PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore piantone girando leggermente volante a dx e sx

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

208 RE
Peugeottista fast&furious

rumore piantone girando leggermente volante a dx e sx

Messaggio da 208 RE »

Ragazzi come da titolo la mia 208 sia a motore acceso (e quindi col servo funzionante) che a motore spento noto un rumorino simile a un tlock se muovo leggermente di scatto il volante a destra e sinistra ripetutamente (lo fa solo muovendolo impercettibilmente e ovviamente non si nota a meno che non ci si faccia ben caso soprattutto a motore acceso). Questo tloc-tloc (simile ad uno scattino) girando lo si sente anche un poco sotto i piedi (pare piantone) come se muovendolo sia qualcosa di meccanico che ha un leggerissimo gioco...ripeto che per sentirlo bisogna avere orecchio e soprattutto bisogna muovere il volante a destra e a sinistra ripetutamente ma girando pochissimo!Per sentirlo meglio lo si può fare a motore spento quando il volante è duro...L'ho detto al meccanico ma mi ha detto che è normale ma io non mi fido tanto e non vorrei sia qualcosa di grave!Provate a fare sta prova se per caso qualcuno lo sente grazie :)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: rumore piantone girando leggermente volante a dx e sx

Messaggio da BiciMotard »

Quello è gioco di tiranteria. Verrebbe da dire che è il classico rumore della cremagliera dello sterzo usurata, ma non mi sembra possibile in una macchina nuova.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

208 RE

Messaggio da 208 RE »

Anche secondo me ma oggi l'ho fatto sentire ad un altro meccanico e mi dice che è normale...certo è impercettebile ne sono consapevole ma proprio per quello volevo assicurarmi che era normale!che ci sia qualche minimo gioco tra le cose penso sia normale, però sono molto pignolo e ogni minimo rumorino voglio indagare!Ad ogni modo se qualcuno lo nota sulla sua me lo faccia sapere così so di non essere l'unico

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

è normale un par di ciufoli! :mad:

a macchina nuova il gioco sulla tiranteria dello sterzo non ci deve essere, se no fra un po' cosa diventa quella macchina?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

etx2
Peugeottista novello

Messaggio da etx2 »

Penso più ai freni che vanno raffreddandosi se ho ben capito il rumore che indichi
Peugeot 208 Allure 1.6 e-hdi 92cv blu virtuel, 3 porte, pack confort, pack urban, vetri posteriori oscurati

fbisbo76
Peugeottista veterano

Messaggio da fbisbo76 »

etx2 ha scritto:Penso più ai freni che vanno raffreddandosi se ho ben capito il rumore che indichi
secondo me prima o poi ti prendono fuoco i freni perchè pigi come un forsennato 208Re :mrgreen: dai sto scherzando naturalmente :lol: :salute:
Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania
è qui http://s1335.photobucket.com/user/fbisb ... 208?sort=3

ImmagineImmagineImmagine

208 RE

Messaggio da 208 RE »

Boh ragazzi 3 concessionari diversi e tutti che mi han detto è normale!forse sono le pinze dite?...giochi dei tiranti non penso perchè me li hanno controllati un sacco di volte (anche meccanici esterni) ed è sempre risultato tutto nella norma!Ad ogni modo leggendo i vostri commenti forse voi vi immaginate un baccano assurdo ma non è così...è una roba impercettibile che metto la mano sul fuoco pochi di voi se ne accorgerebbero...solo che io mi accorgo degli aghi nel pagliaio e l'ho notato lo stesso!Ho fatto anche varie altre prove e lo sterzo funziona sempre bene senza impuntamenti ne rumorini strani. Si sente solo questo micro rumorino (come un tic di molla) al primo scatto del volante (non sempre nel senso che se lo faccio consecutivamente non lo fa, lo fa solo se lo faccio lentamente...potrebbe arrivare da qualsiasi cosa però a parer mio...dal supporto ammortizzatore, dalla bielletta, dal piantone stesso! boh mi sa lo tengo così monitorandolo per vedere se peggiora (anche se finora che ho 5000 km è sempre uguale e mai invariato) tanto di problemi non me ne da nemmeno per quanto riguarda il rumore dato che lo si sente solo in completo silenzio e a movimenti ravvicinati del volante e da fermo (impossibile in pratica usare lo sterzo così nella normalità). MI spiace solo non essere chiaro nella spiegazione di ciò che si sente perchè è un rumore non rumore che non posso sintetizzare con un tlock, un tic o un tac ecc (rumori di cose gravi insomma)...è più tipo un micro scattino molto sommesso. Forse sono esagerato :lol: e per ogni cavolo di rumorino mi spavento!Ad ogni modo se fosse stato pericoloso sarebbe saltato fuori qualche gioco ma siccome non ce ne sono (almeno di visibili e pericolosi) non mi va di farmi le paranoie ulteriormente perchè di problema serio ne ho già uno ben più grave che molti di voi hanno e cioè l'ammortizzatore lato guida anteriore!
Se qualcun altro però facendo delle prove sul volante nota qualcosa di simile fatemelo sapere così vediamo se è uguale!

