PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Prime impressioni THP 165 EAT6S
La mia sempre con metodo gps sgarra del 2%. Quindi per star sicuri meglio prendere il valore prudenziale
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017
- sabastracci
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 22/07/2008, 17:51
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
Bene ragazzi ecco a voi la mia iniziale esperienza sulla 3008 GTLine benzina da 165 cv.
Parto dal ritiro della vettura in concessionaria momento bellissimo perché entrando in salone la trovo li ad aspettarmi bella lucente con il suo bel bianco perlato la 3008 con quella linea sportiva alta fiera imponente che mi rapisce subito il pensiero, strizzandomi gli occhi con malizia con quei fari anteriori per farmi dimenticare in un attimo la sua lunga, lunghissima attesa.
Salgo al posto di guida, sfioro con la mano il volante, la pelle e i tessuti poi lo sguardo sale va sui comandi, la strumentazione e poi il cofano con le sue curve che mi conferisce una sensazione di consistenza.
Poco dopo il venditore molto gentile mi istruisce sui vari comandi, sul funzionamento del cambio automatico e del tetto panoramico nonché le basi del menu di personalizzazione dell'infotainment.
E il momento di lasciare la concessionaria, premo il tasto start, si accende il motore il display si illumina inserisco la “D” ed esco pian piano dallo stabile e si percorrono i primi Km.
Ad oggi ho percorso 1.700 km, il motore 1.6 da 165 cv spinge bene, è elastico ed abbinato al cambio automatico a sei rapporti è ottimo lo ritengo molto omogeneo e perfetto nelle cambiate.
Nel traffico cittadino la vettura si comporta molto bene e molto comoda e insonorizzata e pur avendo dimensioni generose si sente la leggerezza del telaio, l’assetto e molto morbido, la spinta del motore si sente bene quando si affonda un po’ con il gas. I freni sono pronti. I consumi in città fino ad ora vanno da un minimo di 7.7 lt. con assenza di traffico o moderato ad un massimo di 9.7 lt. con situazione di traffico intenso x100km. Lo Start e Stop personalmente lo ritengo molto valido e non invasivo ed è subito pronto ad ogni ripartenza.
In autostrada si percepisce la comodità di bordo, lo sterzo e molto diretto e preciso e il cruise control adattivo e molto comodo che permette di non stancarsi alla guida e i fari full led automatici sono comodissimi.
I consumi in autostrada a velocità da codice si attestano a 7.3 lt. x100km con situazione di traffico normale/scorrevole.
Non ho ancora provato il park assist, grip control e altre diavolerie ma il sistema di telecamera 360 lo ritengo molto comodo per i parcheggi ed irrinunciabile soprattutto al posteriore. Effettivamente la qualità video percepita nel display non è il massimo e qui forse Peugeot potevano fare uno sforzo in più data la vettura sulla qualità delle telecamere montate.
Il sistema di navigazione, dopo averlo fatto riparare/ottimizzare in officina perché non mi localizzava la vettura nel modo corretto in mappa, lo trovo ottimo e molto comodo e facile da utilizzare.
Facendo un raffronto con la 308CC 140 cv a gasolio che avevo prima vi posso dire che ne sono pienamente soddisfatto della scelta fatta, a livello di confort il 3008 non ha paragoni i consumi sono leggermente più alti dati dal cambio di motorizzazione (diesel/benzina) ma non sono proibitivi (in citta la 308CC si attestava tra i 7.0 / 8.8 lt x100 km e in autostrada a velocita di codice 6.6 lt. x100 km).
Detto questo non ne sono assolutamente pentito sul fatto di aver scelto del benzina al posto del diesel unica nota la capacita del serbatoio di soli 50 lt del 3008 anziché dei 60 lt. come sul 308.
Ora mi rimane solo il dubbio del traino che testero a breve non appena ne avro il tempo.
Parto dal ritiro della vettura in concessionaria momento bellissimo perché entrando in salone la trovo li ad aspettarmi bella lucente con il suo bel bianco perlato la 3008 con quella linea sportiva alta fiera imponente che mi rapisce subito il pensiero, strizzandomi gli occhi con malizia con quei fari anteriori per farmi dimenticare in un attimo la sua lunga, lunghissima attesa.
Salgo al posto di guida, sfioro con la mano il volante, la pelle e i tessuti poi lo sguardo sale va sui comandi, la strumentazione e poi il cofano con le sue curve che mi conferisce una sensazione di consistenza.
