Ragazzi buonasera, volevo porvi un paio di domande sull'illuminazione dei fari;
Ho notato che in tratti di strade con buio o con poca illuminazione come ad esempio in strade provinciali ed autostrade di sera/notte con i fari di serie (gialli) si vede poco e niente (motivo per cui mi stanco molto nel portarla) inoltre ho notato che puntano molto a terra e non sono abbastanza alti da poterli metter a mezz'aria.
Dunque le mie domande sono:
- Voi avete cambiato le lampadine? Se si con che tipo di lampadine avete rimediato?
- Avete riscontrato i miei stessi disagi oppure è una questione personale? Se le avete cambiate trovate miglioramenti?
- Occorrendo alla sostituzione delle lampadine si perde la garanzia in concessionaria?
- Sostituendo le lampadine avete riscontrato problemi con centralina o altri problemi di altro genere?
OT: Ho notato che si appanna spesso l'abitacolo a cosa è dovuto, c'è un rimedio?
Grazie per l'attenzione e scusatemi per la longevità.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[DOMANDE] Illuminazione fari ed etc..
Moderatore: Moderatori
- Stefano.87
- Peugeottista veterano
Re: [DOMANDE] Illuminazione fari ed etc..
Ciao, viste le tue osservazioni:
se vuoi cambiarle le possibilità sono 2: xeno o led per avere una notevole differenza in positivo e che sia qualcosa di valido e non cinese da 40€, lasciando perdere il cambio lampadine con altre alogene più bianche (philips white vision, etc) perchè alla fine rischi di vederci ancora meno, sensazione forte che ebbi sulla peugeot 207 quando cambia le normali con le philips white vision specialmente se monti i lenticolari sugli anabbaglianti o fare un cambio con differenza talmente minima che non ti risolve il problema.
La garanzia non ne risente dato che se proprio incorri in qualche problema puoi smontare tutto così come l'hai installato e portarla in concessionaria, tra l'altro se non ti affidi a prodotti "cinesi" è difficile che tu incorra in qualche problema.
Per quanto riguarda la sensazione che puntino in basso, come fascio luminoso anche con la rotella per regolare il fascio puntata il più in alto possibile, devo dirti che non sei il solo e pure io ho la stessa sensazione, ma non mi sono ancora preso la briga/tempo di portarla da qualcuno per verificare effettivamente se il fascio di luce possa essere registrato un pò più in alto rimanendo in regola
...si vede poco e niente (motivo per cui mi stanco molto nel portarla)...
se vuoi cambiarle le possibilità sono 2: xeno o led per avere una notevole differenza in positivo e che sia qualcosa di valido e non cinese da 40€, lasciando perdere il cambio lampadine con altre alogene più bianche (philips white vision, etc) perchè alla fine rischi di vederci ancora meno, sensazione forte che ebbi sulla peugeot 207 quando cambia le normali con le philips white vision specialmente se monti i lenticolari sugli anabbaglianti o fare un cambio con differenza talmente minima che non ti risolve il problema.
La garanzia non ne risente dato che se proprio incorri in qualche problema puoi smontare tutto così come l'hai installato e portarla in concessionaria, tra l'altro se non ti affidi a prodotti "cinesi" è difficile che tu incorra in qualche problema.
Per quanto riguarda la sensazione che puntino in basso, come fascio luminoso anche con la rotella per regolare il fascio puntata il più in alto possibile, devo dirti che non sei il solo e pure io ho la stessa sensazione, ma non mi sono ancora preso la briga/tempo di portarla da qualcuno per verificare effettivamente se il fascio di luce possa essere registrato un pò più in alto rimanendo in regola
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
- bassplayer
- Moderatore
[DOMANDE] Illuminazione fari ed etc..
Non è molto corretto suggerire modifiche illegali che comportino il ritiro del libretto
Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
Ciao @Stefano.98 innanzitutto ti ringrazio della risposta all'orario molto sproposito.
Mi sono dimenticato di aggiungere il particolare più importante, ho in mio possesso una 208 ALLURE.
Degli amici mi hanno detto che c'è una rotellina sui fari aprendo il cofano per la ulteriore configurazione del posizionamento dei fari, confermi? Se casomai non dovessi riuscire a risolvere con questa soluzione proverò l'alternativa del led/xeno, se adotterò questo metodo sicuramente mi affiderò a delle cose qualificate e di marca ed non alle solite cinesate.
Quindi praticamente ogni volta che dovrò andare in concessionaria dovrò fare questo cambio felino da led/xeno ad alogeno, per non risentirne della garanzia.
Per quanto riguarda la sensazione purtroppo è un sentimento troppo brutto da provare, perché mi fa sentire molto a disagio.
Ti pongo l'ultima domanda, perdonami;
So di persone che hanno effettuato questo cambio di luce ma poi lo hanno rieffettuato a causa di motivi legati alla legge, a che cosa si va in contro legalmente se si cambiano questi fari, e per metterli in regola cosa si deve fare? Grazie ancora.
Mi sono dimenticato di aggiungere il particolare più importante, ho in mio possesso una 208 ALLURE.
Degli amici mi hanno detto che c'è una rotellina sui fari aprendo il cofano per la ulteriore configurazione del posizionamento dei fari, confermi? Se casomai non dovessi riuscire a risolvere con questa soluzione proverò l'alternativa del led/xeno, se adotterò questo metodo sicuramente mi affiderò a delle cose qualificate e di marca ed non alle solite cinesate.
Quindi praticamente ogni volta che dovrò andare in concessionaria dovrò fare questo cambio felino da led/xeno ad alogeno, per non risentirne della garanzia.
Per quanto riguarda la sensazione purtroppo è un sentimento troppo brutto da provare, perché mi fa sentire molto a disagio.
So di persone che hanno effettuato questo cambio di luce ma poi lo hanno rieffettuato a causa di motivi legati alla legge, a che cosa si va in contro legalmente se si cambiano questi fari, e per metterli in regola cosa si deve fare? Grazie ancora.
Io ho subito sostituito le h7 originali sia degli anabbaglianti che degli abbaglianti con le Osram Night Breaker Unlimited che sono un po meno gialline delle lampade originali ma hanno un fascio più profondo, non mi lamento della illuminazione che garantiscono.
Non ho proprio voglia di andare a manomettere l'impianto luci originale dell'auto.
Non ho proprio voglia di andare a manomettere l'impianto luci originale dell'auto.
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km
(euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta
(euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance
(euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice
(euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car
(euro niente)
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km

