PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumorosità motore diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

nyyankees
Peugeottista appassionato

Rumorosità motore diesel

Messaggio da nyyankees »

Salve vorrei sapere se il vostro motore diesel 1.6 75cv lo sentite abbastanza rumoroso, soprattutto quando scendete dall auto a motore acceso. Sembra un trattore. La mia seat ibiza del 2003 era piu silenziosa.

ALE714
Peugeottista fast&furious

Re: Rumorosità motore diesel

Messaggio da ALE714 »

Tutti i diesel sono rumorosi, ma addirittura che sembra un trattore....
Mi sembra strano che la tua Ibiza fosse più silenziosa ( immagino ti riferisci al 1,4 3cilindri)
Il rumore è cambiato ultimamente o è stato sempre così?
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Lo ho sulla 208, ma non è affatto rumoroso né al minimo né in marcia (anzi, sono rimasto stupito dalla sua silenziosità anche a velocità autostradali, dove sono più evidenti dei fruscii aerodinamici)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

nyyankees

Rumorosità motore diesel

Messaggio da nyyankees »

Sottolineo che la mia auto è di giugno 2017 ed ha appena 5000km. Io parlo di rumorosità esterna, quando si esce dall auto e l auto è ferma ed in folle, non interna durante la normale marcia. Mi sembra poco insonorizzata. Ci sono diesel che non si sentono fino a che non ce lo hai a pochi centimetri di distanza, ma la mia se ti metti a 5 m la senti. Mi sento un po ridicolo ad andare in officina per sollevare sto problema. La mia seat era 3cilindri 1.4 tdi.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Mi sembra strano che ti lamenti della rumorosità del BlueHDi visto che provieni dal notissimo "trattore" 3 cilindri del gruppo VW :lol: Scherzi a parte, dovresti verificare che questa rumorosità che avverti sia presente anche su altri esemplari con motori analoghi oppure se è solo la tua auto che fa così; in tal caso devi ovviamente rivolgerti in officina perché c'è qualcosa che non va
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

nyyankees ha scritto:Sottolineo che la mia auto è di giugno 2017 ed ha appena 5000km. Io parlo di rumorosità esterna, quando si esce dall auto e l auto è ferma ed in folle, non interna durante la normale marcia. Mi sembra poco insonorizzata. Ci sono diesel che non si sentono fino a che non ce lo hai a pochi centimetri di distanza, ma la mia se ti metti a 5 m la senti. Mi sento un po ridicolo ad andare in officina per sollevare sto problema. La mia seat era 3cilindri 1.4 tdi.
Ciao
Ti riferisci a freddo, o a caldo o sempre ? :scratch:
A freddo tutti i diesel fanno più rumore salvo poi attenuarsi appena raggiunge l'adeguata temperatura di esercizio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nyyankees

Messaggio da nyyankees »

Gian ha scritto:
nyyankees ha scritto:Sottolineo che la mia auto è di giugno 2017 ed ha appena 5000km. Io parlo di rumorosità esterna, quando si esce dall auto e l auto è ferma ed in folle, non interna durante la normale marcia. Mi sembra poco insonorizzata. Ci sono diesel che non si sentono fino a che non ce lo hai a pochi centimetri di distanza, ma la mia se ti metti a 5 m la senti. Mi sento un po ridicolo ad andare in officina per sollevare sto problema. La mia seat era 3cilindri 1.4 tdi.
Ciao
Ti riferisci a freddo, o a caldo o sempre ? :scratch:
A freddo tutti i diesel fanno più rumore salvo poi attenuarsi appena raggiunge l'adeguata temperatura di esercizio.
;-)
Di solito ci faccio caso quando la esco dal box, in quanto scendo poi a chiuderlo. Inoltre c è sempre quel sottile rumore metallico che sparisce non appena si preme la frizione.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

A freddo tutti i diesel fanno più rumore
Per il leggero rumore metallico che sparisce premendo la frizione è il cuscinetto reggispinta anche questo caratterizzato dal far rumore a pedale rilasciato salvo poi sparire appena lo si pigia.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

A proposito di rumorosità, da quando ho cambiato distributore di carburante (da pompa anonima a ENI) è diminuita notevolmente la rumorosità del motore e fra l'altro il motore mi sembra anche più brillante.
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

faber67 ha scritto:A proposito di rumorosità, da quando ho cambiato distributore di carburante (da pompa anonima a ENI) è diminuita notevolmente la rumorosità del motore e fra l'altro il motore mi sembra anche più brillante.
Ciao
Questo per i motivi che avevo spiegato legati ad una cattiva combustione che avveniva non perfettamente sincronizzata con le micro fasi e i tempi di iniezione del carburante
;-)

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:
faber67 ha scritto:A proposito di rumorosità, da quando ho cambiato distributore di carburante (da pompa anonima a ENI) è diminuita notevolmente la rumorosità del motore e fra l'altro il motore mi sembra anche più brillante.
Ciao
Questo per i motivi che avevo spiegato legati ad una cattiva combustione che avveniva non perfettamente sincronizzata con le micro fasi e i tempi di iniezione del carburante
;-)
Confermo anche io la qualità superiore del gasolio eni.
Dalle mie parti ci sono molte pompe bianche non ho mai sentito che qualcuno lamentasse problemi ma il gasolio eni effettivamente c'ha qualche spunto in più.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

corvorosso

Messaggio da corvorosso »

ALE714 ha scritto:
Gian ha scritto:
Ciao
;-)
Confermo anche io la qualità superiore del gasolio eni.
Dalle mie parti ci sono molte pompe bianche non ho mai sentito che qualcuno lamentasse problemi ma il gasolio eni effettivamente c'ha qualche spunto in più.

Come ho già scritto da qualche altra parte, i gasolii sono tutti uguali, proveniendo dalla stessa raffineria della stessa zona.
Le pompe bianche (o anonime che dir si voglia), non hanno una loro raffineria.....Piuttosto sono i gestori dei distributori che
fanno la differenza. Quelli onesti acquistano gasolio e basta. Quelli disonesti aggiungono porcherie (olio motore esausto, per
esempio). Da qui la differenza di rendimento.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”