Ho portato la macchina dal meccanico a seguito di strani "singhiozzamenti" del motore che avvenivano ad intervalli regolari. Il meccanico mi ha sostituito il filtro gasolio, pulito il “pescante” sul fondo del serbatoio (così lo definisce lui…) da un sacco di alghe/sporcizia accumulata e iniettato del liquido anti-alga (vedere foto) e del liquido per la pulizia degli iniettori.
A lavoro eseguito la macchina è stata immobile per quasi una settimana causa impegni miei (al che mi chiedo se non sarebbe stato utile da parte del mecc farci qualche km di modo che tutti quei liquidi che mi ha messo andassero in circolo piuttosto che stagnare, anche perché come carburante ero vicino alla tacca della riserva).
Dopo una settimana vado a riprenderla, giro la chiave e la lancetta del carburante si alza ma la macchina non parte: batteria scarica. Poco male, me la sostituisce. Giro la chiave e sorpresa: la lancetta carburante non si alza, rimane a zero. Parto verso il primo distributore e mi si accende la spia “Anomalia sistema antinquinamento”… (prima volta in 10 anni)! Faccio 25 € di carburante ma la situazione non cambia, se non dopo una quarantina di chilometri accendersi la spia di riserva…bo!
Secondo voi quale potrebbe essere il motivo per cui la lancetta carburante ha smesso di funzionare (fatalità dopo il cambio batteria)? Non è certo simpatico andare in giro in ste condizioni...
Della spia “antinquinamento" invece?
Ho voluto provare un meccanico nuovo ma non mi sembra molto competente…