damil ha scritto:Leggo tutti commenti nel complesso molto positivi , motore ben proporzionato, cambio automatico eccellente, confort di guida, assetto e dotazioni più che buoni, sarebbe interessante però sapere da chi già è in possesso della 3008 che auto avevano prima,
Per essere più chiaro se scendo da una X3 oppure da un Q3 o C5 oppure come me da una 508 , come valuto la 3008 ?
io credo di essere un buon beta tester per la macchina: prima della 3008 avevo e guidavo regolarmente una A3 2.0 tdi elaborata e una grande punto 1.4; in più in casa abbiamo dacia duster, jimny e ora una mahindra quanto. Ho ovviamente il 1.6 automatico adesso.
Prima di comprarla ho fatto il test drive proprio perchè non volevo un motore sottodimensionato e considerando che guidavo un mezzo che in terza sgommava (

) non volevo prendere un polmone. A livello motoristico è perfettamente bilanciata, riesci a sorpassare senza grossi problemi anche senza usare le palette e consuma pochissimo. A livello di guida anche un pelo più sportiva è decisamente valida, la duster tanto per fare un raffronto con una macchina simile come dimensioni, è estremamente mollicona e soffre di rollio in curva a bestia. C'è da dire che se prendi un 3008 per voler fare alle corse, hai proprio sbagliato l'acquisto in generale. Tieni presente che per ora, tutti quelli che mi sono montati dentro, restano sbalorditi per silenziosità generale e confort di viaggio, se poi ci entrano si sera restano ancora più impressionati.
Il 1.6 è veramente ben bilanciato, certo se volete spingere oltre i limiti di legge o fare la gara a chi ce l'ha più lungo (l'allungo in velocità ovviamente) il motore potrebbe starvi stretto, ma se anche motoristicamente faceste la scelta superiore, non è una vettura agile che vi possa permettere di entrare in curva meglio di una berlina o di una macchina sportiva.