Vi leggo sempre ma ultimamente partecipo poco tra impegni famigliari e lavoro

Veniamo al dunque.
Visto l'allargamento della famiglia sono intenzionato a prendere una 308 SW.
Sono in trattativa per una 1.6 HDI EAT6 Gt Line nero perla equipaggiata con praticamente tutto (cerchi 18, retrocamera, keyless, tetto panoramico...). Prezzo finito senza ritiro usato 22.000€ (mi sembra un buon prezzo).
Ora il problema: percorro circa 22 (11+11) km al giorno per lavoro, piccolo tratto di città poi superstrada. Stesso percorso al ritorno. Contando lavoro+svago all'anno circa 10.000 km. Cercavo un 1.2 THP automatico....ma di usato/km0 praticamente non ce ne sono e ordinandolo nuovo vado fuori budget.
Lo stesso percorso lo faccio attualmente con la mia fidata 308 1.6 HDI FAP (in firma) e, a parte qualche rigenerazione interrotta perché ormai arrivato, problemi non me ne sta dando.
Con il nuovo motore rischio qualche grosso grattacapo? Lascio stare e cerco il benzina? Secondo il mio meccanico posso stare tranquillo basta fare qualche uscita nei week end per liberarlo un po'.
L'altro grosso dubbio è: diesel a Milano.... fino a quando non avrò problemi di blocco? Ormai penso che l'anno prossimo la mia vecchia 308 verrà bloccata...
Indeciso....