PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Contratto Concessionaria Peugeot

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
inportacistoio
Peugeottista curioso

Contratto Concessionaria Peugeot

Messaggio da inportacistoio »

Ciao a tutti, ho da poco ordinato il NUOVO SUV 5008 GT Line BlueHDi 120 EAT6.
All'interno del contratto è stata inserita la descrizione del mio usato (con relativo valore permuta deciso dal venditore) che la Concessionaria ritirerà al momento della consegna dell'auto nuova.
Ho chiesto al venditore se ci fossero stati problemi nel caso in cui avessi trovato un acquirente per conto mio.
Mi è stato risposto che non ci sarebbe stato nessun tipo di problema; avrei dovuto aggiungere al prezzo totale il valore della vecchia auto tolte le spese della gestione usato.
Ora ho trovato l'acquirente e l'ho riferito al Concessionario.
Il Concessionario mi sta chiedendo ulteriori € 1000 per un misterioso SCONTO PERMUTA inserito nel contratto da me firmato.
Sul contratto non c'è nulla che faccia riferimento a questo.
Ci sono rimasto malissimo, non me l'aspettavo!
Qualcuno mi può aiutare, sapete nulla a riguardo?
grazie a tutti in anticipo
ciao

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Re: Contratto Concessionaria Peugeot

Messaggio da Nacot »

inportacistoio ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco ordinato il NUOVO SUV 5008 GT Line BlueHDi 120 EAT6.
All'interno del contratto è stata inserita la descrizione del mio usato (con relativo valore permuta deciso dal venditore) che la Concessionaria ritirerà al momento della consegna dell'auto nuova.
Ho chiesto al venditore se ci fossero stati problemi nel caso in cui avessi trovato un acquirente per conto mio.
Mi è stato risposto che non ci sarebbe stato nessun tipo di problema; avrei dovuto aggiungere al prezzo totale il valore della vecchia auto tolte le spese della gestione usato.
Il Concessionario mi sta chiedendo ulteriori € 1000 per un misterioso SCONTO PERMUTA inserito nel contratto da me firmato.
ciao
Se sul contratto non c'è nessun sconto permuta ed é unicamente indicato il costo totale della 5008 da cui dedurre il costo usato per avere l'importo che devi pagare, non vedo come possano chiederti 1000€. Tranne che sul contratto non c'è un riferimento specifico al fatto che il probabile sconto sui prezzi di listino era subordinato ad un usato da ritirare
Avresti tra l'altro potuto non dire nulla fino al momento del saldo prima della immatricolazione

inportacistoio
Peugeottista curioso

Nacot ha scritto:
inportacistoio ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco ordinato il NUOVO SUV 5008 GT Line BlueHDi 120 EAT6.
ciao
Se sul contratto non c'è nessun sconto permuta ed é unicamente indicato il costo totale della 5008 da cui dedurre il costo usato per avere l'importo che devi pagare, non vedo come possano chiederti 1000€. Tranne che sul contratto non c'è un riferimento specifico al fatto che il probabile sconto sui prezzi di listino era subordinato ad un usato da ritirare
Avresti tra l'altro potuto non dire nulla fino al momento del saldo prima della immatricolazione
Ciao Nacot,
posso assicurarti che sul Contratto ci sono queste voci:
prezzo di listino
prezzo degli optional
spese per gestione usato
meno lo "sconto A" (unica voce e senza nessuna indicazione di come è stato fatto)
meno la caparra
meno il valore della permuta
Il presunto premio permuta di 1000€ (che vorrebbero indietro) non si vede da nessuna parte, neanche nella parte posteriore dove ci sono i vari articoli contrattuali.
saluti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Chiedi ulteriori chiarimenti e fatti indicare dove sta scritto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

In mancanza di chiare e scritte motivazioni niente euri. Non vorrei che il venditore abbia fatto qualche cappellata e ora cerca di correre ai ripari ..... :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Sembrerebbe che il contratto sia stato redatto con la condizione vincolante del ritiro del usato.
Infatti ci dici che hanno inserito la voce "spese per gestione usato" prima del imponibile da scontare, impedendo di fatto di decidere successivamente l'opzione usato o non usato.
Per renderlo fattibile andava redatto con:
Prezzo listino +
costo opzionali +
costi vari relativi alla consegna/immatricolazione =
Prezzo auto totale -
Sconto incondizionato =
Prezzo netto auto scontata -
Caparra =
Saldo

A questo punto, nel caso di usato, si determinava l'importo da dedurre al saldo che consiste in:
Valore usato concordato -
Costi gestione usato
É sicuramente qualcosa di molto cavilloso, ma temo che se si andasse in giudizio, diverrebbe dirimente a favore del venditore.

Morale ....Il mio suggerimento é di tenere i toni amichevoli cercando di accordarsi

inportacistoio
Peugeottista curioso

Ciao a tutti, ho chiesto ulteriori chiarimenti.
Mi è stato confermato che se intendo vendere l'usato ad un privato, devo rifondere (ovviamente) il valore dell'auto + questi fantomatici 1000€ che erano inseriti all'interno della voce sconto.
Quando ho fatto notare che non c'è traccia di questo né sul contratto né negli articoli riguardanti la vendita, mi è stato risposto così: "Ma è una cosa talmente chiara, come fai a non capire. Lo sconto permuta lo vedo io (venditore) a terminale, tu non puoi vederlo ma c'è".
Io mi chiedo, come mai questo premio me lo metti all'interno dello sconto e poi mi fai il PREZZO CONCORDATO, perché non lo inserisci successivamente nella casella riguardante la valutazione dell'usato?
Se nel frattempo dovesse capitare qualcosa alla mia vecchia auto, per esempio furto (facendo i dovuti scongiuri), non avendo più l'usato da dare indietro, dovrei comunque dare a loro i 1000€.
Non credo di essere stato l'unico per Peugeot a trovare un compratore per la mia vecchia auto dopo aver firmato il Contratto e quindi di chiedere di non volerla dare più indietro.
Io non compro macchine tutti i giorni...loro vendono macchine tutti i giorni.
Per me la cosa "talmente chiara" è che si tratta di una penale, e le penali scritte sui contratti non sono tanto belle a vedersi; ma se fossero sul contratto...niente in contrario, sai a cosa puoi andare incontro.
Saluti

Torna a “Generale”