Poco dopo il venditore molto gentile mi istruisce sui vari comandi, sul funzionamento del cambio automatico e del tetto panoramico nonché le basi del menu di personalizzazione dell'infotainment.
E il momento di lasciare la concessionaria, premo il tasto start, si accende il motore il display si illumina inserisco la “D” ed esco pian piano dallo stabile e si percorrono i primi Km.
Ad oggi ho percorso 1.700 km, il motore 1.6 da 165 cv spinge bene, è elastico ed abbinato al cambio automatico a sei rapporti è ottimo lo ritengo molto omogeneo e perfetto nelle cambiate.
Nel traffico cittadino la vettura si comporta molto bene e molto comoda e insonorizzata e pur avendo dimensioni generose si sente la leggerezza del telaio, l’assetto e molto morbido, la spinta del motore si sente bene quando si affonda un po’ con il gas. I freni sono pronti. I consumi in città fino ad ora vanno da un minimo di 7.7 lt. con assenza di traffico o moderato ad un massimo di 9.7 lt. con situazione di traffico intenso x100km. Lo Start e Stop personalmente lo ritengo molto valido e non invasivo ed è subito pronto ad ogni ripartenza.
In autostrada si percepisce la comodità di bordo, lo sterzo e molto diretto e preciso e il cruise control adattivo e molto comodo che permette di non stancarsi alla guida e i fari full led automatici sono comodissimi.
I consumi in autostrada a velocità da codice si attestano a 7.3 lt. x100km con situazione di traffico normale/scorrevole.
Non ho ancora provato il park assist, grip control e altre diavolerie ma il sistema di telecamera 360 lo ritengo molto comodo per i parcheggi ed irrinunciabile soprattutto al posteriore. Effettivamente la qualità video percepita nel display non è il massimo e qui forse Peugeot potevano fare uno sforzo in più data la vettura sulla qualità delle telecamere montate.
Il sistema di navigazione, dopo averlo fatto riparare/ottimizzare in officina perché non mi localizzava la vettura nel modo corretto in mappa, lo trovo ottimo e molto comodo e facile da utilizzare.
Facendo un raffronto con la 308CC 140 cv a gasolio che avevo prima vi posso dire che ne sono pienamente soddisfatto della scelta fatta, a livello di confort il 3008 non ha paragoni i consumi sono leggermente più alti dati dal cambio di motorizzazione (diesel/benzina) ma non sono proibitivi (in citta la 308CC si attestava tra i 7.0 / 8.8 lt x100 km e in autostrada a velocita di codice 6.6 lt. x100 km).
Detto questo non ne sono assolutamente pentito sul fatto di aver scelto del benzina al posto del diesel unica nota la capacita del serbatoio di soli 50 lt del 3008 anziché dei 60 lt. come sul 308.
Ora mi rimane solo il dubbio del traino che testero a breve non appena ne avro il tempo.
Attuale vetture in uso:
- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013
Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008
- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013
Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 99
- Iscritto il: 19/10/2016, 15:35
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
vedrai che col tempo consumerai sempre meno , ditemi quello che volete ma questo 1.6 thp e stata una vera sorpresa sia come guida che come consumi ....mia moglie non scende sotto i 15 km al litro in citta io invece col piede piu pesante sto sui 13/14 sempre in citta
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
marcomilano83 ha scritto:vedrai che col tempo consumerai sempre meno , ditemi quello che volete ma questo 1.6 thp e stata una vera sorpresa sia come guida che come consumi ....mia moglie non scende sotto i 15 km al litro in citta io invece col piede piu pesante sto sui 13/14 sempre in citta
anche io soddisfattissimo!!!!
Non so come tu faccia a stare in città sui 13-14....io max 10-11 ovviamente in pieno traffico a Torino.
Sono a quota 6000km tu?
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
Ed in autostrada?opendore ha scritto:marcomilano83 ha scritto:vedrai che col tempo consumerai sempre meno , ditemi quello che volete ma questo 1.6 thp e stata una vera sorpresa sia come guida che come consumi ....mia moglie non scende sotto i 15 km al litro in citta io invece col piede piu pesante sto sui 13/14 sempre in citta
anche io soddisfattissimo!!!!
Non so come tu faccia a stare in città sui 13-14....io max 10-11 ovviamente in pieno traffico a Torino.
Sono a quota 6000km tu?