208 RE

Messaggio da 208 RE »

fbisbo76 ha scritto:
etx2 ha scritto:Penso più ai freni che vanno raffreddandosi se ho ben capito il rumore che indichi
secondo me prima o poi ti prendono fuoco i freni perchè pigi come un forsennato 208Re :mrgreen: dai sto scherzando naturalmente :lol: :salute:
tu scherzi ma il mese scorso il meccanico peugeot da cui ho portato la 208 per delle vibrazioni al volante in frenata (che poi si era scoperto fosse l'asfalto autostradale il colpevole) per fare la prova ai freni ha lanciato la mia auto su una strada a tutta birra per poi frenare di colpo (quasi addosso ad un camion). Il problema è che guidava talmente sportivo da aver mandato in crisi il sistema frenante: in pratica ha schiacciato il pedale del freno mentre era pigiato l'acceleratore e si è creato un errore dell'esp che poi rimaneva disinserito. Ha dovuto collegarlo al computer per resettare il tutto...robe da matti!!! :shock: :shock: :shock:

emaleon
Peugeottista curioso

Messaggio da emaleon »

stesso rumore auto nuova presa da una settimana blu hdi 100cv , a me sembra provenire dal piantone appena sotto il volante.

emaleon
Peugeottista curioso

Messaggio da emaleon »

a me è stato risolto in un minuto , all officina Peugeot Martino era una boccola in plastica che si è staccata all altezza dei pedali e urtava al piantone volante.

w2fdr
Peugeottista curioso

Messaggio da w2fdr »

208 RE ha scritto:Ragazzi come da titolo la mia 208 sia a motore acceso (e quindi col servo funzionante) che a motore spento noto un rumorino simile a un tlock se muovo leggermente di scatto il volante a destra e sinistra ripetutamente (lo fa solo muovendolo impercettibilmente e ovviamente non si nota a meno che non ci si faccia ben caso soprattutto a motore acceso). Questo tloc-tloc (simile ad uno scattino) girando lo si sente anche un poco sotto i piedi (pare piantone) come se muovendolo sia qualcosa di meccanico che ha un leggerissimo gioco...ripeto che per sentirlo bisogna avere orecchio e soprattutto bisogna muovere il volante a destra e a sinistra ripetutamente ma girando pochissimo!Per sentirlo meglio lo si può fare a motore spento quando il volante è duro...L'ho detto al meccanico ma mi ha detto che è normale ma io non mi fido tanto e non vorrei sia qualcosa di grave!Provate a fare sta prova se per caso qualcuno lo sente grazie :)
Ciao ragazzi,

stessa sensazione ma più che il rumore (che sono un pò sordo) è una vibrazione sotto i piedi, quando in manovra di parcheggio (quindi a bassa velocità) ruoto il volante a destra o sinistra. Durante il ritorno dello sterzo sotto i piedi sento una specie di toc-toc (ho il cambio automatico) come se qualche cosa urtasse qual'cosa altro.... :hurted:

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Per la vibrazione/rumore in manovra io ho risolto portandola in officina, dove hanno sostituito un pezzo del quale non ricordo il nome. L'hanno tenuta un paio di giorni ed ora lo sterzo è di nuovo silenzioso
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Jorghe85
Peugeottista curioso

Messaggio da Jorghe85 »

Anche io possessore di una 208 100bluehdi sento una strano rumore a basse velocità sia sterzando a destra sia a sinistra (solo a basse velocità entro i 20/30kmh) e soprattutto a fine sterzata.
Uno di questi giorni la faccio controllare perché è fastidioso,come se fosse qualcosa che sfreghi e fà rumore.Un rumore che non saprei descrivere...
Premetto che l auto è nuova e ha solo 11500km e che il fastidio si è presentato da un paio di mesi.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

A me lo faceva solo in manovra praticamente da fermo (tipo manovre in garage o comunque in parcheggi vari) e l'ha fatto da quasi subito, iniziando prima saltuariamente e poi ogni vota che facevo manovra. Non c'era nessuna ripercussione nel comportamento dello sterzo, né nella sua rigidezza, ma c'era solo questo fastidioso rumore di "grattugia" ed una leggera vibrazione sotto i piedi, come se stessi sterzando su della breccia
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mario52

Messaggio da mario52 »

Ovviamente non sentendo il rumore di 208 Re posso dire solo in generale ,non ho ancora trovato una utilitaria che il piantone non faccia qualche rumorino generalmente il classico toc, chi più chi meno in determinate situazioni lo fa ,le cose che lo generano normalmente sono le due crociere che deviano il piantone ed alcune volte le boccole o i cuscinetti guida, difficile che venga dalla scatola sterzo viene regolata anche un po forzata, e normalmente nella guida non si sente, qualche volta se è più marcato si può sentire nelle manovre di parcheggio con sterzate al limite ,ma se si tratta di questo non c'è nessun pericolo,ovviamente non riferendosi al caso citato ,però hanno già controllato in diversi meccanici mettiti il cuore in pace.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”