PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Malfunzionamento ESP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Maxedroom
Peugeottista veterano

Re: Malfunzionamento ESP

Messaggio da Maxedroom »

paul91 ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao
Per questo credo sia più legata ad un fatto che oggi giorno più che mai, manchi il senso di responsabilità oltre che quello civico.
Ma questo è un altro discorso.
;-)
Non hai tutti i torti Gian, del resto con tutti questi aiuti elettronici sulle auto ci sono sempre più persone che credono di essere invincibili alla guida e arrivano a fare cose che su auto "vecchia scuola" probabilmente non arriverebbero a fare se non prima di aver cambiato mutande un po' di volte, nella migliore delle ipotesi... :-w)
Appunto a questo mi riferivo, le auto "vecchia scuola" avevano dei limiti molto più bassi, no abs no esp, quindi si scivolava alla grande in frenata e si allargava tanto in curva e se non facevi il botto ti prendevi il tuo bel cagotto e stavi attento per le prossime volte, mentre oggi le auto moderne presentando dei limiti di aderenza ben più alti ed essendo anche più prestanti a parità di cilindrata con le auto di allora invogliano a una guida più allegra e alle volte irresponsabile, ma quando sopraggiungono le leggi della fisica, l'elettronica a poco da fare, ti abbandona di botto e in maniera anche incomprensibile per molti, e trovarsi a ruote in aria è un attimo. :scratch:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Maxedroom ha scritto: Appunto a questo mi riferivo, le auto "vecchia scuola" avevano dei limiti molto più bassi, no abs no esp, quindi si scivolava alla grande in frenata e si allargava tanto in curva e se non facevi il botto ti prendevi il tuo bel cagotto e stavi attento per le prossime volte, mentre oggi le auto moderne presentando dei limiti di aderenza ben più alti ed essendo anche più prestanti a parità di cilindrata con le auto di allora invogliano a una guida più allegra e alle volte irresponsabile, ma quando sopraggiungono le leggi della fisica, l'elettronica a poco da fare, ti abbandona di botto e in maniera anche incomprensibile per molti, e trovarsi a ruote in aria è un attimo. :scratch:
eh, invece no caro(i) amico(i)
MOLTISSIME macchine attuali sono progetti fatti in fretta e furia e/o arrabattati: se escludi ABS e ESP ti ritrovi a gambe all'aria a velocità stranamente basse. non vi dico come fare le prove perchè è ESTREMAMENTE FACILE farsi male.

i limiti di aderenza non fanno apere del veicolo ma solo di penuamtici e fondo stradale

la guida irresponsabile è purtroppo fondamentale (negativamente!)

quando si arrivaai limiti della fisica l'elettronica non può fare nulla e si ritorna istantaneamente alle condizioni di 20 anni fa con un guidatore ad esperienza ZERO. il risultato nell'immediato è facile da immaginare...

Fabio/primo obiettivo: tornare a casa con la tutta la pelle sana

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

thewizard ha scritto:
Maxedroom ha scritto: Appunto a questo mi riferivo, le auto "vecchia scuola" avevano dei limiti molto più bassi, no abs no esp, quindi si scivolava alla grande in frenata e si allargava tanto in curva e se non facevi il botto ti prendevi il tuo bel cagotto e stavi attento per le prossime volte, mentre oggi le auto moderne presentando dei limiti di aderenza ben più alti ed essendo anche più prestanti a parità di cilindrata con le auto di allora invogliano a una guida più allegra e alle volte irresponsabile, ma quando sopraggiungono le leggi della fisica, l'elettronica a poco da fare, ti abbandona di botto e in maniera anche incomprensibile per molti, e trovarsi a ruote in aria è un attimo. :scratch:
eh, invece no caro(i) amico(i)
MOLTISSIME macchine attuali sono progetti fatti in fretta e furia e/o arrabattati: se escludi ABS e ESP ti ritrovi a gambe all'aria a velocità stranamente basse. non vi dico come fare le prove perchè è ESTREMAMENTE FACILE farsi male.

i limiti di aderenza non fanno apere del veicolo ma solo di penuamtici e fondo stradale

la guida irresponsabile è purtroppo fondamentale (negativamente!)

quando si arrivaai limiti della fisica l'elettronica non può fare nulla e si ritorna istantaneamente alle condizioni di 20 anni fa con un guidatore ad esperienza ZERO. il risultato nell'immediato è facile da immaginare...

Fabio/primo obiettivo: tornare a casa con la tutta la pelle sana
Quindi tu ritieni che le auto di oggi sono figlie del progetto "Duna" la Fiat che si cappottava da ferma :lol: e che solo grazie all'elettronica queste restino in strada! :shock:
Un pensiero molto estremo ma che ha dei tratti verosimili.

... rivoglio la mia Renault 5 con cui curvavo alla Valentino Rossi :-w) :lol:
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

vogliamo parlare della 500? o delle suzuki? o dei tanti SUV di marca=costosi ? (stendiamo un velo pietoso per i cinesi e coreani di bassa lega)
vogliamo parlare delle finte sportive (BMW 320 M che non supera 72kmh alla prova alce contro la nuova Clio che arriva a 79kmh) ?
non hai idea di quante e quali macchine abbiano comportamenti dinamici stranissimi anche a basse velocità, al limite del pericoloso con i controlli elettronici esclusi...

Fabio

doberjam
Peugeottista curioso

Messaggio da doberjam »

Problema risolto. Vite fra piantone e cremagliera era allentato.
Da una spesa proposta dalla concessionaria di circa € 1500 per cambiare il servosterzo con motorino e braccetti, ho risolto con € 0,00.

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

doberjam ha scritto:Problema risolto. Vite fra piantone e cremagliera era allentato.
Da una spesa proposta dalla concessionaria di circa € 1500 per cambiare il servosterzo con motorino e braccetti, ho risolto con € 0,00.
Capperi che bella notizia! :applause:
Il colpo di genio nel trovare il difetto lo hanno avuto in Peugeot :scratch:?

doberjam
Peugeottista curioso

Messaggio da doberjam »

Capperi che bella notizia! :applause:
Il colpo di genio nel trovare il difetto lo hanno avuto in Peugeot?

Neanche per idea, in officina della concessionaria ITALCAR SR di MESSINA, il capo officina, alla mia richiesta di poter serrare qualcosa del piantone come mia ipotesi, mi disse che non c'era niente da serrare e mi domandò per quale motivo fossi andato a chiedere altre informazioni. Per loro bisognava fare altra diagnosi con i loro parametri.
La diagnosi era già stata fatta al servosterzo e i dati sono facilmente reperibili. Mi è stato fatto capire quindi, che per mettere mano alla macchina prima dovevo passare da questa prassi.
Ciao ciao, e il giorno dopo il meccanico di fiducia ha la pensata.
Chi lo sa, magari poi facevano venire fuori dati errati e per la loro officina avrei dovuto regalare € 1500,00 a Peugeot.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”