Felice possessore di 3008 GT
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 99
- Iscritto il: 19/10/2016, 15:35
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
sono a 8.000 km e tra due mesi compie un anno
in autostrada guido sempre io quindi faccio i 15/16 mentre in citta ammetto che riesco a fare i14 se non ce traffico infatti la usa mia moglie che sa fare meglio , n pieno traffico a milano a passo d'uomo anche io facevo gli 11

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
Motore ottimo, quando serve c'è e si sente sia nella spinta che nei consumi e l'ho scelto per i miei pochi km/anno.
Sono a circa 1500 km percorsi. Molto contento della scelta e felicissimo domenica 19 novembre quando a Roma c'è stato lo stop totale delle auto tranne gpl, metano, elettriche ed euro6 benz
Io come consumo medio sul misto sto sui 13,5 km/l, ma in città (Roma) se c'è traffico intenso scendo a 10km/l. Su extraurbano con traffico scorrevole sto tra i 15 ed i 16.
Mi è capitato di percorrere una superstrada abbastanza pianeggiante a velocità costante di 80-100 per alcuni km e leggendo il CdB mi sono meravigliato del consumo instantaneo che dava 22-18 km/l.
E' chiaro che non si riesce a mantenere tali consumi a lungo, però mi sono meravigliato; il piede era impercettibilmente poggiato sul pedale dell'acceleratore.
Ho provato il park assist e devo dire che mi ha dato un ottima impressione. Ho fatto un posteggio in linea e subito l'ha individuato e poi mi ha fatto parcheggiare bene, senza problemi. Non ho osato ancora provare il parcheggio a pettine, ma penso che si comporti ugualmente bene, come da recenzione di quattroruote (uno dei migliori). Anche nel fuoriuscire dal parcheggio (ho provato) non fa errori. Ottimo accessorio.
L'assistente alla frenata fa il suo lavoto ed il brake safety system è funzionante; mi è capitato con un pedone che avevo visto, ero in tutta sicurezza, ma il sistema non lo sapeva e non sentendo il piede sul freno ha inchiodato. Il pericolo in questi casi è se hai qualcuno incollato dietro...
Il cruise control è molto utile, tant'è che a volte lo uso anche dentro Roma, con poco traffico. Trovo un po' scomodi i tasti per memorizzare le velocità, sia quella di criciera che quella della segnaletica. Forse pigio male io, ma a volte devo ripetere molte volte per fargli accettare la velocità e questo vale anche quando voglio aumentarla o diminuirla con il cruiser attivo
Come ho scritto su un altro topic, il sistema di mantenimento della corsia pur se funzionante non mi soddisfa in certe condizioni con le azioni che intraprende. Mi spiego meglio. Ho provato varie volte in autostrada a tenere il volante senza correggere la traiettoria. Il sistema mi avvertiva dell'approssimarsi della segnaletica e correggeva la traiettoria; fin qui tutto bene, il male viene quando dopo 5-7 volte avverte con un suono più alto del pericolo e si disattiva. Se ti eri addormentato è poco probabile che ti risveglierai sano e salvo. Perché non suona forte già dalla 2,3,4 correzione senza disattivarsi, dandomi il tempo di svegliarmi e riprendere il controllo prima della disattivazione?
Stop&start non invasivo, scoccia solo quando ti fermi, si spegne e contemporaneamente la fila riparte; comunque niente di ché, lo trovo utile non fosse solo per la quiete che mi da quando sono fermo a motore spento. Se si prende un po' la mano (ed il piede) nella guida con l'automatico con queste funzioni, praticamente non si hanno problemi e fastidi di alcun genere. Si impara a guardare l'andamento del traffico ed adeguare la nostra guida ad esso.
Se penso che stavo per comprare il GT, mi sento ancora più soddisfatto
Sono a circa 1500 km percorsi. Molto contento della scelta e felicissimo domenica 19 novembre quando a Roma c'è stato lo stop totale delle auto tranne gpl, metano, elettriche ed euro6 benz

Io come consumo medio sul misto sto sui 13,5 km/l, ma in città (Roma) se c'è traffico intenso scendo a 10km/l. Su extraurbano con traffico scorrevole sto tra i 15 ed i 16.
Mi è capitato di percorrere una superstrada abbastanza pianeggiante a velocità costante di 80-100 per alcuni km e leggendo il CdB mi sono meravigliato del consumo instantaneo che dava 22-18 km/l.
E' chiaro che non si riesce a mantenere tali consumi a lungo, però mi sono meravigliato; il piede era impercettibilmente poggiato sul pedale dell'acceleratore.
