PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema di Sicurezza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Feduu31
Peugeottista novello

Sistema di Sicurezza

Messaggio da Feduu31 »

Sono in possesso di un 75cv bluehd 1,6 dal 31 luglio, la leoncina ha 2500 km appena quando durante un rettilineo prende ghiaia con la ruota di sinistra e si attivano i sistemi di sicurezza quali abs e sistema di sicurezza subito dopo una curva :mad:
La macchina è andata quasi dritta.
Cosa ne pensate? ovviamente ho avuto dei danni
E' mai successo anche a voi? :hurted:

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: Sistema di Sicurezza

Messaggio da paul91 »

Mai successa una cosa del genre :shock: che danni hai avuto? Sei andato a sbattere contro qualcosa? E, più che altro, la dimanica precisa della cosa qual è stata?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

:scratch: :scratch:
Mi unisco ai molti dubbi circa la precisa dinamica in cui si verifica
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano

Sistema di Sicurezza

Messaggio da mattia2508 »

Come detto dagli altri sarebbe meglio avere una dinamica precisa per capire bene il comportamenro della vettura ma comunque mi associo al pensiero che le vetture dovrebbero essere "unplugged" . a mio avviso un esp che taglia la potenza magari in pieno sovrasterzo dove devi affondare il gas può fare può danni che utili visto che non è che riesca a correggere le traiettorie al 100%

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Feduu31
Peugeottista novello

Messaggio da Feduu31 »

paul91 ha scritto:Mai successa una cosa del genre :shock: che danni hai avuto? Sei andato a sbattere contro qualcosa? E, più che altro, la dimanica precisa della cosa qual è stata?
Gian ha scritto::scratch: :scratch:
Mi unisco ai molti dubbi circa la precisa dinamica in cui si verifica
mattia2508 ha scritto:Come detto dagli altri sarebbe meglio avere una dinamica precisa per capire bene il comportamenro della vettura ma comunque mi associo al pensiero che le vetture dovrebbero essere "unplugged" . a mio avviso un esp che taglia la potenza magari in pieno sovrasterzo dove devi affondare il gas può fare può danni che utili visto che non è che riesca a correggere le traiettorie al 100%

La dinamica è questa rettilineo con curva andatura 45km/h
La strada era con catrame ma lati con ghiaia essendo in quasi campagna c era presenza di ghiaia e buchi la macchina sula sinistra prende la ghiaia sulla destra si attiva l ABS e mentre faccio la curva l antisbandamento che non mi ha permesso di fare la curva al 100% ma solo parzialmente mentre la macchina continuava a andare verso sinistra davanti c'era un palo e sono riuscita a passarci per almeno 1 metro di distanza, tra la strada è il terreno c era un metro e 70 di altezza la macchina cade nel terreno e per sfiga becca un masso di cemento e mattoni che trascino per metri, finisce la frenata e lo sterzo era come bloccato ho spento la macchina sono scesa e ho trovato delle belle sorprese. 1000 euro di danni dal carrozziere di fiducia alla Peugeot avrebbero chiesto probabilmente 2 mila

Paraurti rientrato e staccato ( per fortuna non si è rotto il fendinebbia )
Braccetto ammortizzatore triangolo
Cerchio ruota
Sotto portina bucato

Feduu31
Peugeottista novello

Messaggio da Feduu31 »

Immagine

Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Probabilmente andavi troppo forte in rapporto alla scarsa aderenza, per questo sei uscita di strada.
Tutti i dispositivi di sicurezza nulla possono quando si oltrepassano i limiti delle leggi della fisica.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Una bella bottarella... Ma continua ancora a non essermi chiaro il motivo del potenziale malfunzionamento dei sistemi di sicurezza durante la percorrenza di una "semplice" curva un po' dissestata :scratch: Presuppongo che non stessi andando di fretta e magari hai frenato all'ultimo in curva sulla ghiaia, finendo in sottosterzo e andando quindi "lunga" alla curva :-w)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mattia2508
Peugeottista veterano

