PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia motore arancione accesa, che fare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gony962
Peugeottista curioso

Messaggio da Gony962 »

Buonasera, questa sera mentre ero alla guida della mia peugeot allure 208 100cv Diesel , improvvisamente si e' accesa una spia arancione fissa (simbolo del motore) ed una scritta che diceva "difetto motore, far riparare il veicolo". Volevo chiedere a chi ha più esperienza di cosa possa trattarsi e in attesa di chiamare l'assistenza se posso continuare ad usarla almeno per piccoli tratti.
La macchina ha 7000 km. :scratch:

Gony962
Peugeottista curioso

Re: Spia motore arancione accesa, che fare?

Messaggio da Gony962 »

ecco gli allarmi che mi sono apparsi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tommy86
Peugeottista veterano

Messaggio da tommy86 »

Eh non saprei. Tienici informati su cosa ti ha detto l officina o se x caso si è spenta la spia da sola

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Il manuale dell'auto sicuramente ti dice qualcosa a riguardo, per lo meno su quello che devi fare (se portare l'auto personalmente in officina oppure fermarla e farla caricare da un carro attrezzi); prova a dare un'occhiata e, come ha scritto tommy, facci sapere come si evolve la cosa
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mattia2508
Peugeottista veterano

Messaggio da mattia2508 »

Gony962 ha scritto:Buonasera, questa sera mentre ero alla guida della mia peugeot allure 208 100cv Diesel , improvvisamente si e' accesa una spia arancione fissa (simbolo del motore) ed una scritta che diceva "difetto motore, far riparare il veicolo". Volevo chiedere a chi ha più esperienza di cosa possa trattarsi e in attesa di chiamare l'assistenza se posso continuare ad usarla almeno per piccoli tratti.
La macchina ha 7000 km. :scratch:
A fap come sei messa? Si è rigenerato regolarmente ultimamente o hai interrotto involontariamente 2 o più rigenerazioni?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano

Ma il motore come va? È in recovery? Non supera un tot di giri? Cioè la macchina come si comporta? Ha qualche sintomo oppure come se nulla fosse?

Gony962
Peugeottista curioso

Messaggio da Gony962 »

A fap come sei messa? Si è rigenerato regolarmente ultimamente o hai interrotto involontariamente 2 o più rigenerazioni?
per quanto riguarda il FAP è la prima volta che ne sento parlare, non sapevo cosa fosse, solo ora nel forum ho letto in altra discussione che sarebbe una rigenerazione periodica della parte che gestisce gli scarichi...comunque all'atto dell'acquisto nessuno mi ha mai parlato di questo FAP...la macchina anche se ha fatto pochi km da quando è comparso l'allarme mi sembra abbastanza regolare.... comunque sono un po perplesso...

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Se hai utilizzato l'auto esclusivamente in città, o comunque prevalentemente per tratti brevi e senza fare qualche "tirata", probabilmente il FAP (filtro antiparticolato) non ha avuto l'occasione di rigenerarsi e di svuotarsi, quindi potrebbe essersi intasato creando questo problema. Purtroppo questo è un inconveniente dell'utilizzo prettamente cittadino dei moderni diesel, che infatti sono motori consigliati per percorrenze elevate anche per questo motivo
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mattia2508
Peugeottista veterano

Gony962 ha scritto:
per quanto riguarda il FAP è la prima volta che ne sento parlare, non sapevo cosa fosse, solo ora nel forum ho letto in altra discussione che sarebbe una rigenerazione periodica della parte che gestisce gli scarichi...comunque all'atto dell'acquisto nessuno mi ha mai parlato di questo FAP...la macchina anche se ha fatto pochi km da quando è comparso l'allarme mi sembra abbastanza regolare.... comunque sono un po perplesso...
Limitatamente al rispetto del codice della strada vai in autostrada/superstrada e scannala un po. Stai fisso almeno su 3 mila giri tipo 130 140 in quarta per una decina fi minuti buoni e dovrebbe innescare la rigenerazione. Dopodiche tocca gli specchietti, se li hai riscaldati come optinal durante la rigeneraziome diventano caldi, continua a guidare per una ventina di minuti e vediamo che succede

Gony962
Peugeottista curioso

Messaggio da Gony962 »

Intanto grazie a tutti per esservi interessati, allego comunque quello che è riportato sul libretto delle istruzioni evidenziato in giallo...potrebbe essere effettivamente il FAP?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mattia2508
Peugeottista veterano

Gony962 ha scritto:Intanto grazie a tutti per esservi interessati, allego comunque quello che è riportato sul libretto delle istruzioni evidenziato in giallo...potrebbe essere effettivamente il FAP?
Secondo il manuale si. Arancione fissa

Gony962
Peugeottista curioso

Messaggio da Gony962 »

Limitatamente al rispetto del codice della strada vai in autostrada/superstrada e scannala un po. Stai fisso almeno su 3 mila giri tipo 130 140 in quarta per una decina fi minuti buoni e dovrebbe innescare la rigenerazione. Dopodiche tocca gli specchietti, se li hai riscaldati come optinal durante la rigeneraziome diventano caldi, continua a guidare per una ventina di minuti e vediamo che succede
Ho seguito il consiglio e stamattina presto mi sono messo sull'autostrada...ho stressato la macchina per 60 km circa ad una velocità di 100-110 (pioveva a dirotto e di più era rischioso) con la quarta marcia in modo di farla salire intorno ai 2500-3000 giri. sembrava non fosse successo nulla e avevo deciso al ritorno dalla passeggiata di contattare l'assistenza di zona. nel rientrare mi sono fermato in un'area di servizio per fare colazione, spengo la macchina, entro nel service, faccio colazione, risalgo in macchina, metto in moto e...meraviglia l'allarme si spegne... :) (non ho controllato se gli specchietti fossero caldi perchè continuava a piovere a dirotto)
secondo voi conviene comunque andare in officina o aspettare se magari il problema si dovesse ripresentare?

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

io direi di aspettare ;) se si riaccende fai un salto :)
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Portare l'auto a passeggio (al galoppo) solo per farle spurgare il FAP, ricordo quando lo facevo anch'io, mi sentivo un fesso perchè andavo in giro correndo senza meta e senza una ragione logica :shock:
... e il risparmio di consumi che il diesel mi permetteva di avere lo buttavo nel wc tutto in una volta per fare questa procedura [-(
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

mattia2508
Peugeottista veterano

Maxedroom ha scritto:Portare l'auto a passeggio (al galoppo) solo per farle spurgare il FAP, ricordo quando lo facevo anch'io, mi sentivo un fesso perchè andavo in giro correndo senza meta e senza una ragione logica :shock:
... e il risparmio di consumi che il diesel mi permetteva di avere lo buttavo nel wc tutto in una volta per fare questa procedura [-(
Ahahahahah ti capisco in questo ultimo periodo sto facendo molto urbano quindi una volta ogni settimana o ogni due vado a zonzo con il motore in tiro per poi essere si e o a 100 all ora. Un po l effetto tipo anziano con acceleratore al massimo che rilasxia piano le frizioni ahahhhaha

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”