Ho provato il park assist e devo dire che mi ha dato un ottima impressione. Ho fatto un posteggio in linea e subito l'ha individuato e poi mi ha fatto parcheggiare bene, senza problemi. Non ho osato ancora provare il parcheggio a pettine, ma penso che si comporti ugualmente bene, come da recenzione di quattroruote (uno dei migliori). Anche nel fuoriuscire dal parcheggio (ho provato) non fa errori. Ottimo accessorio.
L'assistente alla frenata fa il suo lavoto ed il brake safety system è funzionante; mi è capitato con un pedone che avevo visto, ero in tutta sicurezza, ma il sistema non lo sapeva e non sentendo il piede sul freno ha inchiodato. Il pericolo in questi casi è se hai qualcuno incollato dietro...

Il cruise control è molto utile, tant'è che a volte lo uso anche dentro Roma, con poco traffico. Trovo un po' scomodi i tasti per memorizzare le velocità, sia quella di criciera che quella della segnaletica. Forse pigio male io, ma a volte devo ripetere molte volte per fargli accettare la velocità e questo vale anche quando voglio aumentarla o diminuirla con il cruiser attivo
Come ho scritto su un altro topic, il sistema di mantenimento della corsia pur se funzionante non mi soddisfa in certe condizioni con le azioni che intraprende. Mi spiego meglio. Ho provato varie volte in autostrada a tenere il volante senza correggere la traiettoria. Il sistema mi avvertiva dell'approssimarsi della segnaletica e correggeva la traiettoria; fin qui tutto bene, il male viene quando dopo 5-7 volte avverte con un suono più alto del pericolo e si disattiva. Se ti eri addormentato è poco probabile che ti risveglierai sano e salvo. Perché non suona forte già dalla 2,3,4 correzione senza disattivarsi, dandomi il tempo di svegliarmi e riprendere il controllo prima della disattivazione?
Stop&start non invasivo, scoccia solo quando ti fermi, si spegne e contemporaneamente la fila riparte; comunque niente di ché, lo trovo utile non fosse solo per la quiete che mi da quando sono fermo a motore spento. Se si prende un po' la mano (ed il piede) nella guida con l'automatico con queste funzioni, praticamente non si hanno problemi e fastidi di alcun genere. Si impara a guardare l'andamento del traffico ed adeguare la nostra guida ad esso.
Se penso che stavo per comprare il GT, mi sento ancora più soddisfatto

Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10Prime impressioni THP 165 EAT6S
Buonasera a tutti
Penso sia il posto giusto x chiedere consiglio, ho ordinato una 3008 gtline 1.6 automatica 120cv. Ma sono tentato dal 1.6 thp 165cv. Percorro max 20000km/anno.
Posso cambiare ancora l'ordine si accettano consigli
Grazie
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Penso sia il posto giusto x chiedere consiglio, ho ordinato una 3008 gtline 1.6 automatica 120cv. Ma sono tentato dal 1.6 thp 165cv. Percorro max 20000km/anno.
Posso cambiare ancora l'ordine si accettano consigli
Grazie
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
Per quel kmtraggio vai di diesel.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
Il problema è che penso che se voglio divertirmi un pò non ho abbastanza cavalleria per farlo....Spinoza ha scritto:Per quel kmtraggio vai di diesel.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
Ciao Mario, ero anch'io nella tua stessa condizione, anch'io percorro circa 20000km/anno ed ero indeciso tra diesel e benzina. Punto fermo il cambio automatico.
Considera che provengo da una Toyota Auris TS ibrida, che per quanto eroghi 136cv totali, è una macchina tranquilla e sento l'esigenza di un po' più di brillantezza.
Avevo provato il 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 con buone sensazioni, tuttavia volevo ancora qualcosa in più. Le alternative erano il diesel 180cv oppure il benzina 165 THP. Confrontando le due motorizzazioni, considerando la loro differenza di costo di circa 4000€, il loro consumo reale e teorico, il costo alla pompa della benzina e del diesel, e con un foglio excel alla mano, ho calcolato che con quella percorrenza il punto di pareggio si posiziona intorno ai 6 anni.
Poi ho pensato che il mercato dei diesel andrà calando sensibilmente nei prossimi 10 anni (guarda le proiezioni di Quattroruote di questo mese), che in città come Torino e Milano (dove vivo) i diesel non avranno vita facile, che il benzina è più silenzioso e che necessita di meno manutenzione e che produce meno inquinanti + un pizzico di impulsività... alla fine ho deciso per il benzina.
