rubinope ha scritto:ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio poco fa, riguardo la mia 2008 del 2015 1,2 110cv versione style puretech.
essendo un auto tedesca, sul libretto si trovano scritte solo le misure dei pneumatici più piccoli,.....
...comprato e montato. poco fa però ho saputo che non tutte le misure si possono montare,tipo per la 82cv che non può mettere i 17..
sapete se la mia versione può mettere i 17 senza problemi?anche perchè mi scoccierebbe rivenderle..
grazie mille
Ciao,
in linea di massima e che io sappia sinora, sulle 2008 in generale si possono usare le misure 205/50 R17 - 195/60 R16 - 195/65 R15, come postato da
ex206 e come nella mia (in firma, senza Grip C.).
La misura 205 55 16 è prevista, in aggiunta alle altre, solo per la versione con cambio automatico (non si capisce bene il perché: avevo provato a chiedere alla Peugeot Italia -dal loro sito- se potevo avere un nulla osta per montare le 205 55 16, dato che avevo un treno praticamente nuovo di invernali di quella misura dall'auto precedente.. purtroppo non vi è stato nulla da fare, le ho dovute vendere..).
Ad ogni modo
fa sempre fede il libretto (misure, codici di velocità..); attenzione che su auto della stessa versione, motore ecc, ma fabbricate in tempi diversi, i dati potrebbero variare..
Faccio un esempio: anni fa avevo una 206 HDI 2.0 90 Cv, una delle prime uscite con quel motore, (presa nuova anno 2000) e a libretto poteva montare solo (e non vi erano alternative) le 175 65 14
H, che costavano di più perché il codice H non era molto diffuso per quella misura (che era più che altro T, più bassa di velocità..). Andando però in giro e notando le auto parcheggiate, vedevo che le 206 più nuove con lo stesso motore e versione simile alla mia montavano di primo equipaggiamento le 185 65 14
T: un centimetro più larghe vero, ma avendo codice T costavano comunque meno rispetto le 175 ..H.

Avevo chiesto al capo officina Peugeot all'epoca, e mi aveva spiegato che la Peugeot aveva rivisto da poco l'omologazione ruote per quel modello, aggiungendo le 185..T; per fortuna la modifica era anche "retroattiva" anche per il mio esemplare, allora mi ha procurato il nulla osta per aggiornare il libretto. Non ho dovuto fare collaudi o pagare nulla, dato che alla motorizzazione il database era già aggiornato: un timbro sul libretto e scritta nuova misura in alternativa.
Ti consiglio di sentire la Peugeot Italia tramite il loro form di contatto dal sito, mandandogli il numero di telaio e/o copia del libretto: sicuramente ti sapranno dire le misure e tipi di cerchi e gomme che puoi montare. Con me sono sono stati molto disponibili.
Mi scuso per la lungaggine

Spero di essere stato utile..
•P.S: questa è la conferma che la versione "
Style Edition"
dove ne ho parlato qui (che è praticamente un misto tra una Active e una Allure) esiste al 99% solo all'estero (Olanda, Germania..).
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.