PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura Bulloni ruota antifurto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

rsvluca
Peugeottista veterano

Rottura Bulloni ruota antifurto

Messaggio da rsvluca »

Salve a tutti, volevo avvisare quanto a me è successo. Questa settimana ho provveduto all'inversione delle ruote della 208. Nel rimontaggio dei bulloni antifurto ORIGINALI su cerchi 17....2 dei 4 bulloni presenti si son rotti. La rottura è caratterizzata dal distacco della ghiera antifurto che serve a prendere il contatto con la bussola in dotazione. La bussola va poi collegata alla chiave di smontaggio. Mi scuso di non aver nessuna foto in merito, perchè dal nervoso ho gettato tutto.
Nel rimontaggio di questi benedetti bulloni antifurto ..si mette la bussola dedicata e si stringe il bullone. Tirati con chiave dinamometrica a 90Nm le ghiere sono saltate. Il bullone resta montato e non più smontabile. Non vi dico le imprecazioni.
Portata in officina da meccanico molto capace..ha lavorato per ben 2 ore per forare, maschiare e svitare i bulloni danneggiati. Fortunatamente mi ha salvato i cerchi. Costo....70 euro.... :mad: 50euro strameritati dal meccanico e 20 euro per 4 bulloni nuovi...ovviamente non più antifurto ma ovviamente NORMALI.
Consiglio spassionato...andate a prendervi 4 bulloni normali e sostituite i 4 ciofeche di antifurto che ci sono..non sono nemmeno saldate le ghiere...ma incastrate solo a pressione :shock: :shock: :shock:
Pazzesco...
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure

Maxedroom
Peugeottista veterano

Re: Rottura Bulloni ruota antifurto

Messaggio da Maxedroom »

:shock: cavoli!
Mi dispiace per l'accaduto, da incubo! :?
Meno male che hai trovato un meccanico capace che ti ha risolto il problema! :applause:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Federico77
Peugeottista appassionato

Messaggio da Federico77 »

E' stata una delle prime cose che ho sostituito,non mi ispiravano fiducia....
Una cosa simile è capiatata anche ad un mio conoscente su di una 308,nel mentre montava la ruota di scorta.
Io penso di averv fatto peggio di te:nel rimontare una ruota,ho stretto troppo ed ho spannato il filetto,che ho dovuto poi ripristinare con un elicoil....Il giorno dopo ho acquistato la chiave dinamometrica.

Anatra

Messaggio da Anatra »

Il bullone antifurto è quanto di più inutile sia mai che esistito. Quei pochi che ancora rubano le ruote me hanno tutta la collezione .

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

I bulloni antifurto andrebbero (non lo fa nessuno ) serrati interamente a mano come ho sempre fatto io.
I gommisti purtroppo van sempre e troppo di fretta.
Se colui che in passato te li avesse serrati con la pistola potrebbe aver provocato delle cricche nel materiale a seguito dei colpi inferti dalla pistola.
Tanto per darti un'idea le bussole normali da 19 mm della Beta come pure altre, col tempo si crepano per questo motivo hanno inventato quelle a macchina ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rsvluca
Peugeottista veterano

Messaggio da rsvluca »

Gian...2 bulloni su 4 rotti. Ma stiamo scherzando..Son 25 anni che monto e smonto personalmente i cerchi sulle mie auto e una cosa del genere non mi è mai successa. Fiat, Ford, Mercedes..mai un problema. Se vi capita, perchè io purtroppo non posso inviare le foto, date un occhiata a come son costruiti i bulloni :shock: :shock: I bulloni li ho buttati all'isola ecologica..se no..sgraneresti gli occhi pure voi. Una ghiera si è pure crepata.
Cose da pazzi..
Uso la dinamometrica a 90Nm..l'avessi messa a Newton errati ..ma neanche lo stesso possono saltare le ghiere...a meno che ..udite..udite ...non siano saldate. Infatti son dentro a pressione su un perno M10 :shock: :shock:
Gian non si possono fissare i bulloni antifurto a mano..
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

rsvluca ha scritto: Gian non si possono fissare i bulloni antifurto a mano..
Ciao
Scusa l'equivoco mi son espresso male.
per mano intendevo serrati senza l'ausilio di avvitatorI bensì solo con la chiave a croce.
Se Serri bulloni da 25 anni sai benissimo o ti sarà capitato quanto ho descritto sopra, fermo restando che non è normale che si siano tranciati 2 viti su 4
Le foto se vuoi le puoi caricare cliccando su invia allegato. ...
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Condivido quanto scritto da Gian (che saluto), soprattutto con bulloni antifurto non andrebbero mai usata le pistole pneumatiche, resta comunque abbastanza inspiegabile la rottura di 2 viti su quattro

Permetti infine un appunto relativo al operato del gommista. Tutti i gommisti che ho frequentato avevano dei banalissimi estrattori (costo per un kit di qualità di max 20€) simili a questo https://www.amazon.it/dp/B003E379XQ/ref ... w=g&hvqmt=" onclick="window.open(this.href);return false;
L'operazione di rimozione é di massimo 10 minuti per bullone :neutral:
Anche i 20€ richiesti per i 4 bulloni non sono un prezzo così "amichevole"

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'amico Nacot ;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”