Qualche volta mi chiedo se ho preso la decisione corretta. Beh, per ora non lo so, di certo lo capirò tra un po' di tempo...
Considera che provengo da una Toyota Auris TS ibrida, che per quanto eroghi 136cv totali, è una macchina tranquilla e sento l'esigenza di un po' più di brillantezza.
Avevo provato il 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 con buone sensazioni, tuttavia volevo ancora qualcosa in più. Le alternative erano il diesel 180cv oppure il benzina 165 THP. Confrontando le due motorizzazioni, considerando la loro differenza di costo di circa 4000€, il loro consumo reale e teorico, il costo alla pompa della benzina e del diesel, e con un foglio excel alla mano, ho calcolato che con quella percorrenza il punto di pareggio si posiziona intorno ai 6 anni.
Poi ho pensato che il mercato dei diesel andrà calando sensibilmente nei prossimi 10 anni (guarda le proiezioni di Quattroruote di questo mese), che in città come Torino e Milano (dove vivo) i diesel non avranno vita facile, che il benzina è più silenzioso e che necessita di meno manutenzione e che produce meno inquinanti + un pizzico di impulsività... alla fine ho deciso per il benzina.
Qualche volta mi chiedo se ho preso la decisione corretta. Beh, per ora non lo so, di certo lo capirò tra un po' di tempo...

Possessore di un SUV 3008 GT Line THP 165 CV EAT6 Rosso Ultimate
Electric+Massage Pack, Advanced Grip Control, Adaptive Cruise Control con funzione STOP, Tetto Panoramico Apribile, Portellone Hands Free & Key Less Sistem, Park City Plus, Impianto HI-FI FOCAL, Radio DAB, Wireless Smartphone Charging+Presa 230v.
Ordinata 22/10/2017 - Consegna presunta 11/03/2018 - Nuova data consegna 12-16/02/2018 - Consegnata il 03/03/2018
Electric+Massage Pack, Advanced Grip Control, Adaptive Cruise Control con funzione STOP, Tetto Panoramico Apribile, Portellone Hands Free & Key Less Sistem, Park City Plus, Impianto HI-FI FOCAL, Radio DAB, Wireless Smartphone Charging+Presa 230v.
Ordinata 22/10/2017 - Consegna presunta 11/03/2018 - Nuova data consegna 12-16/02/2018 - Consegnata il 03/03/2018
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
Ottima analisi. Grazie...frelon75 ha scritto:Ciao Mario, ero anch'io nella tua stessa condizione, anch'io percorro circa 20000km/anno ed ero indeciso tra diesel e benzina. Punto fermo il cambio automatico.
Considera che provengo da una Toyota Auris TS ibrida, che per quanto eroghi 136cv totali, è una macchina tranquilla e sento l'esigenza di un po' più di brillantezza.
Avevo provato il 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 con buone sensazioni, tuttavia volevo ancora qualcosa in più. Le alternative erano il diesel 180cv oppure il benzina 165 THP. Confrontando le due motorizzazioni, considerando la loro differenza di costo di circa 4000€, il loro consumo reale e teorico, il costo alla pompa della benzina e del diesel, e con un foglio excel alla mano, ho calcolato che con quella percorrenza il punto di pareggio si posiziona intorno ai 6 anni.
Poi ho pensato che il mercato dei diesel andrà calando sensibilmente nei prossimi 10 anni (guarda le proiezioni di Quattroruote di questo mese), che in città come Torino e Milano (dove vivo) i diesel non avranno vita facile, che il benzina è più silenzioso e che necessita di meno manutenzione e che produce meno inquinanti + un pizzico di impulsività... alla fine ho deciso per il benzina.
Qualche volta mi chiedo se ho preso la decisione corretta. Beh, per ora non lo so, di certo lo capirò tra un po' di tempo...
Cmq di mio sono orientato sul benzina per la pulizia del motore e quella brillantezza che hai quando schiacci il piede....
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
Stessi ragionamenti e calcoli che ho fatto io con 10-15 mila km/anno. Chiaramene io vado in pareggio intorno agli 8 anni.frelon75 ha scritto:Ciao Mario, ero anch'io nella tua stessa condizione, anch'io percorro circa 20000km/anno ed ero indeciso tra diesel e benzina. Punto fermo il cambio automatico.