4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta

3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance

2) ex Renault Clio 1.4 Ice

1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car

Non è possibile mettere in regola fari allo Xeno o LED montati aftermarket su auto; per rimanere in norma puoi solo sostituire lampadine alogene con gradazione non superiore (mi pare) ai 4.300k. Io personalmente ho le Philips White Vision (che sono tra le più bianche e potenti che mantengono l'omologazione) e non mi trovo affatto male; ho trovato un leggero miglioramento rispetto a quelle originali sia come colore che come potenza, ma ovviamente nulla che possa avvicinarsi ad un vero faro allo Xeno
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Dalterius ha scritto: ........
Ho notato che in tratti di strade con buio o con poca illuminazione come ad esempio in strade provinciali ed autostrade di sera/notte con i fari di serie (gialli) si vede poco e niente (motivo per cui mi stanco molto nel portarla) inoltre ho notato che puntano molto a terra e non sono abbastanza alti da poterli metter a mezz'aria........

Stento a credere che tu abbia un'auto uguale alla mia, mai riscontrato nulla di quanto dici

Posso capire chi, per scelta soggettiva principalmente estetica, può ambire a montare le luci bianche che più bianche non si può, sebbene é scientificamente dimostrato che la miglior temperatura colore per una visibilità ottimale e definita, oscilla dai 3500 ai 4000 gradi Kelvin
Cosa diversa é la potenza luminosa, che in gran parte é direttamente proporzionale dai watt della lampadina ed in minima parte dalla tipologia produttiva (ci sono produttori seri che dichiarano al massimo un + 150%)
Ieri sera ero al CO del rally di Monza, ed osservato alcune 208T16, erano dotate di luci assolutamente standard, belle gialline, niente led o xenon ... e questi ci vanno in gara, al limite e pure con 350 e passa cavalli
Libero comunque di installare le luci che più appagano ...sempre nel rispetto del CdS .... meglio
- Stefano.87
- Peugeottista veterano
non ho mai visto la rotellina che menzioni aprendo il cofano, magari non ci ho mai fatto caso.Dalterius ha scritto:Ciao @Stefano.98 innanzitutto ti ringrazio della risposta all'orario molto sproposito.
No, quello che intendevo e che se metti caso ti esce fuori un problema di natura elettrica nei 2 anni di garanzia, conviene che quando la porti in concessionaria smonti il kit xeno o led per evitare a priori che li usino come semplice pretesto per non farti passare il problema in garanzia, quando magari non centra niente

Come ti hanno detto non li puoi omologare, ma anche fossero ipoteticamente omologabili in u futuro, stai pur tranquillo che te la farebbero pagare caro tanto da non valerne la pena. Alla fine è sempre la stessa storia, come per chi vuole aggiungere accessori/funzioni post vendita, il prezzo diventa esorbitante e sconveniente per avere le stesse cose, rispetto ad averle alla consegna del mezzo sin da subito.
Personalmente posso dirti che se cerchi qualcosa che abbia una gradazione sui 5000k-5300k kelvin che trall'altro è la gradazione dei led di posizione originale della 208 il tutto passerà parecchio inosservato (sui 6000k già si nota la differenza sia come fascio che colore), la tua visibilità migliora decisamente e non darai fastidio a nessuno.
E sul fatto che tu non possa dar noia a nessuno posso farti un esempio pratico di confronto:
sulla precedente peugeot 207 con fari a parabola, sono passato dalle normali alogene osram giallastre che potevo tenere nella posizione più alta possibile (da rotellina nell'abitacolo) senza che nessuno mi sfanalasse dalla corsia opposta, alle philips white vision (che sono in regola col CDS!!!) per curiosità visto che indicavano un tot di % in più di visibilità e mi trovavo costretto a doverle tenere da 1 a 2 tacche più basse per non dare fastidio agli altri quando invece sentivo il bisogno di tenerle al massimo come le osram perchè mi sembrava di vederci meno di prima.
i
Con gli xeno in 4 mesi (e viaggi di notte 5 giorni su 7 la settimana) non mi ha mai sfanalato nessuno e sono regolati sulla posizione più alta possibile.
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
---
---