paul91 ha scritto:Una bella bottarella... Ma continua ancora a non essermi chiaro il motivo del potenziale malfunzionamento dei sistemi di sicurezza durante la percorrenza di una "semplice" curva un po' dissestata :scratch: Presuppongo che non stessi andando di fretta e magari hai frenato all'ultimo in curva sulla ghiaia, finendo in sottosterzo e andando quindi "lunga" alla curva :-w)
Però è strano. Cioè nel caso del sottosterzo l istinto è quello di frenare forte ( modo corretto per correggere il sottosterzo laddove non basti solo mollsre il gas). Si potrebbe verificare un sovrasterzo in uscita curva dovuto alla frenata e all allegerimento del posteriore ed effettivamente è una reazione che quasi nessuno si aspetterebbe. Tuttavia l esp dovrebbe frenare le singole ruote con la giusta Potenza in modo che tutto ciò non si verifichi. P.S. l esp non ha mai neanche provato a correggere il sovrasterzo, ho sempre dovuto correggere io controsterzando e dando gas.

mattia2508
Peugeottista veterano

Sistema di Sicurezza

Purtroppo secondo me con tutta questa elettronica bisogna riadeguare lo stile di guida. E per chi, come ne, è abituato ad auto i cui unici dispositivi di sicurezza sono l abs i piedi del conducente ed ul Santino sul parabrezza, può sentirsi spiazzato passando ad un'auto così zeppa di elettronica.

Feduu31
Peugeottista novello

Messaggio da Feduu31 »

Si mio padre effettivamente ha una ford focus 2001 ho sempre fatto curve pazzerelle e la macchina è molto piu potente e lunga quindi più difficile, diciamo che con la 208 mi ha buttato proprio fuori!
Stavo andando piano ho detto 45 per esagerare.

Non so voi ma se vado in uno spiazzo e provo a sgommare nn me lo permette si spegne e suona

Feduu31
Peugeottista novello

Messaggio da Feduu31 »

In generale già dopo i primi giorni ho notato che la peugeot se ne va di più nelle curve! :mad:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao feduu
Non è un discorso di quantità di velocità ma di rapporto velocità in funzione dell'aderenza presente al suolo.
Un esempio a 45 km/h su asfalto asciutto ci puoi fare anche un tornante in montagna mentre alla stessa velocità e condizioni del veicolo a quella velocità non riesci a fare neppure un curvone in autostrada se questa avesse l'asfalto completamente ghiacciato.
Eppure per assurdo viaggi in autostrada.
Considera anche che auto con passo lungo risentono meno dei trasferimenti di carico mantenendo una miglior stabilità nelle curve veloci mente auto con passo più corto prevalgono nelle curve dal raggio corto
Non è un caso se Peugeot come pure tutte le altre case han scelto per i rally auto dal passo corto e nel nostro caso la 208 anziché la 508
Son leggi della fisica alle quali tutti gli ausili elettronici di qualunque auto comprese le F1 devono sottostare.
;-)

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

[/quote]

La strada era con catrame ma lati con ghiaia essendo in quasi campagna c era presenza di ghiaia e buchi la macchina sula sinistra prende la ghiaia sulla destra si attiva l ABS e mentre faccio la curva l antisbandamento che non mi ha permesso di fare la curva al 100% ma solo parzialmente mentre la macchina continuava a andare verso sinistra davanti c'era un palo e sono riuscita a passarci per almeno 1 metro di distanza, tra la strada è il terreno c era un metro e 70 di altezza la macchina cade nel terreno e per sfiga becca un masso di cemento e mattoni che trascino per metri, finisce la frenata e lo sterzo era come bloccato ho spento la macchina sono scesa e ho trovato delle belle sorprese. 1000 euro di danni dal carrozziere di fiducia alla Peugeot avrebbero chiesto probabilmente 2 mila

Cerchio ruota
Sotto portina bucato[/quote]

Ma L antisbandamento che dici blocca o interviene sul volante???? :scratch:
Mi dispiace per L accaduto...
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Feduu31
Peugeottista novello

Messaggio da Feduu31 »

alfred208 ha scritto:

Cerchio ruota
Sotto portina bucato[/quote]

Ma L antisbandamento che dici blocca o interviene sul volante???? :scratch:
Mi dispiace per L accaduto...[/quote]

blocca! :mad:

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”