Considera che provengo da una Toyota Auris TS ibrida, che per quanto eroghi 136cv totali, è una macchina tranquilla e sento l'esigenza di un po' più di brillantezza.
Avevo provato il 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 con buone sensazioni, tuttavia volevo ancora qualcosa in più. Le alternative erano il diesel 180cv oppure il benzina 165 THP. Confrontando le due motorizzazioni, considerando la loro differenza di costo di circa 4000€, il loro consumo reale e teorico, il costo alla pompa della benzina e del diesel, e con un foglio excel alla mano, ho calcolato che con quella percorrenza il punto di pareggio si posiziona intorno ai 6 anni.
Poi ho pensato che il mercato dei diesel andrà calando sensibilmente nei prossimi 10 anni (guarda le proiezioni di Quattroruote di questo mese), che in città come Torino e Milano (dove vivo) i diesel non avranno vita facile, che il benzina è più silenzioso e che necessita di meno manutenzione e che produce meno inquinanti + un pizzico di impulsività... alla fine ho deciso per il benzina.
Qualche volta mi chiedo se ho preso la decisione corretta. Beh, per ora non lo so, di certo lo capirò tra un po' di tempo...
Avevo ordinato il GT e dopo una settimana ho cambiato per il 165cv sempre automatico.
Abito a Roma ed ho lo stesso problema di frelon85; la domenica di stop la mia è stata l'unica euro6 a poter circolare, i diesel erano bloccati.
E' vero che la GT ora monta l'EAT8, ma non credere che l'EAT6 del benz sia da meno, rende in modo ottimale le prestazioni del motore. Con i tempi che corrono e la politica che stanno perseguendo le case automobilistiche, vedo un futuro sempre più restrittivo per i diesel. Altro discorso è se tu vuoi tenerla per meno di circa 5 anni, ma devi prendere in considerazione il GT con 4000€ di spesa in più.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10- sabastracci
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 22/07/2008, 17:51
Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S
frelon75 ha scritto:Ciao Mario, ero anch'io nella tua stessa condizione, anch'io percorro circa 20000km/anno ed ero indeciso tra diesel e benzina. Punto fermo il cambio automatico.
Considera che provengo da una Toyota Auris TS ibrida, che per quanto eroghi 136cv totali, è una macchina tranquilla e sento l'esigenza di un po' più di brillantezza.
Avevo provato il 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 con buone sensazioni, tuttavia volevo ancora qualcosa in più. Le alternative erano il diesel 180cv oppure il benzina 165 THP. Confrontando le due motorizzazioni, considerando la loro differenza di costo di circa 4000€, il loro consumo reale e teorico, il costo alla pompa della benzina e del diesel, e con un foglio excel alla mano, ho calcolato che con quella percorrenza il punto di pareggio si posiziona intorno ai 6 anni.
Poi ho pensato che il mercato dei diesel andrà calando sensibilmente nei prossimi 10 anni (guarda le proiezioni di Quattroruote di questo mese), che in città come Torino e Milano (dove vivo) i diesel non avranno vita facile, che il benzina è più silenzioso e che necessita di meno manutenzione e che produce meno inquinanti + un pizzico di impulsività... alla fine ho deciso per il benzina.
Qualche volta mi chiedo se ho preso la decisione corretta. Beh, per ora non lo so, di certo lo capirò tra un po' di tempo...
Come non quotarti.
Unico neo e la capacità del serbatoio che è di soli 50 litri che al pari di un diesel e inferiore mediamente di 10 litri e questo ti può penalizzare e dare l’impressione che la vettura consumi notevolmente di più perché si va più spesso a far carburante ed e anche vero che con 60/65 euro si fa il pieno cosa che prima non me ne bastavano 75/80
Provengo da due diesel con percorrenza media di 15/18.000 km l’anno e che andrà a calare già da quest’anno per attestarmi in futuro a non più di 12/13,mila km. Detto questo i consumi tra il mio “vecchio” diesel in firma e questo benzina come ho già evidenziato nella mia prima recensione qualche post più sopra e più che ottimo e se si spinge il 165 si sente.
In media comunque calcola in range di chilometraggio da 10.5 ad un 13.5/14 km litro di carburante.
Attuale vetture in uso:
- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013
Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008
- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013
Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008
Prime impressioni THP 165 EAT6S
Fatta!!!! Ho sentito pareri qui...tirato 2 somme io e....oggi sono andato dal conce ed ho cambiato l'ordine.... 1.6gtline thp EAT6 e sono felice come un bambino....aspettandola a Febbraio...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk