'ha detto che un motore debba necessariamente funzionare con un solo tipo di carburante per volta
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Ciao Gian...
Era giusto così perché leggendo alcune risposte di varie discussioni tutti o la maggior parte non consigliavano mai il gpl e allora ho voluto tirare L acqua al mio mulino :lol:
Scherzi a parte,Volevo un po’ sentire qualche opinione personale...è un forum parliamo!!!!
:drunken:

18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

alfred208 ha scritto:Ciao Gian...
Era giusto così perché leggendo alcune risposte di varie discussioni tutti o la maggior parte non consigliavano mai il gpl e allora ho voluto tirare L acqua al mio mulino :lol:
Scherzi a parte,Volevo un po’ sentire qualche opinione personale...è un forum parliamo!!!!
Certamente io ho voluto allargare il discorso all'impiego in contemporanea di entrambe le alimentazioni.
Si può fare, e che prestazioni a fronte di emissioni molto più basse.....
Certamente che il GPL necessita il motore "giusto" pena ritrovarsi a spendere tutto quanto e anche oltre i soldi risparmiati.
Alcuni miei colleghi reduci di questi inconvenienti, se ne son liberati delle loro auto dotate a posteriori di impianti a GPL e che secondo l'installatore e le case, erano tutte perfettamente compatibili, preferendo con grande soddisfazione le motorizzazioni a gasolio.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Satorox
Peugeottista curioso

Messaggio da Satorox »

Gian ha scritto:
alfred208 ha scritto:Ciao Gian...
Certamente io ho voluto allargare il discorso all'impiego in contemporanea di entrambe le alimentazioni.
Si può fare, e che prestazioni a fronte di emissioni molto più basse.....
Certamente che il GPL necessita il motore "giusto" pena ritrovarsi a spendere tutto quanto e anche oltre i soldi risparmiati.
Alcuni miei colleghi reduci di questi inconvenienti, se ne son liberati delle loro auto dotate a posteriori di impianti a GPL e che secondo l'installatore e le case, erano tutte perfettamente compatibili, preferendo con grande soddisfazione le motorizzazioni a gasolio.
;-)
Secondo me, le variabili in gioco sono tante. Compatibilità del motore, livello di preparazione ed onestà dell'installatore (per esempio, durante gli anni degli ecoincentivi hanno installato di tutto su qualunque cosa), l'attenzione del consumatore alla manutenzione ed a tanti particolari (rumori strani, vuoti di potenza, gestione del bifuel ecc. ecc.) ed anche quel pizzico di fortuna che non deve mai mancare.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Verissimo
Purtroppo si sa che quando quando in Italia scoppia la "moda" per qualcosa, sono in molti e troppi ad improvvisarsi nel nostro caso installatori e così si rischia di finire nelle mani di persone poco scrupolose, che purtroppo badano solo ai soldi.
Un altro esempio, sono i rimappatori dove complice le numerose richieste, anche in questo coso, sono troppe le officine che senza approfondite conoscenze di elettronica e informatica, si gettano nell'avventura salvo poi leggere come in questo forum di auto pasticciate che nessuno sembra riuscire più a far funzionare bene e clienti disperati che non sanno più dove chiedere aiuto.
Purtroppo non tutti i motori son adeguati alla trasformazione. E in alcuni casi, quelli "adeguati" vengono depotenziati come nel caso dell'Alfa Romeo Giulietta turbo, proprio per diminuire le sollecitazioni al motore garantendone una longevità pari a quello alimentato con la sola benzina.
;-)

Satorox
Peugeottista curioso

Messaggio da Satorox »

io però penso che le auto bifuel con impianto "di serie" siano molto più efficienti rispetto ad auto bifuel con impianto montato aftermarket. Innanzitutto perchè le mappature vengono effettuate in base a dei test (su strada o su banco) e poi anche per il semplice fatto che nessun macellaio ci mette mano in quanto l'installazione è standardizzata. Poi è chiaro che un guasto può sempre capitare così come può capitarti l'auto difettosa, ma qui siamo nell'ambito della fortuna/sfortuna o, perchè no, nell'ambito dell'incuranza del cliente.

Io, venendo da c4 gpl e da un'esperienza diretta di una prossima fusione della testata dopo 7000 km dalla prima installazione dell'impianto, qualcosa ho capito. Per non scendere nei dettagli, il tizio che me l'aveva gasata la prima volta aveva usato una mappatura standard che non si addiceva al mio motore, io avvertivo sensazioni strane ma lui diceva che dipendeva dal bifuel...tramite un amico andai da un altro e trovò una marea di errori, nonchè la testata prossima alla fusione (perdeva olio). Rfatta testata, rimappate le centraline (senza toccare l'impianto), l'auto ad oggi, con 60000 km percorsi dall'accaduto non ha più dato problemi. L'ho tolta perchè poi son cresciuto, ho preso un'altra berlina (un gla) e per la città, dando dentro la mia c4, complice anche il prezzo, mi son buttato sulla 208 che, devo dire, mi ha colpito sia per design che per i materiali (a primo impatto sembrano davvero di ottima fattura).

Ovvio, la mia non è una crociata contro gli installatori, ma per me, per ogni installatore preparato ne esistono almeno 5 che potrebbero far danni.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Mi sembra di capire che la tua sia statistica ;-)

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Concordo con voi...di cazzari in giro c’è ne sono...impianti affermarle con i motori e centraline delle auto d oggi non è proprio uno scherza,mentre uscite di casa come detto da voi sono già tarate x questa alimentazione...io ho fatto questa scelta legata anche all estensione della garanzia finì al 5 anno o 90.000 km...la percorrenza annua che fa L auto sarà di 15000/18000 km quindi confortato anche dal fatto che se succederà qualcosa,ok il disagio ma almeno il costo non sarà a mio carico...detto per ora il risparmio in mano lo sto già vedendo e conti alla mano un buon 40% della rata del finanziamento L ammortizzo con il carburante...e non sto scherzando!!!
Sbaglio e peugeot aveva fatto anche un ibrido elettrico/diesel???o me lo sono sognato??

Satorox
Peugeottista curioso

Messaggio da Satorox »

Gian ha scritto:Ciao
Mi sembra di capire che la tua sia statistica ;-)
certo, è una statistica e probabilmente (anzi, sicuramente) fatta in modo molto grossolano, ma son convinto di non discostarmi troppo da quella che potrebbe essere una reale statistica tra capre e professionisti specializzati.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

alfred208 ha scritto:Sbaglio e peugeot aveva fatto anche un ibrido elettrico/diesel???o me lo sono sognato??
Si, la 508 RXH
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Peccato che Peugeot non abbia creduto "sino in fondo" all'ibrido
Un esempio
Basti vedere i blocchi alla circolazione in vigore nella città di Torino il cui sindaco ha bloccato anche le euro 5 Diesel
:roll:

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Esatto!!!sara una normalità comunque con il passare degli anni...euro 5 bloccarli,i diesel,sono una bella fetta di auto in circolazione.... :o :shock:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”