PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
MAX_308
Peugeottista curioso

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da MAX_308 »

firmware SMEG + 5.42.B.R4
Ragazzi , scusate ancora ..... io non ho trovato altro che questo , secondo voi è troppo avanzato per il mio caso ?
Non sono stato in grado di trovare la versione 5.4.B.R8....

Grazie grazie

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:Si può mettere direttamente l'ultimo e puoi farlo da te. L'unica cosa è che aggiornando da una versione piuttosto vecchia PUÒ ESSERE che serva caricare anche il file di calibrazione, e quello possono farlo solo in Peugeot. Io chiederei in officina , se non ti prendono un rene lo farei fare a loro.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
A cosa serve questo file di calibrazione? E che problemi potrebbe comportare uno SMEG non calibrato?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Frenz75
Peugeottista appassionato

Re: Re:

Messaggio da Frenz75 »

turtuv ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Si può mettere direttamente l'ultimo e puoi farlo da te. L'unica cosa è che aggiornando da una versione piuttosto vecchia PUÒ ESSERE che serva caricare anche il file di calibrazione, e quello possono farlo solo in Peugeot. Io chiederei in officina , se non ti prendono un rene lo farei fare a loro.

A cosa serve questo file di calibrazione? E che problemi potrebbe comportare uno SMEG non calibrato?

Se leggi indietro parlavamo di bug della radio che passa da stereo a mono (solo se l'auto è in movimento), di errata posizione del gps sulla mappa rispetto alla posizione reale e qualche problema con gli mp3.
In poche parole se non hai nessun problema in particolare pensaci bene se è il caso di aggiornare o lasciare tutto come sta.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

@Frenz75 credo volessi rispondere a Max_308 non a turtuv.
Comunque tutto giusto, quella versione non è che sia troppo recente, è che è buggata!
Cerca con Google, si trovano anche le versioni precedenti.

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Frenz75
Peugeottista appassionato

Messaggio da Frenz75 »

Si Alle, da telefono mi è più difficile rispondere.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

MAX_308
Peugeottista curioso

Messaggio da MAX_308 »

Comunque sia ragazzi , per ora mi tengo la mia versione .... faccio solo l'aggiornamento delle mappe + autovelox , io lo avrei fatto solo per l'accesso a internet , ma pare che sia lentissimo .... questo mi è stato detto (chi sa se sia vero ) .
Se invece la velocità sarebbe dignitosa , mi accontenterei anche di un firmware intermedio senza pretendere l'ultimo rilascio .... Appena torno in Italia provo a passare in Peugeot e vediamo cosa mi sanno dire , anche se credo ne sappiano meno dei più esperti del forum :lol:
Grazie a tutti

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Confermo che è davvero lento in navigazione, si fa molto meglio con lo smartphone.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

@turtuv
Il motivo è che lo SMEG+ veniva montato su diverse auto, ciascuna con particolarità e/o personalizzazioni che richiedono configurazioni software diverse.
Il file di aggiornamento è sempre lo stesso per tutte, inoltre c'è un file di configurazione (o calibrazione) che è salvato nell'header della flash rom dello SMEG+. Quindi quando installi l'aggiornamento il software si configura in automatico per il modello di auto specifico. Quando però fai un aggiornamento più "pesante" anche l'header viene sovrascritto, per cui potresti trovarti lo SMEG+ configurato per una C4 Picasso (ad esempio) quindi con grafica/temi sballati, oppure funzioni mancanti, oppure tasti a video che non sevono a niente, errate configurazioni del tuner radio (che può essere diverso), del navigatore (che può avere antenne diverse e/o disposte diversamente) ecc.... Non necessariamente tutte queste cose insieme, magari solo una o alcune.
In concessionaria altro non fanno che collegarsi ai server Peugeot e installare online il file di configurazione nell'header della memoria dello SMEG+.

MAX_308
Peugeottista curioso

Messaggio da MAX_308 »

Molto chiaro ed esaustivo turtuv....
Grazie ad alle2381 per la conferma della lentezza internet...sono sempre più persuaso a tenere la mia versione 5.0
:mrgreen:

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Confermo che non solo é lento (di fatto inutilizzabile) ma non gestisce le pagine web di oggi.... é come navigare in rete oggi con Explorer 6.... se é qulla la molla che ti spinge lascia persdere.....

Cmq se ti vuoi togliere lo sfizio vai sulla 5.4.B.R8... Con questa nessun Peugeottista con Smeg plus ha avuto problemi, incluso il sottoscritto. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

MAX_308
Peugeottista curioso

Messaggio da MAX_308 »

Grazie Dallas1984, io la versione che citi non l'ho installata solo per evitare la suddetta calibrazione in Peugeot che vorrei evitare per problemi di logistica.... Altrimenti.... Lo avrei già fatto 8)

MAX_308
Peugeottista curioso

Messaggio da MAX_308 »

MAX_308 ha scritto:Grazie Dallas1984, io la versione che citi non l'ho installata solo per evitare la suddetta calibrazione in Peugeot che vorrei evitare per problemi di logistica.... Altrimenti.... Lo avrei già fatto 8)
Ma la versione firmware SMEG + 5.42.B.R4 che è la sola che sono riuscito a scaricare , è quella che impone la calibrazione ? mentre quella che mi suggerisci fila tutto liscio ?

Di nuovo grazie ancora :D

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:@turtuv
Il motivo è che lo SMEG+ veniva montato su diverse auto, ciascuna con particolarità e/o personalizzazioni che richiedono configurazioni software diverse.
Il file di aggiornamento è sempre lo stesso per tutte, inoltre c'è un file di configurazione (o calibrazione) che è salvato nell'header della flash rom dello SMEG+. Quindi quando installi l'aggiornamento il software si configura in automatico per il modello di auto specifico. Quando però fai un aggiornamento più "pesante" anche l'header viene sovrascritto, per cui potresti trovarti lo SMEG+ configurato per una C4 Picasso (ad esempio) quindi con grafica/temi sballati, oppure funzioni mancanti, oppure tasti a video che non sevono a niente, errate configurazioni del tuner radio (che può essere diverso), del navigatore (che può avere antenne diverse e/o disposte diversamente) ecc.... Non necessariamente tutte queste cose insieme, magari solo una o alcune.
In concessionaria altro non fanno che collegarsi ai server Peugeot e installare online il file di configurazione nell'header della memoria dello SMEG+.
Interessante, grazie. Fino ad ora non ho avuto nessun problema per fortuna, spero di continuare così. Peccato per il bug del muto della radio che con l'ultimo aggiornamento mi è ritornato

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

MAX_308 ha scritto:
MAX_308 ha scritto:Grazie Dallas1984, io la versione che citi non l'ho installata solo per evitare la suddetta calibrazione in Peugeot che vorrei evitare per problemi di logistica.... Altrimenti.... Lo avrei già fatto 8)
Ma la versione firmware SMEG + 5.42.B.R4 che è la sola che sono riuscito a scaricare , è quella che impone la calibrazione ? mentre quella che mi suggerisci fila tutto liscio ?

Di nuovo grazie ancora :D
Da quello che ho potuto capire i problemi iniziano con le 5.41.xxx 5.42.xxx ecc.... quelle diciamo a 2 cifre. ...

Io vengo dalla 5.2.cr.1 sono passato alla 5.4.Br.8 senza calibrazione e senza problemi, anzi risolvendo il bug della riaccensione della radio a fine chiamata... reintrodotto poi con le 5.41 - 5.42....

Ciao

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Comunque della 5.4.br.8 non nessuno sul forum si é mai lamentato quindi starei tranquillo.... ti consiglio di cercare infi sul forum. ......capisci bene la procedura (motore in moto e chiave usb appena formattata) e vai tranquillo.... ciao

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”