PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche
Grazie Frenz della foto della motherboard dello smeg (e' un plus giusto ?)... faccio notare lo slot a pettine (tipo slot del pc) destinato ad accogliere il tuner DAB, come da manuale postato da Giaboz..... sarebbe davvero interessante trovarlo....
Avanti....
Ciao
Avanti....
Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Mi correggo, lo slot in foto è per il pannello posteriore.... quello per il tuner DAB sarebbe quello sulla DX in verticale...
solo che NON hanno saldato neanche lo slot....
Assurdo....
solo che NON hanno saldato neanche lo slot....

Assurdo....
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Confermo lo slot a pettine è per il pannello posteriore e il mio è lo SMEG+
Ritornando leggermente in tema topic, il ragionamento che faceva @Giaboz sul loader credo sia molto simile allo sblocco del bootloader degli smartphone, che una volta sbloccato ti permette di installare sul telefono qualsiasi rom (firmware).
Se così fosse basterebbe individuare intanto questo file sulla eeprom in modo da verificare se c'è ne sia uno uguale sul firmware che usiamo al momento dell'aggiornamento, editarlo e flasharlo al momento dell'aggiornamento stesso.
Sarebbe già un buon passo se qualcuno sa qual'è questo file e sempre se questa ipotesi sia vera ci vuole qualcuno che possa testarlo e che non abbia come me l'ultima versione del firmware, così da avere almeno una possibilità di poter flashare. Comunque queste sono tutte ipotesi, alla fine sarebbe più semplice andare in officina autorizzata e far controllare a loro, ma quello che temo è il costo dell'operazione rispetto al lavoro che andrebbe fatto.
Ritornando leggermente in tema topic, il ragionamento che faceva @Giaboz sul loader credo sia molto simile allo sblocco del bootloader degli smartphone, che una volta sbloccato ti permette di installare sul telefono qualsiasi rom (firmware).
Se così fosse basterebbe individuare intanto questo file sulla eeprom in modo da verificare se c'è ne sia uno uguale sul firmware che usiamo al momento dell'aggiornamento, editarlo e flasharlo al momento dell'aggiornamento stesso.
Sarebbe già un buon passo se qualcuno sa qual'è questo file e sempre se questa ipotesi sia vera ci vuole qualcuno che possa testarlo e che non abbia come me l'ultima versione del firmware, così da avere almeno una possibilità di poter flashare. Comunque queste sono tutte ipotesi, alla fine sarebbe più semplice andare in officina autorizzata e far controllare a loro, ma quello che temo è il costo dell'operazione rispetto al lavoro che andrebbe fatto.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015
Ho risolto il mio problema aggiornando il firmware....
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Scusa Dallas1984, me l'ero perso...Dallas1984 ha scritto:Ragazzi link sottomano non ne ho... ma vi posso postare i parametri del MIO smeg plus letti dalla diagnostica Lexia 3 (con software DIagBox v7.83) selezionando l'ECU SMEG Plus (ma penso che ci siano anche sullo SMEG IV2).
Al menu configurazione utente, ci sono dei valori che MI SEMBRANO relativi alla sensibilità dei tuner FM e DAB (quest ultimo purtroppo assente).
Il problema è che per cambiare questi prametri occorre un software DiagBox 8.xx recente (> 8.40), autenticato e collegato online con i servers PSA....
Per questo è necessario andare da un autorizzato peugeot competente con attrezzatura aggiornata e con diagbox online, che sappia quello che fa e non abbia "paura"....
L'ipotesi di lavoro (ripeto IPOTESI) è che con l'aggiornamento di questi firmware recenti uno dei due valori (presumibilmente quello del tuner FM) si sia "sballato", ed andrebbero riportati come sopra... ovviamente con l'aiuto della diagnostica cui sopra....
Un primo passo quindi sarebbe quello con l'aiuto di un diabox offline di verificare lo stato di questi due parametri e vedere come sono.... nel caso poi....
Infine vi risparmio delle ore di ricerca sul web.... NON c'è verso di configurare lo SMEG Plus (e penso anche SMEG IV2) offline... Era possibile solo con SMEG (ma c'erano pochi parametri).....
Ciao![]()
![]()
![]()
"analogue radio activity radio threshold" potrebbe indicare la soglia di attività radio analogica (livello di tensione) sotto la quale il tuner va in muting. E' impostata a zero perché il muting è escluso. Non dovrebbe c'entrare con la sensibilità ma è meglio chiedere conferma a qualcuno esperto.
Se fosse così semplice, Peugeot avrebbe già provato a variare i valori tramite l'officina. Invece passano i mesi e non solo non risolvono i problemi a chi si è trovato questo difetto appena ritirata l'auto ma addirittura hanno pubblicato aggiornamenti che hanno fatto "sballare" i tuner degli SMEG che funzionavano bene.
Io sto aspettando una risposta da metà settembre nonostante 4-5 solleciti. Finora ho ricevuto solo un SMS che recita "la sua pratica è in corso di analisi. Le risponderemo appena possibile". E' una vergogna che nessuno si faccia vivo mettendoci la faccia. Quasi quasi apprezzerei di più che mi dicessero "scusi ma non ne capiamo un ca%%o"...

Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Capisci... Magari però verificare i valori, senza toccarli potrebbe essere un punto di partenza. .... ciao..
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Buongiorno ragazzi ....
un quesito al quale non ho trovato risposta (forse perche sono nuovo e quindi poco pratico del forum
)
La versione del mio SMEG + é la SMEG+ 5.0.D.R2 del 27.09.13 ; per passare alla SMEG+ 5.42.B.R4 del 25.11.2016 che dovrebbe essere l'ultima se non sbaglio , bisogna farlo per step passando per quelle intermedie oppure direttamente con l'ultimo rilascio ? Inoltre mi conviene farlo in Peugeot a che prezzo , oppure da me stesso ?
Grazie mille a tutti quelli che sapranno in qualche modo aiutarmi
un quesito al quale non ho trovato risposta (forse perche sono nuovo e quindi poco pratico del forum

La versione del mio SMEG + é la SMEG+ 5.0.D.R2 del 27.09.13 ; per passare alla SMEG+ 5.42.B.R4 del 25.11.2016 che dovrebbe essere l'ultima se non sbaglio , bisogna farlo per step passando per quelle intermedie oppure direttamente con l'ultimo rilascio ? Inoltre mi conviene farlo in Peugeot a che prezzo , oppure da me stesso ?
Grazie mille a tutti quelli che sapranno in qualche modo aiutarmi

Si può mettere direttamente l'ultimo e puoi farlo da te. L'unica cosa è che aggiornando da una versione piuttosto vecchia PUÒ ESSERE che serva caricare anche il file di calibrazione, e quello possono farlo solo in Peugeot. Io chiederei in officina , se non ti prendono un rene lo farei fare a loro.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Grazie della risposta .... allora mi conviene fare questa (letto su forum francese) che non é troppo recente ma mi apporterebbe l'accesso a internet che ora non ho ??
Grazie
SMEG+ 5.1.E.R2
du 16.12.13
Evolution :
- Cartes navigation
- Sons polyphoniques
- Protocole PAN (accès internet)
- Park assist
Grazie
SMEG+ 5.1.E.R2
du 16.12.13
Evolution :
- Cartes navigation
- Sons polyphoniques
- Protocole PAN (accès internet)
- Park assist
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Io mi per esperienza diretta andrei sul 5.4.B
R8.... non oltre. .... leggi indietro per le motivazioni. ... ciao
R8.... non oltre. .... leggi indietro per le motivazioni. ... ciao
È proprio per quelle funzioni in più che hai citato che potrebbe essere necessaria la calibrazione.
A quel punto anche io metterei la 5.4.B.R8 (che ho anch'io e va benissimo), mal che vada andrai in Peugeot a farti fare la calibrazione.
A quel punto anche io metterei la 5.4.B.R8 (che ho anch'io e va benissimo), mal che vada andrai in Peugeot a farti fare la calibrazione.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Ok grazie mille delle dritte .... provero' a fare quello che mi avete suggerito ....
al limite se necessita la calibrazione provvedero' non appena rientro in Italia ...
Ciao
al limite se necessita la calibrazione provvedero' non appena rientro in Italia ...
Ciao