La macchina ha 7000 km.

Moderatore: Moderatori
A fap come sei messa? Si è rigenerato regolarmente ultimamente o hai interrotto involontariamente 2 o più rigenerazioni?Gony962 ha scritto:Buonasera, questa sera mentre ero alla guida della mia peugeot allure 208 100cv Diesel , improvvisamente si e' accesa una spia arancione fissa (simbolo del motore) ed una scritta che diceva "difetto motore, far riparare il veicolo". Volevo chiedere a chi ha più esperienza di cosa possa trattarsi e in attesa di chiamare l'assistenza se posso continuare ad usarla almeno per piccoli tratti.
La macchina ha 7000 km.
per quanto riguarda il FAP è la prima volta che ne sento parlare, non sapevo cosa fosse, solo ora nel forum ho letto in altra discussione che sarebbe una rigenerazione periodica della parte che gestisce gli scarichi...comunque all'atto dell'acquisto nessuno mi ha mai parlato di questo FAP...la macchina anche se ha fatto pochi km da quando è comparso l'allarme mi sembra abbastanza regolare.... comunque sono un po perplesso...A fap come sei messa? Si è rigenerato regolarmente ultimamente o hai interrotto involontariamente 2 o più rigenerazioni?
Limitatamente al rispetto del codice della strada vai in autostrada/superstrada e scannala un po. Stai fisso almeno su 3 mila giri tipo 130 140 in quarta per una decina fi minuti buoni e dovrebbe innescare la rigenerazione. Dopodiche tocca gli specchietti, se li hai riscaldati come optinal durante la rigeneraziome diventano caldi, continua a guidare per una ventina di minuti e vediamo che succedeGony962 ha scritto:per quanto riguarda il FAP è la prima volta che ne sento parlare, non sapevo cosa fosse, solo ora nel forum ho letto in altra discussione che sarebbe una rigenerazione periodica della parte che gestisce gli scarichi...comunque all'atto dell'acquisto nessuno mi ha mai parlato di questo FAP...la macchina anche se ha fatto pochi km da quando è comparso l'allarme mi sembra abbastanza regolare.... comunque sono un po perplesso...A fap come sei messa? Si è rigenerato regolarmente ultimamente o hai interrotto involontariamente 2 o più rigenerazioni?
Secondo il manuale si. Arancione fissaGony962 ha scritto:Intanto grazie a tutti per esservi interessati, allego comunque quello che è riportato sul libretto delle istruzioni evidenziato in giallo...potrebbe essere effettivamente il FAP?
Ho seguito il consiglio e stamattina presto mi sono messo sull'autostrada...ho stressato la macchina per 60 km circa ad una velocità di 100-110 (pioveva a dirotto e di più era rischioso) con la quarta marcia in modo di farla salire intorno ai 2500-3000 giri. sembrava non fosse successo nulla e avevo deciso al ritorno dalla passeggiata di contattare l'assistenza di zona. nel rientrare mi sono fermato in un'area di servizio per fare colazione, spengo la macchina, entro nel service, faccio colazione, risalgo in macchina, metto in moto e...meraviglia l'allarme si spegne...Limitatamente al rispetto del codice della strada vai in autostrada/superstrada e scannala un po. Stai fisso almeno su 3 mila giri tipo 130 140 in quarta per una decina fi minuti buoni e dovrebbe innescare la rigenerazione. Dopodiche tocca gli specchietti, se li hai riscaldati come optinal durante la rigeneraziome diventano caldi, continua a guidare per una ventina di minuti e vediamo che succede
Ahahahahah ti capisco in questo ultimo periodo sto facendo molto urbano quindi una volta ogni settimana o ogni due vado a zonzo con il motore in tiro per poi essere si e o a 100 all ora. Un po l effetto tipo anziano con acceleratore al massimo che rilasxia piano le frizioni ahahhhahaMaxedroom ha scritto:Portare l'auto a passeggio (al galoppo) solo per farle spurgare il FAP, ricordo quando lo facevo anch'io, mi sentivo un fesso perchè andavo in giro correndo senza meta e senza una ragione logica
... e il risparmio di consumi che il diesel mi permetteva di avere lo buttavo nel wc tutto in una volta per fare questa procedura [-(